itFrosinone

pubbliredazionale CONSIGLI UTILI NATURA

La raccolta rifiuti ingombranti e oli vegetali, una necessità

La Raccolta rifiuti ingombranti - una mano che idealmente protegge la terra
Articolo promozionale

La raccolta rifiuti ingombranti e lo smaltimenti degli oli vegetali non è solo un’opportunità; bensì una necessità. Alcuni cittadini fanno ancora resistenza. Non si adattano a queste importanti abitudini, nonostante la facilitazione offerta dalle istituzioni. Il numero sempre attivo per il ritiro è 800-046-306

La Raccolta rifiuti ingombranti

Ricordiamo che il numero verde è sempre attivo; e gli addetti vengono a ritirare gratis e a domicilio moltissimi rifiuti ingombranti. Quindi basta una telefonata, e al contempo, proseguono le attività dell’amministrazione comunale; volte alla valorizzazione ambientale. Lo scopo, infatti, è la salvaguardia e la tutela dell’ecosistema; ottimizzando e implementando l’attuale servizio di raccolta rifiuti.

La Raccolta rifiuti ingombranti - Oli Vari che si possono riciclare
oli per uso domestico

Il sistema porta a porta, attualmente esteso sull’intera superficie del capoluogo. Sta dando buoni risultati; ma ancora non basta. L’amministrazione locale si sta dotando di un servizio di foto trappole; per monitorare il territorio. Alcune zone sono ancora deturpate dall’abbandono di rifiuti ingombranti di ogni genere. A Frosinone, secondo le indicazioni del sindaco, sono stati collocati i contenitori per la raccolta dell’olio vegetale esausto; quindi perché non approfittarne? Ricordiamo che sversare nei fiumi o nei tombini gli oli è altamente dannoso per l’ambiente; lo stesso in cui viviamo.

La Raccolta rifiuti ingombranti e oli vegetali

L’olio va lasciato raffreddare, e versato in una bottiglia di plastica o nella tanica fornita dal gestore. Svuotato poi nel contenitore in uno dei punti di raccolta. Una volta versato l’olio; la bottiglia va smaltita  nell’apposito spazio. Le postazioni di raccolta dell’olio vegetale sono presenti in Via Tiburtina, Via Colle Cottorino; Piazzale Vienna (Ecoisola), Corso Lazio (Ecoisola).

La Raccolta rifiuti ingombranti - Riciclo completo dei rifiuti

C’è anche una postazione comoda in Via Verdi, Piazzale Europa, Via Sacra Famiglia, Via Piave; Largo Turriziani e Via America Latina. Ragion per cui, un po’ tutte le zone sono coperte dal servizio. La campagna di sensibilizzazione per il ritiro dei rifiuti ingombranti, realizzata dal Comune in collaborazione con la De Vizia; ha un’organizzazione “intensiva”. Lo scopo è di permettere alla cittadinanza di disfarsi gratuitamente, in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente; di materiali e oggetti di scarto. Inoltre, il servizio farà tappa, sabato 30 gennaio, dalle 8 alle 13, in Piazza Salvo D’Acquisto.

Smaltimento elettrodomestici

I cittadini sono invitati a conferire rifiuti appartenenti alla categoria Raee; per un massimo di cinque pezzi a utente. Parliamo di televisori, apparecchi radio, registratori, lavatrici, condizionatori; lavastoviglie, frigoriferi, aspirapolvere. Si potrà smaltire comodamente anche personal computer, mouse e tastiere, stampanti e monitor, apparecchiature di illuminazione; comprese le lampade e i neon.

La Raccolta rifiuti ingombranti - Olio Da Smaltire

Parliamo di ingombranti, per un massimo di cinque pezzi a utente; come mobili, poltrone, materassi, brande, serramenti, infissi, biciclette, sedie, specchi e sanitari. Sono esclusi calcinacci, oli esausti vegetali, provenienti dall’attività di cucina, e minerali provenienti dal fai da te. L’Amministrazione comunale, mediante l’assessorato all’ambiente coordinato dall’assessore Massimiliano Tagliaferri, offre un servizio di ritiro gratuito a domicilio, mediante prenotazione telefonica al numero verde 800-046.306. Il servizio si svolge con frequenza giornaliera. Smaltire è semplice, gratuito e ci libera casa e cantina. Smaltire in modo responsabile infine, protegge l’ambiente e lo tutela.

La raccolta rifiuti ingombranti e oli vegetali, una necessità ultima modifica: 2021-01-22T10:07:07+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x