“Mangiaplastica”, un progetto interessante per Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI NATURA

“Mangiaplastica”, un progetto interessante per Frosinone

Mangiaplastica - Bottiglie da riciclare

Mangiaplastica, ovvero un’idea, un progetto che potrebbe essere molto importante per la città; sia a breve, sia a lungo termine.

Mangiaplastica

Da settimane non si fa che parlare di inquinamento; in tutte le sue forme e declinazioni. Al riguardo, qualunque iniziativa che possa portare al risparmio energetico; e a combattere l’inquinamento è bene accetta. Non solo quindi i governi si stanno dando da fare, talvolta con risultati molto modesti; ma anche le amministrazioni locali devono fare il possibile. Abbiamo imparato che si può riciclare quasi tutto; cercando di allungare il più possibile la vita degli oggetti, e dobbiamo cercare di farlo.

Mangiaplastica - Oggetti In Plastica PVC

Orbene, la società dell’usa e getta deve sicuramente fare un “dietro front”. La plastica tanto osannata quando è nata, non va demonizzata; ma deve trovare nuove vite. Per la città di Frosinone; l’amministrazione dell’Ente comunale, non è da meno. Il comune mediante determina pubblicata tramite il settore ambiente e mobilità; coordinato da Massimiliano Tagliaferri, ha aderito al “Programma sperimentale Mangiaplastica”.

Riciclare la plastica

L’obiettivo del Comune in quest’ambito, è infatti; quello di è migliorare la qualità della vita dei cittadini e anche dell’ambiente naturalmente. Si prevede quindi di ridurre sensibilmente l’incidenza dei prodotti di plastica sull’ambiente circostante, già anche troppo provato. Nella nostra provincia l’inquinamento delle acque e dei gas di scarico è veramente allarmante. Questa iniziativa si prefigge di avere una incidenza sulla salute umana attraverso la promozione di condotte innovative e sostenibili.

Mangiaplastica - Plastica Tritata da recuperare

A tal fine, il Comune intende richiedere il contributo ministeriale; per dotarsi di 1 eco-compattatore da installare nel territorio comunale. Sono queste strutture che possono darci una grande mano. Certamente, l’adesione al piano include le regole per progettare i prodotti con un maggiore impiego di materie prime riciclate; prodotti più duraturi, più facili da riutilizzare, riparare e riciclare. Tra l’altro si auspica che tornino le botteghe in cui portare oggetti da riparare; proprio per allungarne la vita.

PVC e allungare la vita degli oggetti

In quest’ottica, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica attraverso gli eco-compattatori; può essere in grado di ridurre il volume delle bottiglie per bevande in PET. Ciò rappresenta una modalità che aumenta la consapevolezza sulla questione ambientale; favorendo la raccolta e la selezione, per il successivo avvio dei rifiuti al riciclo di alta qualità. Con il superamento consolidato del 70% della raccolta differenziata, da parte della amministrazione locale, del resto; il capoluogo ha registrato la migliore performance tra i capoluoghi del Lazio. Abbiamo anche uno dei più alti risultati in assoluto tra tutti i capoluoghi italiani; grazie alla grande collaborazione da parte delle famiglie e dei singoli. L’amministrazione ha quindi avviato le procedure per la presentazione dell’istanza di adesione; al programma “Mangiaplastica”, tramite richiesta sulla piattaforma ministeriale.

“Mangiaplastica”, un progetto interessante per Frosinone ultima modifica: 2021-11-15T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

¿Qué opinan del proyecto?

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x