COSA FACCIAMO

itFrosinone: nasce il sito per i frusinati e ciociari in Italia e nel mondo

itFrosinone

itFrosinone, un sito che fa parte di italiani.it, un network che mette in contatto gli italiani nel mondo. La mission è valorizzare le eccellenze italiane ovunque esse si trovino. itFrosinone nasce per rivelare e raccontare Frosinone e la Ciociaria, una terra unica per storia e tradizioni. Qui i frusinati, i ciociari in Italia e nel mondo che lo vorranno, potranno incontrarsi, riscoprirsi e raccontarsi, cercando e lasciando testimonianze.

itFrosinone- collage

Frosinone si è conquistata un posto speciale nella famiglia di italiani.it; antica, ricca di memorie, con un territorio pregno di testimonianze storiche, ma anche naturalistiche. La rocca scomparsa, le guerre, le ricostruzioni, gli scorci, pagine e foto ingiallite, sono testimoni di tradizioni in parte sopite e silenziose che stanno riemergendo. Vogliamo rivelarvi questo territorio e farlo con voi. Lo faremo con aneddoti, immagini, leggende, arte antica e moderna, personaggi di ieri e di oggi, folklore, curiosità, enogastronomia, piatti tipici e molto altro.

Frosinone e la Ciociaria si svelano per i ciociari

Frosinone schiva e fiera sa qual è il suo antico posto nella storia; fatto da uomini e donne che hanno scritto pagine importanti che vogliamo rivivere con voi e scriverne di nuove. Vogliamo che tanti altri conoscano poesia, musica, cinema, teatro, sport, paesaggi, luoghi d’arte, chiese e castelli e tanto altro di questa terra. Frosinone non è solo un passato da capire, ma un presente da assaporare, e un futuro da costruire con i ciociari nel mondo.

itFrosinone- rovine

Racconteremo Frosinone e la Ciociaria nel mondo del lavoro, da quello turistico a quello imprenditoriale cercando le sue eccellenze. Questa terra conserva un folclore ricco e vario; un microcosmo pregno di verdi colline per l’abbondanza nel territorio di fiumi e ruscelli che mormorano testimonianze di un passato che si svela. Sarà insieme con voi che c’immergeremo nella ricerca e in una riscoperta delle radici ciociare cercando nuove strade, e lo faremo nella rete.

Parigi, Buenos Aires e ora Frosinone

Voi sarete il collante di itFrosinone attraverso i social, capaci di unire i frusinati e ciociari tutti in Italia e nel mondo. Mettendovi in contatto tra voi e con noi all’indirizzo frosinone@italiani.it potrete scriverci le vostre idee, fare delle segnalazioni, dare dei suggerimenti o inviare le foto più belle relative a questo territorio. Potrete seguirci attraverso i social, tramite la nostra pagina ufficiale Facebook itFrosinone, e scoprire scorci, leggende, chiese, monumenti, eventi storici, luoghi, feste, e tanto altro. Frosinone chiede di essere raccontata e svelata, prima nei cuori dei frusinati e dei ciociari e poi a chiunque voglia conoscerla e apprezzarla.

itFrosinone- cupola

italiani.it è un network che unisce gli italiani nel mondo e che valorizza le eccellenze, il lavoro e il genio del nostro popolo ovunque sia. Barcellona, Londra, Parigi, Buenos Aires, Cagliari, Venezia, Toronto e tante altre città come ora questa nostra terra, rivelano se stesse svelandosi.

itFrosinone dalla Ciociaria al resto del mondo

Terra di papi, santi, inventori, attori, eroi, scrittori, registi, e avventurieri impavidi, “Bellator Frusino”, mai doma, mai piegata anche dagli eventi più cruenti emerge. Dopo millenni e mille battaglie, i ciociari reinventano se stessi per la grandezza del loro genio e qui si raccontano. Questo è un territorio che chiede di “essere”.

 

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

itFrosinone: nasce il sito per i frusinati e ciociari in Italia e nel mondo ultima modifica: 2018-09-03T16:54:26+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top