Loretta Fanella eccellenza ciociara premiata alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia - itFrosinone

itFrosinone

ARTIGIANATO CUCINA TRADIZIONALE

Loretta Fanella eccellenza ciociara premiata alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia

Loretta Fanella - Fanella con il premio

Loretta Fanella, valente pasticcera, eccellenza nostrana, come altri ciociari prima di lei, si è fatta valere lontano dai confini della Ciociaria. E’ motivo d’orgoglio per noi che un premio così ambito e così importante sia andato ad una nostra conterranea.

Loretta Fanella eccellenza ciociara

Anche la pasticceria, arte delicata e raffinatissima, ha sfilato sul “sacro tappeto rosso”. Si è trattato di un momento di grande prestigio, quando i Maestri Apei hanno ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia il premio speciale. Per la capacità di fare della pasticceria una bandiera dell’eccellenza italiana nel mondo, esattamente come il cinema, unendo contemporaneità e tradizione con coraggio, curiosità, creazione e innovazione“.

Loretta Fanella - Pasticcera Fanella con il panettone

Inoltre, “Gli Ambasciatori A.P.E.I. sono professionisti che, al talento e alla maestria abbinano l’etica del lavoro, il rispetto del territorio e delle tradizioni, la salvaguardia del Made in Italy. Portatori di un messaggio di attualità e di grande valenza per i giovani che si affacciano ora alla professione di pasticcere“. Quello della pasticceria è un settore che vive una grandissima concorrenza e rivalità. Non solo gli italiani sono sempre in gara tra loro, ma anche a livello internazionale.

A.P.E.I.- Pasticceria italiana

Al riguardo la fiuggina Loretta Fanella ha saputo dire la sua. Del resto anche la cucina e quindi la pasticceria seguono le tendenze e le mode. Come abbiamo potuto vedere, la Mostra del cinema è lo specchio della società. Lo ha evidenziato anche il Maestro dei Maestri, presidente Apei Iginio Massari. Egli ha testé spiegato che  come l’evento glamour rappresenta un’occasione unica per Venezia e il cinema italiano, così vale anche per la pasticceria.

A.P.E.I- Venezia e lido

Si tratta di una vetrina che punta l’occhio di bue sull’Italia a tavola e non si poteva non approfittarne. Dobbiamo ancora di più far conoscere la pasticceria tricolore nel mondo: “in un luogo da sempre vocato alle relazioni culturali saremo onorati di rappresentare la creatività italiana attraverso le eccellenze e l’originalità di cui siamo orgogliosamente portatori e divulgatori”. È stato Igino Massari a fare da gran cerimoniere e a guidare la delegazione il top della pasticceria.

Lido di Venezia – Loretta Fanella eccellenza ciociara

Pasticceria italiana naturalmente, che ha sfilato sul tappeto rosso. Non solo cinema, quindi ma anche stile a tavola e nella pasticceria più raffinata. Orbene, quale occasione migliore della consegna di un premio cinematografico, sul palcoscenico internazionale della Mostra del Cinema per far conoscere i volti migliori della nostra pasticceria? Un premio per l’arte della pasticceria è altrettanto motivo di orgoglio tricolore. A sfilare al Lido di Venezia insieme a Massari, ci sono stati quindi anche il vicepresidente Maestro Gino Fabbri, i Maestri Pasticceri Loretta Fanella.

Fanella - Pasticcera con dolcetto

Ma anche Debora Massari, Denis Buosi, Fabrizio Galla, Dario Nuti, Carmelo Sciampagna. Poi ancora Rocco Scutellà, Emanuele Valsecchi e dal Maestro Cioccolatiere Pietro Macellaro, in rappresentanza della migliore arte pasticcera d’Italia. Nonostante lo sciopero degli attori americani, molti non hanno disertato e hanno apprezzato la cucina veneta e italiana naturalmente.
Fonte foto – Facebook

Loretta Fanella eccellenza ciociara premiata alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia ultima modifica: 2023-09-12T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x