I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

ARTIGIANATO STORIE

Laura Donfrancesco, leader nel restauro shabby chic

Laura

Laura Donfrancesco, esperta nel restauro shabby, con una lunga esperienza alle spalle, approda a questi nuovi “anni 20” con ancora tante idee innovative. Vernici, mobili antichi, resine e foglia d’oro, per lei non hanno segreti.

Laura Donfrancesco

Laura Donfrancesco nasce a Milano, città in cui è tornata più volte e che è stata determinante nel suo percorso di vita intrecciato con l’arte. La passione per il restauro c’è sempre stata, ma da studentessa, ancora non sapeva bene come avvicinarsi a questo mondo. Passeggiava in galleria e con il naso all’insù guardava il Duomo, la Madonnina e andava sui navigli, dove le botteghe artigiane accendevano il suo interesse.

Mobile Marrone

Le sarebbe piaciuto entrare e diventare apprendista, oppure iscriversi a una scuola d’arte. Le vetrine della “Milano da bere”, i mobili ricercati e tutto quello che era arte la interessava. Poi fu un viaggio in Provenza ad affascinarla in modo definitivo, e lo stile provenzale, studiato e approfondito in città come Tolone fecero il resto. I panorami mozzafiato, in cui i professionisti del restauro e del ridare vita a mobili d’epoca, diventarono qualcosa da cui non separarsi più.

Shabby chic di Laura Donfrancesco

Poi il ritorno in Ciociaria, la maternità, e la quotidianità della vita la distrassero un po’ dal mondo del restauro e dello shabby chic. Lo stile provenzale si riflette sui mobili patinati o verniciati, nei colori naturali e appena accennati di mobilio e tessuti usati per arredare. Spesso i legni hanno anche delle decorazioni fatte con dei colori di un tono più scuro e predominano il bianco, il color lavanda.

shabby chic - Mobile Blu dopo il restauro

Gli azzurri polvere e tutte le tinte naturali e l’ocra si usano soprattutto per le pareti della casa. Lo stile provenzale è fatto anche in ferro battuto, colori tenui e paglia. Ma il provenzale si fonde nelle passioni di Laura Donfrancesco con lo Shabby. Questo genere d’arredamento è nato invece in Gran Bretagna, dove i primi barlumi di questo stile si vedevano nelle belle e grandi case di campagna. Elementi tipici sono divani, vecchie pitture, parati, grandi lampadari.

Stile provenzale

Non a caso lo shabby chic ha molto in comune con arredi d’epoca, soprattutto quelli in stile vittoriano. Anche se è l’elemento glamour ed eccentrico a rendere lo shabby chic “diverso” rispetto a tutti gli altri stili di interior design. Cionondimeno, il termine “shabby chic” è stato coniato, per la prima volta, dalla rivista “The World of Interiors” nel 1980, diffondendosi in tutto il mondo.

shabby Chic - Mobile Bianco ridipinto

Orbene, dopo anni e il dedicarsi alla cura degli altri, per cui Laura ha una vera vocazione, è tornata la voglia di fare nuovi corsi. Il desiderio di perfezionarsi, tornare a respirare le resine, l’ha portata ad acquisire nuove competenze. Cionondimeno sono arrivati nuovi clienti e con essi mobili, vetrine da allestire e negozi che volevano “rifarsi il trucco”. Da allora Laura Donfrancesco non si è più fermata. La decoratrice si racconta, sorride e vede tanti che s’improvvisano “restauratori”.

Il restauro vintage

Laura è nel campo da più di trent’anni e ben sa quanto sia importante affidarsi a professionisti seri, fare dei corsi, e acquisire competenze. Il legno è cosa viva, “respira” e va ben trattato, affinché dia il meglio, poiché anche se è vecchio, può avere una “nuova opportunità”.

Laura Donfrancesco - La Restauratrice al lavoro

Tra le passioni di Laura anche la pittura, i ritratti, in cui si distingue per avere una mano delicata e sapiente, perfezionata con un corso. Il laboratorio/officina è la sua casa, dove è pieno di pennelli, e disegni sparsi qua e là. Ci sono mobili e cornici appena arrivati e in attesa di essere trattati, e altri restaurati che stanno per ripartire. Poi in cantiere anche l’idea di organizzare dei corsi, perché la maestria si tramandi!

Fonte foto-Laura Donfrancesco

Laura Donfrancesco, leader nel restauro shabby chic ultima modifica: 2020-01-15T08:00:00+01:00 da Simona Aiuti
To Top