I giorni della merla sono alle spalle, dedichiamoci all'orto - itFrosinone

itFrosinone

CIBO CONSIGLI UTILI

I giorni della merla sono alle spalle, dedichiamoci all’orto

i giorni della merla - Merlo Al Gelo

I giorni della merla appena passati, non hanno certamente fermato i lavori in campagna per febbraio! Sono i giorni più freddi dell’anno, e chiamati così, perché se sono freddi, la primavera sarà bella, se sono caldi la primavera arriverà tardi.

I giorni della merla

I giorni della merla portano storie e leggende, ma con l’arrivo di febbraio è necessario iniziare a preparare l’orto alle semine primaverili. Soprattutto nel caso in cui si viva in una zona dal clima mite, le semine sono molto varie. Anche chi possiede un semplice orto sul balcone potrà occuparsi della sua cura, con ottimi risultati, ricordando di proteggere le piantine dalle gelate.

i giorni della merla - Carciofi maturi

Il mese di febbraio permette di procedere in tranquillità con le semine soprattutto in quelle zone con un clima mite. Nelle zone interne pianeggianti potranno essere effettuate delle semine, ma con maggiore attenzione, proteggendo i terreni dalle gelate e utilizzando dei semenzai. Tra le colline e le montagne è un po’ più dura per il contadino. Munitevi di vasi con torba protetti, in modo che il gelo non rovini il raccolto. Tra le varietà di cui si consiglia una semina è bene includere il basilico, pomodori, peperoni, meloni e melanzane.

I giorni della merla e orto a febbraio

Nelle zone più elevate dal clima più rigido la semina verrà posticipata fino all’arrivo della primavera. Nel timore del gelo, è possibile proteggere le nuove piantine utilizzando dei semenzai, piccoli contenitori per la semina, da posizionare in luoghi protetti. Il raccolto di febbraio è ricco degli ortaggi tipici della stagione invernale, tra le quali sono presenti numerose crucifere, con diverse varietà di cavoli.

i giorni della merla - Merla che imbocca i piccoli

Non mancano inoltre erbe aromatiche sempreverdi e resistenti al freddo, come la salvia e il rosmarino, da consumare fresche, sia per lasciarle essiccare. Poi, a febbraio è possibile raccogliere Barbabietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiore, Cavolo, broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo verza, Cicoria, Cime di rapa, e Finocchi. Ma anche indivia, porri, prezzemolo riccio, radicchio, ravanelli, rosmarino, rucola salvia, spinaci timo e valeriana. Tenete presente che un orto sul balcone a febbraio non solo è possibile, ma sta diventando una norma.

Orto e luna calante

Un orto sul balcone ben protetto dal gelo offre ancora la possibilità di raccogliere tante erbe prezzemolo e salvia, rucola selvatica e lattuga invernale. In un balcone riparato e proteggendo i vasi dalle gelate è possibile a seminare sedano, prezzemolo, ravanelli, basilico rucola, lattuga, aglio, cipolle e carote.

i giorni della merla - Merlo che becca una mela

La tradizione contadina consiglia in luna crescente, di effettuare la semina di melanzane, pomodori, peperoni, zucchine e meloni. È inoltre consigliabile seminare in questa fase lunare sedano, indivia, carciofi e cavoli, oltre a lattuga, piselli e carote. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, è possibile seminare prezzemolo riccio e erba cipollina. barbabietole, basilico carciofi, carote, cavolo cappuccio. Anche cavolfiori cipolle fagioli fave indivia lattuga melanzane meloni peperoni e piselli. Invece, nella fase di luna calante è possibile iniziare a lavorare e concimare il terreno in vista delle semine primaverili.

Orto e luna crescente

È inoltre il periodo più adatto per la raccolta di ortaggi a bulbo, come scalogno, aglio e cipolla. I giorni di luna calante rappresentano il momento più adatto, secondo la tradizione contadina, per seminare lattuga, aglio, sedano, porri, ravanelli, radicchio e spinaci. È infine consigliabile eseguire la potatura di alberi e cespugli. Secondo la tradizione contadina, i giorni di luna piena sono i più adatti per dedicarsi alla concimazione degli alberi da frutto. Ma anche alla semina di cipolla, scalogno e aglio, oltre che di prezzemolo. La fase di luna piena è considerata il momento migliore per occuparsi della raccolta delle erbe aromatiche e officinali da essiccare, rosmarino, alloro, salvia, timo e origano.

I giorni della merla sono alle spalle, dedichiamoci all’orto ultima modifica: 2020-02-05T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top