COSA FACCIAMO EVENTI

Il falò di Santa Lucia a Frosinone, sfogliando gli eventi in programma!

Il falò di Santa Lucia a Frosinone

Il falò di Santa Lucia e poi…! Frosinone festeggia Santa Lucia il tredici dicembre con una santa messa alle ore dieci nella graziosa chiesetta intitolata alla Santa.

il falò di Santa Lucia - chiesa

Successivamente, come da tradizione, ci sarà una processione, dalla chiesetta, fino in cattedrale di Santa Maria Assunta. Seguirà una messa solenne, un “Concerto gospel” e il tradizionale falò di Santa Lucia nella piazza antistante, con momenti di convivialità, vino e dolci. Allora tutti al falò di Santa Lucia!

Concerti a Frosinone

Oltre al falò di Santa Lucia, Frosinone conferma la sua vocazione musicale e anche quest’anno ci sarà il tradizionale concerto di beneficenza. Sabato quindici dicembre 2018 presso il Conservatorio Licino Refice della città di Frosinone, si terrà “Natale in Coro”.

il falò di santa lucia a Frosinone - locandina

L’ingresso sarà gratuito, con la possibilità di un’offerta libera da parte dei partecipanti. L’onda musicale continua dalla parte bassa della città a quella alta, nella zona più antica di Frosinone.

 

il falò di Santa Lucia - locandina

Il ventisei dicembre alle ore diciotto, presso l’ex mattatoio, attuale “Sala della cultura”, si terrà un concerto di Natale molto atteso. Si esibirà la banda concertistica A. Romagnoli, diretta dal maestro Fabio Alfredo Gelli.

“CibArt”

Frosinone si mostrerà in grande spolvero con “CibArt” sabato quindici dicembre; un appuntamento assolutamente imperdibile per i buongustai del cibo e dei vini di qualità! Innanzitutto sarà allestita una ludoteca piazza di Corso della Repubblica per i bimbi. Per gli adulti invece, sarà fantastico vivere il centro storico, che sarà addobbato a festa,  con settantadue stand non solo gastronomici. Potremo vedere e visitare mostre d’arte, esibizioni musicali dal vivo, artisti di strada e molto altro. Turisti e residenti potranno passeggiare attraverso un percorso culturale all’insegna della tradizione gastronomica ciociara locale. Molto attesi i concerti di “CIBART”, che ha in serbo un intrattenimento originale e divertente. Ci saranno due palchi allestiti nelle due piazze principali del Centro Storico, sui quali saliranno gruppi di musica folk, che si esibiranno per tutta la durata dell’evento.  L’eventi si aprirà alle 17 del sabato quindici 15 dicembre fino a notte fonda.

Eventi del Natale a Frosinone e Provincia

A Serrone sarà un Natale speciale, infatti, durante le feste sarà possibile visitare una bellissima mostra fotografica di stampe antiche della Ciociaria inedite; interessante poi partecipare a presentazioni di libri,e godere di spettacoli teatrali e musicali. Tutto questo dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00, lungo il percorso del borgo, potendo cenare  alle “Cantine aperte”.

il falò di Sant aLucia Il falò di Santa Lucia - natale

In un freddo dicembre sarà gradevole degustare polenta e assaggiare la tipica “ciammella serronese”. Si proseguirà fino al sei gennaio, in piazza Romolo, con l’arrivo della Befana e dei Magi, prima della Messa nella Chiesa di San Pietro Apostolo.

“Natale nel Borgo”

Bellissimo Natale a S. Elia Fiumerapido, con “Natale nel borgo”. I residenti del centro storico di S. Elia Fiumerapido invitano tutta la Ciociaria a vivere il Natale per i Vicoli del paese, con “Natale nel Borgo”. Dopo l’inaugurazione dei presepi con visita guidata che partirà da Piazza Errico Risi, questi piccoli capolavori artigianali senza prezzo, saranno visibili fino al sei Gennaio 2019. In seguito sarà anche allestita la casa di Babbo Natale e degli elfi per la gioia dei bambini per letterine e foto ricordo! Sarà fantastico fare delle belle passeggiate per i vicoli caratteristici e assaporare l’atmosfera natalizia santeliana!

Il falò di Santa lucia - le cantine

Si mostrerà in grande spolvero domenica sedici Dicembre alle ore 12.00 l’antichissima Arpino, con la quinta edizione de “Le Cantine di Marco Agrippa”. Si potranno gustare piatti tipici, vini locali, visitare Mercatini e tanto divertimento fino a sera anche con i più piccini con la Casa di Babbo Natale.

Sabato quindici dicembre invece, presso la Chiesa Abbaziale di S. Maria Maggiore di Anagni, si potrà assistere ad un emozionante “Concerto Gospel” con l’esibizione di Laura Wilson & Nu’ Movement; non mancate al falò di Santa Lucia ovunque sia, ma anche agli altri eventi!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Il falò di Santa Lucia a Frosinone, sfogliando gli eventi in programma! ultima modifica: 2018-12-10T09:00:29+00:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top