I giorni della merla 2022, miti e previsioni anche nell'orto - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI TRADIZIONI

I giorni della merla 2022, miti e previsioni anche nell’orto

I giorni della merla 2022 - Merlo E Neve tra le bacche

I giorni della merla 2022 cadono in queste ore, ovvero il 29, il 30 e il 31 gennaio.

I giorni della merla 2022 - Bacca nel becco

Sono tradizionalmente giornate fredde, ma quel che accade in queste ore; potrebbe essere molto importante per il prossimo futuro.

I giorni della merla 2022

Molti si chiederanno perché si chiamino proprio così? Cosa c’entra la merla? Ed è vero che in base a come saranno la primavera cambierà? Come la vedono i contadini nelle nostre campagne? Le domande quindi sono tante e non poche sono le leggende che si sono diffuse davanti ai focolari tra le montagne. Uno dei racconti popolari più diffuso, racconta che in un tempo lontano, una merla bianca con i suoi pulcini; anch’essi tutti bianchi, per ripararsi dal freddo pungente, si rifugiarono in un comignolo spento.

paglia - Uova di uccello

Eppure il comignolo era molto sporco e pieno di fuliggine, poiché; ne uscirono il 1 febbraio tutti neri. Allora da quel giorno in poi, tutti i merli del mondo nacquero neri come quel comignolo. Un’altra storia molto bella, parla di un “gennaio”, molto irriverente e direi dispettoso. Egli aveva invidia e gelosia per una bella merla bianca con le sue belle ali spiegate.

La merla bianca

Quindi, ogni volta che la candida merla usciva dal suo nido alla ricerca di cibo; per sé e per i pulcini, il dispettoso Gennaio cominciava a soffiare venti freddi, e provocava gelide nevicate. Ahimè un freddo giorno la bella merla volle fare una ricca dispensa di cibo; non volendo avventurarsi nel freddo per un mese intero. Ovvero quel Gennaio che allora aveva soltanto 28 giorni.

I giorni della merla 2022 - Comignoli con bandierina

L’ultimo giorno disponibile però, la merla bianca uscì dal nido, convinta d’aver evitato e gabbato quel dispettoso Gennaio. Quest’ultimo però, contrariato e indispettito, decise di chiedere in prestito ben tre giorni al mese successivo di febbraio. Ebbene, scatenò ancora nevicate e gelate tremende. La merla intirizzita, si rifugiò velocemente in un comignolo per quei tre giorni. Quando infine ne uscì era tutta nera come la notte. Da allora tutti i merli sono altrettanto neri come lei.

I giorni della merla 2022

In ogni caso, secondo tradizione, se i “Giorni della merla” sono particolarmente freddi e gelidi, la primavera sarà bella, ma se invece sono caldi, la primavera tarderà ad arrivare. Per quanto riguarda i giorni della merla di questo 2022; Quest’anno gennaio è stato molto avaro di piogge e si chiuderà nel segno della siccità. E’ un po’ colpa dell’anticiclone delle Azzorre che in modo anticonvenzionale, sta interessando un po’ tutta Italia.

I giorni della merla 2022 - Merlo Sul Ramo che canta

Proprio durante i gironi della merla, ci sarà un massimo di alta pressione che porterà tempo soleggiato e piuttosto mite. Inoltre, la discesa di venti di favonio potrebbe far aumentare un po’ troppo le temperature al Nord Ovest. Ci sarà Aria più fredda che coinvolgerà invece le regioni del Sud; in particolare il settore adriatico più esposto ai venti provenienti dai Balcani. Qui il gelo si farà sentire con temperature sotto norma.

Il freddo e la Candelora

“Quando vien la Candelora, de l’inverno semo fora; ma se piove o tira il vento, de l’inverno semo dentro”. Inoltre, arriva la Candelora; secondo la tradizione è il 2 febbraio. Secondo le credenze popolari se questo giorno è freddo;  significa che l’inverno sarà ancora lungo, mentre se il tempo è bello siamo ormai fuori dall’inverno.

raccolto - Cavoli e verze

La Candelora è la giornata in cui secondo la tradizione cristiana si benedicono le candele che con la loro luce sono il simbolo di una nuova speranza per i credenti. In ogni caso, dopo questo gran freddo, finalmente in campagna è possibile raccogliere Barbabietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiore, broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, verza, Cicoria, Cime di rapa, e Finocchi. Ma anche indivia, porri, prezzemolo riccio, radicchio, ravanelli, rosmarino, rucola salvia, spinaci timo e valeriana. Tenete presente che un orto sul balcone a febbraio non solo è possibile, ma sta diventando una norma.

I giorni della merla 2022, miti e previsioni anche nell’orto ultima modifica: 2022-01-29T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x