Martina Carnevale campionessa italiana del lancio del peso. - itFrosinone

itFrosinone

SPORT STORIE

Martina Carnevale campionessa italiana del lancio del peso.

Martina Carnevale campionessa italiana - Carnevale Martina che lancia

Martina Carnevale campionessa italiana del lancio del peso, conferma un grande talento e le Olimpiadi di Parigi 2023 l’aspettano, chissà! Da queste parti ci eravamo già occupati di questo talento ciociaro del lancio del peso.

Martina Carnevale campionessa italiana - Pedana e lancio

La 22enne atleta di Pontecorvo; ma ormai reatina d’adozione dove si allena; è tesserata per l’Atletica Studentesca Andrea Milardi di Rieti.

Martina Carnevale campionessa italiana

Le capacità e il talento della Carnevale hanno trovato delle belle conferme. Martina si è presentata solo pochi giorni fa, ai Campionati Italiani Assoluti indoor di atletica leggera; che si sono svolti ad Ancona.

Dopo questa bellissima vittoria, ora il prossimo obiettivo della stagione sono gli europei a Belgrado di metà marzo; quindi tra pochi giorni e “Martina c’è”!

Martina Carnevale campionessa italiana - Martina che brinda
La Carnevale che brinda

L’atleta che ha conquistato lo scudetto tricolore, si era presentata già con un paniere di circa 21 medaglie all’attivo. L’obiettivo però era riuscire ad insidiare il podio del gradino più alto; quello della collega azzurra Chiara Rosa delle Fiamme Azzurre, era lei la lanciatrice da battere. Quest’ultima, si è classificata terza con 15.56. Cede il podio dopo 19 titoli consecutivi; ed è stata scalzata all’atleta ciociara della Studentesca Rieti Milardi. Non è stato tutto in discesa, ma quello della Carnevale è stato un percorso di allenamento e di crescita molto inteso.

Lancio del peso

Un cammino impregnato di tanta costanza e serietà. Alla fine Martina si è imposta a livello nazionale; diventando la numero uno in Italia. Possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che l’allieva di Roberto Casciani ha le idee molto chiare. Si è presentata ad Ancona molto determinata. Il suo primo lancio è stato “una bella botta” di  15,70.

cartoon - Il Peso e il lancio

Da questo “marchio su pista”, è stato un crescendo, che l’ha portata al quinto turno, lanciando praticamente un frigorifero, come fosse stato un sassolino. Martina ha piazzato il peso da 4kg a 16,12. Le avversarie le stanno alle calcagna, ma la ciociara azzurra, che non disdegna il vezzo delle unghie laccate, ha alzato un muro e nessuno riesce a riprenderla. E’ stato un giorno speciale e tutti capiscono che è lei “la prescelta”. La sportività e il senso di fratellanza che c’è tra gli atleti azzurri è encomiabile.

Atletica italiana

Ciò poiché il rispetto, i complimenti e il plauso è arrivato prima di tutto dalle avversarie. Al riguardo, la campionessa uscente Chiara Rosa ha abbracciato la Carnevale, e in modo simbolico, le ha passato il testimone, col cappello da capitano. Questa vittoria di Ancona, arriva tra l’altro a pochi giorni dal compleanno di Martina, che cade il 9 marzo, una pesci insomma! Abbiamo dato un’occhiata all’oroscopo e incrociando le dita, sembra davvero eccellente, insomma, anche i pianeti si sono congiunti nel modo giusto. L’emozione è stata tanta, ma la soddisfazione sovrasta tutto.

Martina Carnevale campionessa italiana - Martina carnevale in pedana

Non possiamo che ringraziare Martina per questa soddisfazione, che arriva per tutti i ciociari fieri di lei. Nota non trascurabile è che nella storia della Studentesca solo 4 donne hanno vinto a livello Assoluto; e Martina, ora è anche l’atleta con più titoli. Succede a tre campionesse di razza come Michaela Tarantino, Patrizia Spuri e Roberta Bruni.

© Riproduzione riservata

Martina Carnevale campionessa italiana del lancio del peso. ultima modifica: 2022-03-04T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x