I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale SPORT VALORI

Martina Carnevale, campionessa ciociara del lancio del peso

tabellone - Martina Carnevale davanti al tabellone
Articolo promozionale

Martina Carnevale, una carica esplosiva votata all’atletica che inorgoglisce la terra di Ciociaria. L’atleta ciociara, specializzata nel lancio del peso, è nata a Pontecorvo, ma con origini di Pico, e per allenarsi deve spostarsi nell’alto Lazio a Rieti. Giovane, sicura, determinata e molto concentrata negli allenamenti, si racconta, pensando alle prossime gare.

Martina Carnevale

La Carnevale a soli 22 anni ha già messo al collo un bel gruzzolo di medaglie, salendo sul gradino più alto del podio. Lo ha fatto in una specialità di tutto rispetto; e che richiede forza, slancio, fermezza, e tanto allenamento. Martina è una specialista nel lancio del peso; disciplina in cui è entrata ufficialmente dal 2014.

Martina Carnevale - l'atleta durante il lancio del peso

Dopo il liceo linguistico, la Carnevale, gareggiando nella categoria Under 18, nel 2015 ha già vinto due argenti nei campionati italiani; portando in Ciociaria dei trofei luccicanti che ci inorgogliscono davvero tanto. Continuando la sua scalata, l’atleta di Pontecorvo, cimentandosi nella categoria a squadre; ha portato a casa anche un bel bronzo, niente male! Martina si allena a Rieti da circa sei anni con Roberto Cascioni, il suo allenatore; e un buon allenamento ha dato i suoi buoni frutti.

Martina carnevale e il lancio del peso

Fare la pendolare tra la Ciociaria e l’alto Lazio tuttavia, non è propriamente agevole, e quindi prendere casa a Rieti, è stata la scelta migliore. In questi mesi, anche l’atletica ovviamente sta vivendo delle ripercussioni per via dell’epoca #Covid-19 che stiamo vivendo. Al riguardo, molte gare purtroppo sono saltate.

Martina Carnevale - Carnevale Con Allenatore a Rieti

Il 2020 sta volando via così; nondimeno, gli atleti continuano ad allenarsi, poiché a breve, per dicembre, potrebbero uscire i calendario del 2021 e la Carnevale già scalpita. Intanto per una talentuosa atleta, è già un privilegio potersi allenare a Rieti, che secondo il Sole24ore è la provincia migliore in assoluto per l’atletica; vantando un centro che è un’eccellenza. Non dimentichiamo, infatti, che da questa realtà dell’alto Lazio, sono usciti atleti di fama internazionale; che hanno riempito il “medagliere italiano”. Quando si parla di atletica in Italia non ce n’è per nessuno; Rieti è il top e il dominio è assoluto.

Atletica a Rieti

Il primato è inattaccabile dal 2015 ad oggi, con un punteggio di 1000 punti, ovvero il massimo che si può ottenere, frutto del numero di praticanti in rapporto agli abitanti, ma anche della presenza di una struttura di primissimo livello com’è il Guidobaldi.Concentrata e piuttosto sicura del fatto suo, ora Martina punta all’Olimpiade, guai se così non fosse!

Martina Carnevale - Martina con tre atlete dopo l'oro

Tuttavia la Carnevale si pone già da ora degli obiettivi stagionali, facendo un lavoro graduale e insomma, un passo davanti all’altro segue un buon rullino di marcia, perché un mondiale e una Olimpiadi non si possono non desiderare. Al riguardo per ora, Martina punta prima di tutto all’Europeo 2021; poi chissà, vedremo il da farsi per “Parigi 2024”. Al momento Martina ha nel medagliere ben dieci titoli nazionali, a cui si sono aggiunte altre dieci medaglie. Nonostante l’atletica, come risonanza nazionale, sia un po’ il fanalino di coda.

Lancio del disco

Diversamente da altri sport come il calcio, l’atletica ha pochi introiti. Nondimeno, Martina è molto seria nell’affrontare la sua disciplina. Lei le medaglie in Ciociaria le ha portate, diversamente da alcuni che indossano i tacchetti sul prato verde, e noi ne siamo molto fieri. Poche uscite, a letto presto la sera, niente stravizi, e insomma, si resta concentrati! Lancio del peso o anche del disco, come disciplina complementare, lasciano davvero poco tempo libero. Anche se la nostra stella dell’atletica locale, ama molto leggere; romanzi soprattutto e poi anche i manga e anime giapponesi.

Fonte foto: Martina Carnevale

Martina Carnevale, campionessa ciociara del lancio del peso ultima modifica: 2020-10-02T07:00:06+02:00 da Redazione
To Top