“Menti Attive tra Creatività e Innovazione” a Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO

“Menti Attive tra Creatività e Innovazione” a Frosinone

Menti Attive tra Creatività e Innovazione - Abito Fantasia su ragazza alla guida

Menti Attive tra Creatività e Innovazione, perché prevenire e contrastare gli abusi di sostanze e l’incidentalità stradale; con un’azione mirata a coinvolgere i ragazzi e le ragazze del capoluogo è la strategia giusta.

Menti Attive tra Creatività e Innovazione

Queste sono le premesse con cui è nato il progetto che il Comune di Frosinone ha avviato, nelle scorse settimane; dal titolo “Menti Attive tra Creatività e Innovazione”. Il progetto, realizzato mediante il settore Polizia Locale è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Menti Attive tra Creatività e Innovazione - Ragazzo Alla Guida in postura corretta

Prende il via in partenariato con la Asl e con il supporto di associazioni del territorio e di strutture specializzate. Al riguardo il sindaco così si è espresso. “I giovani possiedono creatività, capacità di costituire il futuro, di interpretare la realtà mettendo in campo una visione innovativa. Il consumo di sostanze spegne ognuna di questa di queste caratteristiche; privando i giovani del futuro e togliendo loro la libertà di vivere pienamente la propria vita. E di manifestare le proprie doti e potenzialità. Per questo motivo, è importante che gli enti, per quanto di propria competenza; sostengano iniziative, come ‘Menti attive tra creatività e innovazione’(…).

Assessore Maria Rosaria Rotondi

(…)in grado di sensibilizzare e promuovere stili di vita sani, attraverso incontri formativi ma anche campagne web, eventi ricreativi, workshop multidisciplinari”. Anche l’assessore Maria Rosaria Rotondi ha dichiarato quanto la polizia locale di Frosinone, con il coordinamento del comandante Donato Mauro; sia da sempre parte attiva anche nell’ambito della prevenzione e dell’informazione sul tema della sicurezza stradale. In particolare, il progetto da poco avviato sensibilizzerà i più giovani sull’importanza dell’adozione di comportamenti sani.

Menti Attive tra Creatività e Innovazione - Adolescente Che Guida un go cart

I ragazzi non saranno i destinatari della campagna; ma i protagonisti, attraverso una serie di iniziative che ne metteranno in risalto la creatività. Il progetto, della durata di un anno, intende realizzare attività di formazione ed educazione alla salute. Farlo in presenza o via web per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Lo sarà con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale; iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani tra i 18 e i 25 anni.

Peer education

Sarà in collaborazione con le scuola guida del territorio, oltre che di promozione della sicurezza sulla strada. Previste attività di Peer education attraverso le testimonianze dei propri pari; progetti di approfondimento realizzati direttamente dagli studenti. Per incentivare l’adozione di stile di vita sani e attività di formazione a livello normativo. Insieme a workshop cinematografici, manifestazioni contro la droga, realizzazione di siti web nell’ambito della diffusione delle informazioni per la prevenzione dalle dipendenze, campagne social, eventi di risonanza regionale e nazionale (concerti, fiere, avvenimenti sportivi).

Menti Attive tra Creatività e Innovazione - Ragazza Bionda alla guida

Tra i risultati attesi, l’avanzamento nel monitoraggio dei percorsi stradali, in particolare sul flusso del traffico e sul censimento della segnaletica stradale verticale; attraverso strumenti informatici di ultima generazione. Inoltre l’attivazione di piattaforme ad hoc per la diffusione di buone pratiche; così come la promozione di una mobilità più sostenibile.

Menti Attive tra Creatività e Innovazione per uno stile di vita responsabile

Il valore aggiunto del progetto consiste nell’informare e sensibilizzare in maniera innovativa mediante la partecipazione attiva della cittadinanza. Mettendo in campo un coordinamento completo a livello locale e nazionale attraverso piattaforme multimediali. Esaltando la creatività mediante rappresentazioni teatrali, produzioni artistiche, programmi; eventi e collaborazioni, in grado di veicolare più efficacemente il messaggio relativo alla sicurezza stradale e all’importanza degli stili di vita sani.

“Menti Attive tra Creatività e Innovazione” a Frosinone ultima modifica: 2022-08-05T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x