Metro di superficie a Frosinone, mobilità sostenibile - itFrosinone

itFrosinone

COMITATI LUOGHI DI RITROVO

Metro di superficie a Frosinone, mobilità sostenibile

Metro di superficie a Frosinone - Frosinone Rotatoria e metro

Metro di superficie a Frosinone per una mobilità più sostenibile. E’ già entrata in fibrillazione la campagna elettorale e ciò che si auspica; è che i cittadini possano trarne vantaggio. Al riguardo si parla di nuovo dei varie nuove opere che, grazie al finanziamento della rigenerazione urbana. L’amministrazione ha messo in cantiere; per rivoluzionare la mobilità.

Metro di superficie a Frosinone

Tutto ciò in un’ottica green e sostenibile; come la metropolitana di superficie di cui noi di Italiani.it ci siamo a lungo occupati. Il progetto del BRT, bus rapid transfer, infatti, finanziato per un importo totale di 7.500.000 euro, 2.500.000. Per l’infrastruttura e 5.000.000 di euro per motrici e vagoni elettrici; si inserisce nell’ottica degli interventi per il miglioramento della qualità ambientale del territorio comunale. Lo è anche in un’ottica di sviluppo; e potenziamento del sistema di mobilità sostenibile.

metro di superficie a frosinone -esempio di  Metro Frosinone

Tutti ben sanno nel territorio per esperienza, quanto sia inquinata la nostra zona; quindi non è necessario, bensì è assolutamente vitale, affrontare la questione in modo ancora più determinato. Si tratta della realizzazione della linea di una metropolitana di superficie; dallo Scalo Ferroviario a Piazzale De Matthaeis, che avrà una lunghezza pari a circa 1,6 Km. Il progetto prevede l’adeguamento della sede stradale esistente; e relative opere stradali di pavimentazione.

Ascensore inclinato a Frosinone

Ma anche di segnaletica orizzontale e verticale e delimitazione percorsi. Si parla di un progetto con nuove fermate di linea; attraverso la creazione di piazzole di sosta e installazione di pensiline e sedute. Dovrebbe nascere un sistema intelligente di comunicazione; dei dati relativi al percorso; orari e fermate della nuova linea.

Metro di superficie a Frosinone  - tratto dell'ex mattatoio

Come si è espresso il candidato a sindaco per la città, Riccardo Mastrangeli. Dovrebbe quindi nascere un impianto funzionante; in grado di collegare velocemente la parte alta e quella bassa della città, disincentivando l’uso del mezzo privato. Naturalmente questa metropolitana di superficie; dovrebbe anche essere unita in modo funzionale all’ascensore inclinato. Quest’ultimo, tra intoppi, e pandemia, è fermo da circa un paio d’anni; e sarebbe opportuno rimetterlo in funzione. Quando la struttura era funzionante, la sua utilità era indiscutibile. Uffici e scuole erano accessibili in modo veloce e semplice.

PUMS e metro di superficie a Frosinone

Sarebbe un collegamento pulito e a basso impatto ambientale. Questo sistema di trasporto, già attivo in alcune capitali del Nord Europa ed in alcuni Paesi dell’America Latina; è stato sperimentato a Rimini e Riccione, Catania e Cagliari. Sarà inoltre realizzato anche in una regione da sempre attenta alle tematiche del rispetto ambientale, come il Trentino. Inoltre va sottolineato che il Piano urbano della Mobilità Sostenibile, approvato dall’amministrazione vigente; e contenente le proposte e i suggerimenti di associazioni e cittadini.

Metro di superficie a Frosinone  - Metropolitana azzurra

Dà un ruolo centrale alla Consulta; per la mobilità ecosostenibile e ciclistica. Proprio quest’ultima che sarà istituita non appena compiuti gli step amministrativi necessari. In via di prima applicazione e Attuazione del PUMS è già stata istituita la figura del mobility manager. Attualmente, sono in corso le attività per elaborare un Piano Spostamenti Casa Lavoro del Comune di Frosinone.

Mobility manager

A questo proposito, sono state già informate le istituzioni scolastiche; e è tuttora in corso l’approvazione dei Piani Spostamento Casa Lavoro di importanti aziende del territorio. Grande rilevanza avranno anche i parcheggi di scambio. Il primo, prossimo alla inaugurazione; è costituito dal nuovo spazio di sosta con annessa area di scambio tra gli autoveicoli. Il trasporto pubblico locale e quello extraurbano, nell’area ex Frasca (zona Scalo); che prevede circa 200 stalli. Il secondo, che sarà realizzato; sempre tramite il finanziamento per la rigenerazione urbana, E’ il parcheggio interscambio a raso “Salvo D’Acquisto”; a servizio del sistema pubblico di mobilità sostenibile”.

Metro di superficie a Frosinone, mobilità sostenibile ultima modifica: 2022-05-23T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x