Maestro Gian Carlo Riccardi, un’opera per Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

ARTE EDIFICI STORICI

Maestro Gian Carlo Riccardi, un’opera per Frosinone

Maestro Gian Carlo Riccardi - Dipinto astratto

Maestro Gian Carlo Riccardi; una sua opera presto arricchirà il patrimonio artistico della città di Frosinone. La giunta comunale ha deliberato l’acquisizione al patrimonio dell’Ente; di un’opera pittorica del maestro Gian Carlo Riccardi. Al riguardo, Lucilla Riccardi, a nome suo e in rappresentanza degli ulteriori eredi di suo padre; artista multimediale, pittore, scultore, musicista, docente, ha espresso la volontà di donare all’Amministrazione Comunale di Frosinone un’opera.

Maestro Gian Carlo Riccardi

Il dono è quindi per la Città natale di suo padre, e si tratta di un’opera pittorica da lui eseguita; con la richiesta che venga collocata stabilmente nella sala che ospita la Pinacoteca comunale, sita presso la nuova sede di Palazzo Munari. L’amministrazione, del resto, ha in precedenza avviato l’implementazione e l’inventariazione del patrimonio artistico del Comune di Frosinone; quale complesso fondamentale, a testimonianza della ricca e variegata produzione artistico-culturale della città.

Maestro Gian Carlo Riccardi - foto di Colori Acrilici vari

Nell’ambito dei Musei Civici del capoluogo, dunque; sarà allestito il Museo d’Arte Contemporanea in cui il quadro astratto del maestro Riccardi sarà esposto. Anche il sindaco ha espresso grande apprezzamento e gratitudine nei confronti degli eredi e dei familiari del Maestro Gian Carlo Riccardi. E’ davvero molto lodevole e generosa l’intenzione di offrire un’opera del maestro alla Città di Frosinone. Poliedrico e innovatore, Riccardi ha legato il proprio nome a un percorso artistico di grande forza e spessore.

Ex MTC di Frosinone

Non finiscono qui le novità per gli edifici pubblici. La giunta comunale, infatti, ha approvato la delibera di definizione delle procedure d’assegnazione del Compendio immobiliare Ex MTC; da parte del Consorzio Industriale A.S.I. in favore del Comune di Frosinone e successive attività volte alla valorizzazione dei beni mobili ed immobili dell’Ente.

Maestro Gian Carlo Riccardi - Pennelli E Spatole e colori

L’Amministrazione Comunale ha, infatti, stabilito di porre in vendita il compendio ex MTC; previa valorizzazione dello stesso. Ciò accadrà attraverso il frazionamento in 3 lotti distinti. La zona destinata agli uffici pubblici, ovvero il “lotto A”, gli impianti sportivi, il “lotto B”; e il “lotto C”, destinato per usi pubblici. In quest’ultima il Comune ha proceduto alla realizzazione dell’Isola Ecologica. Con riferimento al lotto denominato B, a seguito dell’approvazione del bando per la concessione e gestione delle aree per impianti sportivi di proprietà comunale; si è proceduto a formalizzare l’affidamento in concessione dei beni alla A.S.D. Madonna Della Neve.

Isola ecologica

Ciò per la durata di 20 anni; dietro corresponsione di un canone annuale concordato, mediante la stipula di apposito contratto. Il tutto, a fronte dell’obbligo in carico al Concessionario di provvedere a propria cura e spese a una serie di interventi edilizi di manutenzione straordinaria; adeguamento e valorizzazione dell’impianto proposti in sede di gara, in atti dell’Ente, per un importo pari ad € 350.000, oltre a oneri fiscali e spese generali.

Maestro Gian Carlo Riccardi - stabilimenti dell'ex MTC

Dopo il necessario passaggio all’Asi, per il Lotto “B” (impianti sportivi); il Concessionario, previo ottenimento del preventivo parere archeologico e dell’autorizzazione paesaggistica per l’inclusione delle aree oggetto di intervento all’interno della fascia di rispetto dell’asta fluviale. Essa si trova sul confine di proprietà dell’intero compendio dell’MTC. Potrà inoltrare richiesta di permesso di costruire al Comune; nel rispetto dei parametri edilizi e urbanistici indicati dalle norme tecniche di attuazione del piano regolatore territoriale dell’Asi per le zone a servizi.

Maestro Gian Carlo Riccardi, un’opera per Frosinone ultima modifica: 2022-01-18T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Wow!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x