La cascata del Salabrone, una gita nei tesori del Lazio - itFrosinone

itFrosinone

NATURA PAESAGGI

La cascata del Salabrone, una gita nei tesori del Lazio

La Cascata del Salabrone - Cascata Del Salabrone fotografata dal basso

La Cascata del Salabrone, ovvero una delle più selvagge e spettacolari di tutto il Lazio. Si tratta di uno scenario davvero spettacolare quello che ci troviamo davanti, in un ambiante verde intenso. Tutto il Lazio svela delle bellissime cascate, di cui alcune sono poco note. Eccone quindi una davvero incantevole.

La Cascata del Salabrone

Ci troviamo pressappoco a circa 1 km da Farnese, in zona direzione Pitigliano – Manciano; verso il confine con la Toscana. Siamo ancora nel Lazio, all’interno della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone. La Cascata del Salabrone si trova nello specifico all’interno della Riserva del Lamone; che consiglio di visitare attraverso due itinerari distinti da scegliere. Sono tuttavia, abbastanza semplici da “inforcare”, come il Sentiero di Rosa Crepante, o invece il Sentiero della Strompia. Se siete esperti, potete fare un po’ di passeggiate da soli nel verde.

La Cascata del Salabrone - Tabella della cascata

Però, con l’ausilio di una buona guida esperta della zona; sarà anche possibile avere ulteriori informazioni molto interessanti dal punto di vista storico e ambientale di questa bella riserva incontaminata. Inoltre c’è da vedere a due passi, il piccolo ma graziosissimo borgo di Farnese; che arricchirà notevolmente tra stradine e architetture antiche, una piacevole e rilassante gita.

Borgo di Farnese

L’itinerario che si deve compiere per la cascata, come dicevamo, si chiama “Sentiero della Cascata del Salabrone”. Si trova molto facilmente se non siete della zona, e inizia dalla strada che collega Farnese; che si trova a sua volta a circa 1 km da Farnese e a Pitigliano. Una volta giunti, vi troverete davanti ad una cascata che non è altissima, però, è comunque molto spettacolare. Lo è per larghezza, per il salto e poi davanti vi è uno specchio d’acqua che sembra uscire da un libro di favole.

La Cascata del Salabrone- Foto della cascata a primavera

La cascata si mostra al visitatore imponente, e grazie al paesaggio circostante rigoglioso, in primavera e in estate, mostra un grande scroscio. Ci si può bagnare e le acque naturalmente sono freschissime. Quando si sciolgono le nevi sui monti, la Casata del Salabrone assume un aspetto ancor più suggestivo e selvaggio. Il sentiero per arrivare alla cascata è breve.

Riserva del Lamone

Parliamo di circa 600 metri, e si cammina per una decina di minuti, che un po’ tutti possono compiere. Ovviamente è bellissima e si consiglia di visitare l’intera Riserva del Lamone. Anche in questo caso, con una guida esperta della zona si possono sicuramente visitare e scoprire angoli davvero incantevoli; e di grande interesse storico e ambientale per flora e fauna. Come dicevamo dapprincipio, da soli, in alternativa vi sono due semplici ma affascinanti itinerari; che permetteranno di raggiungere i luoghi più belli dell’intera area protetta.

La Cascata del Salabrone -  cascata al tramonto

Ricordiamo il Sentiero di Rosa Crepante e Sentiero della Strompia. Per organizzare al meglio la una bella visita alla Cascata del Salabrone, si può quindi contattare la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone allo 0761.45.88.61 o visitare www.parchilazio.it/selvadellamone. Cascata del Salabrone Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone Località Bottino, snc 01010 Farnese (VT)  Tel. +39 0761.45.88.61 Sito Web: www.parchilazio.it/selvadellamone.

La cascata del Salabrone, una gita nei tesori del Lazio ultima modifica: 2022-06-09T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bellezza!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x