Il salame del re, il dolce del centro Italia più famoso - itFrosinone

itFrosinone

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Il salame del re, il dolce del centro Italia più famoso

Il salame del re Salame Del Re - ricetta dell'Italia centrale

Il salame del re è un dolce del centro Italia, molto tipico, piuttosto antico e facile da preparare.  Chi va matto per i dolci con la pasta biscotto da arrotolare, non può che adorare questo dolce. Si tratta di un rotolo con crema e cioccolato che conquista tutti.

Il salame del re

Uno dei segreti di questo dolce è la bagna all’alchermes che già; che ha un colore fantastico. Si prepara da sempre per le festività e quando c’è qualcosa d’importante da festeggiare La consistenza e il sapore ricordano da vicino un po’ la zuppa inglese. Come dicevo è un dolce facile da fare, e anche fresco, perché si serve dopo aver riposato in frigo.

il salame del re - Vassoio Con Salame Del Re impiattato

Il primo passaggio per questo dolce è fare la pasta biscotto. Occorreranno sei uova, 130 gr. di zucchero, e un po’ d’aroma di vaniglia. Prendete anche circa 75 cl di latte, 50 cl di olio di semi, e 100 gr di farina 00. Occorrerà infine una bustina di lievito per dolci. Per la crema pasticcera, tenete a portata di mano mezzo litro di latte, della scorza di limone, due uova, e circa 100 gr. di zucchero. Poi 70 gr. di farina 00 e del cacao amaro.

Dolci farciti tradizionali italiani

Infine, per la bagna servirà dell’alchermes, un po’ d’acqua e dello zucchero a velo. Non lesinate con l’aroma di vaniglia che darà un profumo celestiale e usate un buon lievito per la fragranza e una lievitazione adeguata in forno. Per preparare la pasta biscotto, montiamo a neve gli albumi e poi dovremo semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una terrina capiente; fino a ottenere un impasto dalla consistenza spumosa.

Il salame del re  - liquore Alchermes

Una volta pronto l’impasto, lo verseremo in una leccarda quadrata o una teglia da pizza, rivestita di carta forno. La pasta biscotto dovrà cuocere per una ventina di minuti. Lasceremo raffreddare la pasta biscotto, che avremo avuto cura di non far scurire. Andiamo a preparare la crema pasticcera. Andrà divisa in due e una parte servirà per aggiungervi il cacao e diventare crema scura. Ora possiamo assemblare il nostro salame del re.

La ricetta del salame del re

In una ciotola mettiamo il nostro liquore rosso con un po’ d’acqua e bagneremo un pochino la pasta biscotto. Ora non resta che farcire, prima con uno strato di crema pasticcera e poi con uno strato  di crema al cioccolato. Aiutandoci con la carta forno che facilita, dovremo arrotolare la pasta biscotto. Lo chiuderemo a caramella aiutandoci e accartocciando la carta forno. Dovrà infine riposare in frigo per qualche ora.

Il salame del re - Vassoio In Argento Con Dolci vari

Quando avrà riposato, il nostro dolce potrà essere affettato e decorato con lo zucchero a velo. Naturalmente si possono fare delle variazioni. Potete usare un succo d’arancia invece dell’alchermes. Oppure aggiungere delle fragoline o dei frutti di bosco. Potete usare del limoncino e usare delle rondelle di banana. Per la farcitura oltre alla frutta si può usare anche qualche altro tipo di crema a piacere, come la chantilly. Possiamo anche decorare con della panna.

Rotolo con la crema

Insomma, il salame del re è uno di quei dolci versatili che mettono d’accordo tutti. Goloso, fresco, da accompagnare con caffè e pasticcini, non sfigura mai. Possiamo offrirlo a merenda, per un compleanno, colazione, come spuntino ma anche come dessert di fine pasto.

© Riproduzione riservata

Il salame del re, il dolce del centro Italia più famoso ultima modifica: 2022-10-14T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x