ANNUNCI COSA FACCIAMO

Memorial Pasquale Ferrante, e tornano gli anni ruggenti!

Cropped Circuito.jpg

Memorial Pasquale Ferrante, per sognare ancora! Si è tenuta, presso il municipio, la presentazione del “I memorial Rievocazione Storica del Circuito Motociclistico Cittadino di Frosinone per moto d’epoca, classiche e moderne”.

Memorial Pasquale Ferrante “Pasqualuccio”

Memorial Pasquale Ferrante “Pasqualuccio”, perché Frosinone se lo merita! L’evento gode del patrocinio del Comune di Frosinone, featuring Automobile Club Frosinone; del relativo club d’epoca, ACI Storico, in collaborazione con la gestione del Parco Matusa, una delle sedi del percorso.

Memorial Pasquale Ferrante - Via Roma

Frosinone è fieramente negli albi d’oro del motociclismo italiano. Le pubblicazioni dedicate a Libero Liberati, campione del mondo con la Gilera, riservano uno spazio importante alla vittoria ottenuta a Frosinone dal centauro nel 1948.

Memorial Pasquale Ferrante - Inizio Alberata

La Rumi, antica casa motociclistica di Bergamo, ricorda le gare frusinati, con foto e risultati ottenuti da piloti come Zonca e Mancini. Correva con la Rumi anche un leggendario protagonista del Circuito di Frosinone, Giovanni Morgia, detto Bicchierino; un pilota di grande talento, e forse il più spericolato del temerario tracciato. Tra gli ospiti, i parenti di alcuni dei piloti ciociari che hanno fatto la storia del circuito e Roberto Aversa e Luigi Cerroni (“Guida Sicura”).

Memorial Pasquale Ferrante “Pasqualuccio e moto d’epoca

Il Memorial Pasquale Ferrante, rimanda agli anni ruggenti in bianco e nero e a un’epoca dei telefoni bianchi e affascinanti filmati dell’istituto Luce. Il Presidente di Aci Frosinone, Maurizio Federico, ha sottolineato come L’ACI abbia accolto l’occasione con entusiasmo, in quanto queste occasioni danno modo di coniugare la passione per i motori con lo sport.

Memorial Pasquale Ferrante - Via Mazzini Curva Polivalente

Non trascurabili poi sono i temi sociali come la salvaguardia delle vite sulla strada, che oggi hanno la priorità. Ragion per cui, oltre a partecipare con il marchio ACI Storico e le splendide e affascinanti mezzi d’epoca con il club MAC Valle del Liri; nel pomeriggio si terranno test drive di guida sicura. Il I Memorial Rievocazione Storica del Circuito Motociclistico Cittadino di Frosinone per moto d’epoca, classiche e moderne Memorial Pasquale Ferrante “Pasqualuccio, si terrà il quindici. Sarà una domenica di settembre diversa dalle altre.

Il circuito di Frosinone

I motori si accenderanno a partire dalle ore 9,00. Gli organizzatori, Luciano Balletti, Sandro Maura e Franco Frasca, coadiuvati da amici e appassionati, da qualche anno hanno riportato alla ribalta la bella tradizione frusinate. Dal 1937, e fino a fine anni Settanta, la gara storica ciociara, ha rappresentato un appuntamento d’eccellenza per il mondo dei motori su due ruote.

Memorial Pasquale Ferrante - Locandina Memorial Motocircuito Frosinone

Sul circuito frusinate hanno gareggiato nomi di rilievo del motorismo sportivo come Archilletti, Morgia, Passamonti, Villa, Mancini, Nicoli, Ferrante, solo per citarne alcuni. Degli ex piloti saranno presenti come “special guest” dell’evento. Il punto di raduno sarà presso “La Variante” in via Saragat 69 (variante Casilina), per poi avvicinarsi al Parco Matusa alle ore 10,30. Da qui le motociclette d’epoca e moderne partiranno per il percorso vero e proprio alle ore 11,30, attraversando le strade del capoluogo ciociaro. Il rientro al Paddock “Centro la Variante” è previsto alle ore 13.

Gare di moto a Frosinone

Domenica 15 si terrà anche un’esposizione di vetture e moto d’epoca, veri gioielli appartenenti ad appassionati e a grandi collezioni private. Sempre presso il punto di raduno, verrà proiettato il video formato da un collage di spezzoni e filmati storici dell’Istituto Luce; e di operatori privati sulle gesta dei motociclisti del passato.

Memorial Pasquale Ferrante - Via Mazzini Palazzo Consiglio Comunale

Il tutto sarà allietato dalla colonna sonora di una band musicale. A partire dalle ore 14,30, infine, l’ACI di Frosinone effettuerà dimostrazioni e test drive di Guida Sicura con istruttori qualificati. Il tutto si chiuderà con la consegna dei riconoscimenti e dei premi.

fonte foto – girovalledelliri.it

Memorial Pasquale Ferrante, e tornano gli anni ruggenti! ultima modifica: 2019-09-13T08:00:49+02:00 da Redazione

Commenti

To Top