itFrosinone

CIBO SCUOLA

Mensa scolastica ciociara, con attenzione a chi è in difficoltà

Mensa scolastica ciociara - Mensa scolastica in attività

Mensa scolastica ciociara; ecco a che punto siamo. Riguardo il servizio di mensa scolastica; c’è un’attenzione particolare per l’attività di ristorazione presso le classi a tempo pieno degli Istituti Comprensivi del territorio. Ciò allo scopo, in particolare; di sostenere le famiglie in difficoltà. 

Mensa scolastica ciociara - Bimbi che consumano il pasto al banco

Visto lo stato emergenziale epidemiologico in atto che ha creato nella popolazione situazioni di disagio psicologico ed economico. Anche l’Ente comunale attraverso l’Ufficio Servizi Sociali; se necessario, prende in esame la possibilità di una sospensione del servizio ad alunni non in regola con i pagamenti.

Mensa scolastica ciociara

Tale richiesta si rende necessaria per poter attivare una procedura. Si vuole valutare l’opportunità di regolarizzare la posizione debitoria; con l’erogazione di un contributo straordinario. Ciò eviterebbe di aggravare situazioni di disagio già in essere. Si chiede quindi nel contempo di conoscere l’elenco dei soggetti che, a tutt’oggi; beneficiano dell’integrazione tariffaria corrisposta dall’amministrazione comunale.

Mensa scolastica ciociara - Pasta con ragù

Dalla verifica effettuata dagli uffici del welfare, inoltre, è emerso che, per quanto riguarda l’anno scolastico in corso; non risultano richieste di presa in carico. non lo è ai fini dell’esonero dal pagamento del servizio mensa. Nel 2018/2019, gli utenti che usufruivano della esenzione, dietro specifica istanza presentata agli sportelli comunali, erano 11. Usufruivano di un contributo, da parte dell’Ente, pari a € 2.580,48. L’anno successivo, invece erano 7, per un contributo pari a 2.378 euro. Inoltre, la giunta comunale ha approvato le tariffe del Canone Unico patrimoniale. 

Mensa scolastica ciociara e famiglie in difficoltà

La Legge 160/2019 istituisce, a decorrere dal 2021, infatti; il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, in sostituzione di COSAP, ICP. Anche qualsiasi canone ricognitorio o concessorio; previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali. Con la delibera di Giunta è approvato il nuovo piano tariffario. Ciò rimandando l’approvazione del regolamento di disciplina della nuova entrata; e dei coefficienti moltiplicatori delle tariffe. Naturalmente entro il termine previsto dalla legge; attraverso una delibera di Consiglio Comunale.

Mensa scolastica ciociara - Stretta Di Mano in ambito lavorativo

La stesura del nuovo regolamento è stata un’operazione complessa; dovendo conciliare entrate con caratteristiche diverse tra loro. Considerando che molti degli aspetti precedentemente disciplinati non sono più presenti nella nuova normativa. Unificare in un unico canone i previgenti prelievi consentirà; da un lato, di razionalizzare e di rendere più efficiente la riscossione di detta entrata; dall’altro, di semplificare gli adempimenti per i soggetti passivi.

Canone patrimoniale di concessione

Il presupposto del nuovo prelievo è l’occupazione delle aree appartenenti al demanio; o al patrimonio indisponibile degli enti. Inoltre degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e la diffusione di messaggi pubblicitari; mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti. Nonché sui beni privati; laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico sul territorio comunale; o siano posti all’esterno di veicoli adibiti sia ad uso pubblico che ad uso privato. Il nuovo canone sostituirà, oltre ai tributi minori, qualunque altra forma di prelievo oggi vigente; salvo quelli connessi a prestazioni di servizi. Garantendo l’invarianza di gettito rispetto alla somma delle entrate soppresse. Le tariffe contenute nelle nuove norme – ha concluso Mastrangeli – non determineranno un aumento della pressione contributiva dei soggetti obbligati, poiché costituiscono semplicemente una rivalutazione agli indici ISTAT”.

Mensa scolastica ciociara, con attenzione a chi è in difficoltà ultima modifica: 2021-01-20T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x