ANNUNCI EVENTI

Lazio Pride a Frosinone, un evento e un debutto molto atteso

Lazio Pride - Grattacielo Arcobaleno

Lazio Pride a Frosinone il 22 giugno, in occasione dei 50 anni dal primo pride di New York! La manifestazione è ormai alle porte. Dopo una lunga trattativa, si auspica dagli organizzatori, che si possa sfilare pacificamente in modo ottimale, in prossimità del centro città.

Lazio Pride a Frosinone

Il capoluogo ciociaro ospiterà la quarta edizione del Lazio Pride. Sarà dunque Frosinone a tenere a battesimo la manifestazione. Gli organizzatori dell’evento sono felici di poter sfilare in vie come Via Aldo Moro, e Via Po, tuttavia Frosinone non è poi così grande; senz’altro sarà possibile toccarne il cuore. E’ importante portare in città una testimonianza di  amicizia, vicinanza, e sostegno, alla comunità ciociara LGBT (lesbica, gay, bisex e trans), per dare fiducia.

Lazio Pride - un bus che sfila

Si sente la necessità di dare più appoggio alle persone che sono parte di questa comunità, affinché sappiano che non sono sole. Le ragioni basilari che hanno fatto cadere la scelta su Frosinone da parte del Lazio Pride, sono quelle di raggiungere nuovi territori. Per Frosinone sarà una prima volta storica. Il Pride di Frosinone sarà rivolto a tutta la Ciociaria, e Frosinone farà da perno per riscoprire orgoglio e sorriso arcobaleno delle persone LGBT dei tantissimi territori circostanti.

Orgoglio gay da Stonewall a oggi

Sembra ieri, ma sono passati cinquant’anni dai moti di Stonewall negli Stati Uniti, quando presero vita delle manifestazioni per rivendicare i diritti della comunità gay. Oggi Frosinone ha battuto la concorrenza di Latina e Ostia, tramite votazione online. A tal proposito la pressione dal territorio è stata decisiva nel confermare il capoluogo ciociaro, che ha conquistato il primo posto nel contest lanciato via social.

Lazio Pride - manifestazione del Gay Pride

Nei piccoli paesi di provincia talvolta la discriminazione può essere strisciante, altre volte addirittura violenta. Tanto entusiasmo vuol dire “anch’io esisto”, “anch’io ho diritto di lavorare e studiare senza discriminazioni”, oppure “voglio camminare senza ricevere insulti”. La discriminazione può albergare ovunque.

Lazio Pride - Parata Orgoglio gay

Ci sono stati di recente, episodi d’intolleranza anche in metropoli come Londra, quindi lo sventolio delle bandiere arcobaleno svela tanti significati. Qualcuno afferma che non è necessario sfilare per i diritti della comunità LGBT, ma è vero?

LGBT a Frosinone

Astenendoci da giudizi, non possiamo tuttavia non notare che sarà inutile sfilare, quando chi sente su di sé la discriminazione; non la sentirà più. Quando gli uomini lotteranno in prima fila per i diritti delle donne, quando le ragazze in Iran che si tolgono il velo, non rischieranno l’arresto. Quando non ci saranno più bambini costretti a lavorare, quando un ragazzo gay non sarà più picchiato per strada, o quando un disabile non sarà più bullizzato.

Lazio Pride - Bocca Arcobaleno

Probabilmente è necessario sviluppare più empatia per tenerci per mano, riscoprendoci tutti diversi, ma simili nel cuore e nelle aspirazioni. Frosinone si sta quindi preparando a dare la sua testimonianza, tuttavia, il Comitato Organizzatore non esclude che Latina e Ostia; possano ospitare in una data successiva al 22 giugno un ulteriore pride, riservandosi di comunicare successivamente date e luoghi.Il pride, nello specifico, comprende tutte le realtà “arcobaleno”.

La sfilata del Lazio Pride a Frosinone

Il momento clou della manifestazione, sarà quello che si svolgerà sabato con la sfilata. L’evento nella sua interezza è stato organizzato dal comitato composto da Arcigay Roma, Arcilesbica Roma, Azione Trans, Gay center e Sei come sei. Lazio Pride vuole far sentire vicinanza anche alle famiglie delle persone Lgbt (lesbische, gay, bisessuali e transgender) dei territori circostanti, affinché siano sempre fiere.

Lazio Pride - Palloncini

Sarà comunque possibile sostenere il pride su instagram, twitter e facebook postando il link della raccolta fondi; seguito dal nome del luogo che s’intende sostenere e l’hasthag #laziopride. Tutto pronto quindi per il Lazio Pride a Frosinone alle ore 15:30 in Piazza Salvo D’Acquisto,  angolo via Po. Si proseguirà in Via Po, Via Aldo Moro, Via Marco Tullio Cicerone. Chi arriva da Roma potrà prendere il treno delle 14:05 da Roma Termini, e chi giunge da Latina, può contattare Arcigay Latina per il bus organizzato.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Lazio Pride a Frosinone, un evento e un debutto molto atteso ultima modifica: 2019-06-20T08:00:09+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top