I lavori in campagna ad aprile aiutando l'impollinazione - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI NATURA

I lavori in campagna ad aprile aiutando l’impollinazione

i lavori in campagna ad aprile - Primavera Fiori

I lavori in campagna ad aprile sotto il sole! La primavera avanza e i lavori in campagna e in giardino sono davvero tanti. Bisognerà togliere le erbacce, ripulire i semenzai e fare attenzione agli sbalzi delle temperature. Anche se non si dispone di una serra, per tutto il mese di aprile si possono seminare bietole, carote, insalate da taglio, patate, ravanelli e spinaci.

I lavori in campagna ad aprile

I lavori in campagna ad aprile, non sono solo di preparazione, ma si raccoglie molto! Appena poi le temperature minime superano i 10°C, è possibile completare le semine con i fagioli, fagiolini e zucche. Si potrà iniziare i trapianti degli ortaggi estivi. Si possono anche mettere a dimora le piantine di cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori e zucchini.

i lavori in campagna ad aprile - Verdure fresche

Eventualmente si provvederà a coprire le piantine con un telo di tessuto non tessuto se si teme il rischio di ritorni di freddo. E buona norma utilizzare le piantine da trapianto con i panetti di terra piuttosto che quelle a radice nuda. Costano un po’ di più, ma assicurano un attecchimento più rapido e uniforme e una maggiore precocità. Inoltre, non richiedono di essere trapiantate immediatamente, perché sopravvivono bene agli alveoli anche per alcuni giorni se si ha cura di bagnarle costantemente. Si tenga presente poi che in questi giorni arriva la frutta!

I lavori in campagna ad aprile e i giardini

Al riguardo, fiorisce la maggior parte delle piante da frutto. E’ ora che bisogna eseguire trattamenti fitosanitari. Se in prossimità delle piante da frutto si trova un campo con una fioritura intensa di tarassaco, bisogna provvedere allo sfalcio del prato. Questa pianta produce un nettare buono e abbondante. Esso può distogliere gli impollinatori delle piante da frutto, soprattutto quelle poco nettarifere come il pero.

i lavori in campagna ad aprile - Pomodori a grappolo

Tuttavia, anche chi dispone di un balcone può offrire un piccolo ma prezioso contributo alla popolazione degli impollinatori. Chi coltiva in vaso delle piante nettarifere in grado di nutrire le api, farà un ottimo servizio. Quindi, si potranno piantare fiori come la calendula, il tagete, il coreopsis, la potentilla e il fiordaliso. Oppure piante aromatiche (da lasciar andare in fiore) come il timo, l’issopo e la salvia. Negli ultimi anni, la mancanza di fioriture adatte ha messo a rischio di estinzione il 40% delle farfalle europee.

Afidi delle piante

Per aiutare le farfalle si può coniugare dunque l’ecologia con l’estetica. Possiamo coltivare in vaso i bei fiori che costituiscono la loro alimentazione ideale. Per questi insetti vanno bene la zinnia, cosmos, alisso giallo, verbena e lantana. Con l’aumentare delle temperature compaiono le prime afidi. Allora bisognerà intervenire, poiché succhiano la linfa e deformando le foglie. Per ridurre la loro presenza possono essere utilizzati dei macerati o delle tisane. Vanno bene i repellenti a base di aglio, tanaceto, assenzio, rosmarino, lavanda. Se, nonostante quest’azione preventiva, le afidi si presentano, è possibile eseguire un trattamento diverso. Nelle ore serali, si può intervenire con sapone di marsiglia. Parliamo di 20 g per litro d’acqua. Oppure agire con un prodotto a base di Beauveria bassiana. Questi prodotti sono sempre da preferire al piretro, perché non danneggiano i nemici naturali degli afidi, come le coccinelle, i sirfidi e le crisope.

Erbe aromatiche

La presenza di questi ultimi può anche essere incrementata acquistandoli via internet e distribuendoli in prossimità delle parti delle piante attaccate. Ora con i lavori in campagna ad aprile, potete raccogliere molta frutta e verdura. Se abbiamo ben lavorato, raccoglieremo aglio, asparagi, barbabietole, broccoli, carciofi, cavolfiori. Inoltre anche cavoli, cicoria, fagioli, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, rabarbaro, rafano, rape, scalogni, sedano rapa, spinaci, tarassaco. Tra la frutta avremo le arance, fragole, mandarini, mele, e pere. Infine tra le erbe aromatiche l’alloro, aneto, erba cipollina, peperoncino, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo. Infine, auguri con i lavori in campagna ad aprile!

I lavori in campagna ad aprile aiutando l’impollinazione ultima modifica: 2020-04-17T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top