ANNUNCI EVENTI

Il Festival dei conservatori di Frosinone torna con la musica

il festival dei conservatori - serata finale del festival

Il Festival dei conservatori torna anche quest’anno a Frosinone. Notevole è il successo che ha riscosso quest’iniziativa di cui il capoluogo fa parte, e ogni estate, una parte del centro storico ne giova! Una giuria composta di produttori discografici, musicisti, compositori, giornalisti specializzati, docenti di conservatorio e giurati popolari, di grande caratura; nominata dal Comune di Frosinone sceglierà i vincitori finali.

Il Festival dei Conservatori

Il Festival dei conservatori torna anche per il 2019! È stato pubblicato sul sito del Comune di Frosinone il bando per partecipare a quella che sarà ormai la settima edizione del Festival nazionale; ma anche europeo dei Conservatori di musica della città di Frosinone. Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, basta consultare il sito https://tinyurl.com/yygwqxxu. Gli studenti sono protagonisti assoluti, poiché il Festival è dedicato principalmente a loro. Il Festival, infatti, dà attenzione e visibilità a gruppi e solisti composti di studenti di Conservatori di musica o di Istituti musicali pareggiati.

il festival dei conservatori - immagine della prefettura di Frosinone

Prefettura di Frosinone

La manifestazione è aperta a tutti i generi, dal pop, rock, jazz, hip hop, compresi inediti, cover e mashup. I ragazzi potranno accedere al più ampio repertorio musicale, dalla musica classica, a quella etnica, al latino-americano, ai ritmi caraibici. Alla fine della rassegna Saranno assegnate ai primi tre classificati borse di studio in denaro.

Borse di studio al Festival dei Conservatori

La partecipazione al Festival dei Conservatori è gratuita e saranno garantite dal Comune di Frosinone le spese di soggiorno a chi giungerà in finale. Lo scorso anno, in Piazzale Vittorio Veneto, nel centro storico della città, in cui si svolge la kermesse, si sono esibiti 27 gruppi. Di questi, 16 erano in gara per aggiudicarsi le borse di studio. Cinque sono stai i gruppi Erasmus non in gara, ma provenienti da tutta Europa.

il festival dei conservatori - Musicisti che provano in teatro

Ricordiamo che ci sono stati musicisti approdati a Frosinone anche dal Perù e dal Burkina Faso. Si sono esibiti in tutto circa 150 artisti, mentre sono state ben sedici le città coinvolte nella manifestazione. Il Festival dei Conservatori di Frosinone, pur continuando a mettere al centro la musica, grande vocazione della gente frusinate, promuovendo il talento dei giovani musicisti; divertirà anche per l’edizione che sta per aprirsi!

Info e date per la kermesse frusinate

Ci sarà tanto intrattenimento, e non mancheranno grandi ospiti di prestigio. Nelle precedenti edizioni, si sono esibiti artisti di grande livello, come Gene Gnocchi, Michele Placido, Giancarlo Giannini. Sono stati ospitati opinionisti, giornalisti e personaggi dello shwobiz come Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio, Vanessa Gravina, Eleonora Giorgi e molti altri. Si è dato spazio alle idee, alle opinioni e perché no, anche al gossip; svelando storie e percorsi inediti di carriere lunghe e prestigiose!

il festival dei conservatori - Musicisti al lavoro

Tutto questo ha contribuito a rendere l’ormai famosa kermesse ciociara, “un evento” nel panorama dello show e dell’arte del nostro Paese e in Europa. Il Festival si svolgerà dalla seconda settimana del mese di luglio 2019, nelle serate dal giovedì alla domenica, dalle ore 21,00; alle 23,45 circa, con decorrenza da giovedì 11 luglio 2019 a domenica 28 luglio 2019.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Il Festival dei conservatori di Frosinone torna con la musica ultima modifica: 2019-06-05T08:00:27+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top