COSA FACCIAMO LO SAPEVI CHE

Josephine Maietta, da New York saluta i ciociari dalla radio!

Josephine Maietta - Maietta in Radio

Josephine Maietta trasmette da New York, perché la radio, dall’ingegner Guglielmo Marconi, ne ha fatta di strada nel mondo e con lei tanti altri italiani!

Italiani

Originaria di Castelvetrano-Selinunte, in Sicilia, Josephine, è una vera e propria attivista della comunità italo americana, per la promozione, e la diffusione della lingua italiana; presidente dell’AIAE dal 2013. Tanti sono i ciociari a New York e noi gli raccontiamo di noi e di loro.

Josephine Maietta

Josephine Maietta, di grande esperienza, sa bene che negli U.S.A. la presenza italiana è molto corposa e tanti tra loro i ciociari. Come insegnante di italiano e latino, Maietta, leader dell’AIAE, un’organizzazione nata con altri insegnanti italo americani, per promuovere l’Italia nel mondo accademico. L’AIAE è attiva per diffondere e compenetrare tematiche, riflessioni, e discussioni sui problemi educativi che riguardano gli italo americani.

Josephine Maietta - premio Aiae

Essa sostiene un’istruzione coesa, con una rete condivisa e salda su radici antichissime, promuovendo così lo sviluppo professionale degli insegnanti stessi nel loro itinere. L’AIAE sponsorizza una Borsa di studio “Ponteprogramma”, ovvero un corso di studi a Roma sull’Italia contemporanea, creato per il college americano italiano; relativo a studenti delle scuole superiori, riconoscendo premi eccezionali a educatori italo americani, che si distinguono per i loro successi professionali. Questa borsa di studio è stata fondata nel 1997.

AIAE di Josephine Maietta

La pregevole iniziativa è nata in collaborazione con l’Università di San Tommaso d’Aquino e la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Può chiedere la borsa di studio chi è studente universitario in regola con un GPA di 3.5 o superiore.

Josephine Maietta - Radio Antica

Inoltre è necessario avere un genitore o un nonno di discendenza italiana, e conoscenza approfondita dell’italiano. Cionondimeno, la cultura italiana negli U.S.A. è promossa anche dal Ministero degli Esteri e dall’Ambasciata, con gli Istituti di cultura italiani e i Consolati italiani. Oltre alle unità diplomatiche, ci sono diverse associazioni italoamericane impegnate a diffondere la nostra tradizione nell’educazione dei giovani italoamericani. Una di queste è appunto l’AIAE, gestita da volontari, che ottiene proventi tramite donazioni e la sua maggiore raccolta di fondi è l’annuale Gala. Nel 2002 l’organizzazione ha ricevuto la “Medaglia d’argento” dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. La dottoressa Maietta da oltre trent’anni si dedica strenuamente a questa causa.

Radio Hofstra University

Ogni anno durante la cerimonia di premiazione del Gala, nel mese di maggio, l’associazione onora i colleghi italo-americani per la loro professionalità. Tuttavia, non solo lettere, ma anche tanta radio! La presidente dell’AIAE collabora con Whru 88.7 radio hofstra. Radio Hofstra University, trasmette contenuti su più piattaforme da studi all’avanguardia della Lawrence Herbert School of Communication. La Radio Hofstra University ha una lunga storia di oltre 50 anni, e da quelle onde “vola” il “sabato italiano”.

Josephine Maietta - Microfono

Ogni sabato si parla italiano, quando da noi sono circa le diciotto, e si ascolta tanta musica italiana. Il programma radiofonico di Josephine Maietta aiuta l’AIAE a partecipare ai Poeti italoamericani (La Piazza dei Poeti); una serie di lezioni sull’esperienza italoamericana. Questo evento inizia con un incontro annuale di Networking con le principali organizzazioni ed è seguito da un Lunch Networking Meeting; che comprende relatori e leader della comunità di Long Island.

Comunità italoamericana

L’AIAE è quindi fortemente impegnata a promuovere l’immagine del paese che ha dato vita alla civiltà occidentale, ovvero l’Italia. Con fierezza e orgoglio, molti attivisti promuovono il paese che ha fondato città e nazioni fin dai tempi più antichi, quando l’Europa non esisteva. E anche noi siamo orgogliosi di avere nel mondo, tanti alfieri che investono negli studenti e nelle loro capacità.

Passaporto

E’ importante promuovere e diffondere negli U.S.A. la nostra lingua che è la quarta più studiata nel mondo. Tanti sono i professori che fanno parte dell’AIAE, come la dott.ssa Carmela Leonardi, Vice Presidente, Prof. Irma Evangelista; Tesoriere, Joseph Leonardi, CPA; Segretario, Prof. Carolyn De Simone; Cattedra di soci, dott. Vincenzo Milione.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Josephine Maietta, da New York saluta i ciociari dalla radio! ultima modifica: 2019-08-23T08:00:27+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top