Il Rapporto Ecosistema Urbano incoraggia Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

ANNUNCI COSA FACCIAMO

Il Rapporto Ecosistema Urbano incoraggia Frosinone

Il rapporto Ecosistema Urbano - Frosinone Verdissima


Il rapporto Ecosistema Urbano, la speciale classifica relativa alle performance ambientali delle città italiane realizzata, ogni anno, da Legambiente; featuring Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore incoraggia Frosinone.

Il rapporto Ecosistema Urbano

Il rapporto Ecosistema Urbano, dà una recensione in miglioramento alla performance registrata da Frosinone. La ricerca 2019 vede, infatti, il capoluogo ciociaro piazzarsi al 92 posto, guadagnando nove posizioni rispetto all’anno precedente. Al riguardo non sono neanche conteggiati i dati, del miglioramento connesso all’aggiornamento sulla raccolta differenziata, che ha superato da mesi la soglia del 70%.

Il rapporto Ecosistema Urbano - Ecologia Verde

Qualche giorno fa, sempre Legambiente, aveva certificato il miglioramento della dell’aria a Frosinone, mediante il dossier “Mal’aria” e la relativa campagna “PM10 ti tengo d’occhio”. Attraverso questo sistema si monitora la qualità dell’aria attraverso le centraline dei capoluoghi italiani ed eventuali ahimè frequenti sforamenti dall’inizio dell’anno. Frosinone si è collocata al tredicesimo posto, dopo essere stata “in cattive acque”nel 2015, un secondo posto nel 2016 e la nona posizione nel 2017. A questo scopo, si ricorda inoltre che l’Amministrazione intende sperimentare se la chiusura delle scuole e degli Istituti d’istruzione, per due giorni consecutivi.

Ecologia a Frosinone

Al riguardo si parla del sabato e la domenica, tenuto conto della riduzione delle emissioni delle relative centrali termiche e del traffico veicolare. Oltre agli istituti scolastici chiusi, con ulteriori accorgimenti, si auspica una curva maggiormente virtuosa nel rilevamento delle emissioni in atmosfera; anche in considerazione dei provvedimenti collaterali e urgenti che dovrebbero essere emessi volta per volta.

Il rapporto Ecosistema Urbano - Aria Pulita

Tali iniziative saranno intraprendere laddove si registreranno i singoli superamenti dei livelli massimi di tolleranza, previsti dalla normativa e dalla best practice. Si auspica che possa giovare alla salute pubblica la presenza del verde del Parco Urbano del Matusa, con la messa a dimora di altri alberi. Non trascurabile è il fatto che il Parco sia dotato di spazi dedicati alle due ruote, e in futuro il nuovo sistema di piste ciclabili.

Dispersione idrica e Il rapporto Ecosistema Urbano

I report con i relativi dati di Legambiente certificano come una maggiore attenzione può portare benefici effettivi alla qualità dell’aria e all’ecosistema della nostra città. Si pensi all’introduzione di automezzi del trasporto pubblico tutti euro 5, euro 6 e a metano, o all’interdizione della circolazione stradale; allorquando si verifichino i livelli massimi di emissione, passando per  la sperimentazione delle isole pedonali nella parte alta e in quella bassa della città.

Il rapporto Ecosistema Urbano - Pianeta Terra

Non trascurabile anche il controllo, degli impianti di riscaldamento civili e industriali; gli strumenti citati, ben lungi dal risolvere alla radice il problema del particolato aereo, hanno, comunque, attenuato i livelli di emissione. Leggendo il corposo studio realizzato, tuttavia, non si può che guardare con preoccupazione ai dati relativa alla dispersione idrica. la differenza percentuale tra acqua immessa dal concessionario di carattere provinciale e consumata per usi civili, industriali e agricoli è pari, nel capoluogo, al 75,4%.

Raccolta differenziata a Frosinone

Si auspica che gli investimenti previsti dal gestore, possano portare a un miglioramento della distribuzione di un elemento prezioso come l’acqua. Per quanto riguarda i dati relativi alla raccolta differenziata, siamo passati, con l’introduzione del porta a porta su tutto il territorio comunale, dal 16 al 74%; percentuale raggiunta grazie agli sforzi di tutti i cittadini. Al riguardo tuttavia c’è ancora tantissimo lavoro da fare, in visione del prossimo report di Ecosistema urbano”.

Il rapporto Ecosistema Urbano - Scienziato

Frosinone è ancora in posizioni molti scomode riguardo l’ecologia e ogni azione per migliorare l’ambiente ha bisogno di essere ampiamente ottimizzata. La collaborazione tra i cittadini, le istituzioni e chi si occupa del recupero e riciclo, va senza dubbio maggiormente rodata e migliorata almeno di un 30%.

Il Rapporto Ecosistema Urbano incoraggia Frosinone ultima modifica: 2019-11-01T08:00:54+01:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top