I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale EDIFICI STORICI SCUOLA

Misure anti #Covid-19 a scuola, ecco traslochi e dettagli

Misure anti #Covid-19 a scuola - scolari alla lavagna
Articolo promozionale

Misure anti #Covid-19 a scuola; e alcune classi traslocano. Approvata in Municipio, la delibera relativa alla riapertura delle scuole; con il relativo programma di adeguamento dei locali scolastici di competenza comunale. Ci si dovrà adeguare alle attuali linee guida di Governo e Regione, e farlo in modo programmatico; in questa particolare fase dell’emergenza sanitaria #Covid-19. I ragazzi dovranno indossare le mascherine.

Misure anti #Covid-19 a scuola

Nel mese di settembre, le attività scolastiche riprenderanno su tutto il territorio nazionale “in presenza”; nel rispetto delle indicazioni contenute nel documento elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico. A Frosinone, già nei mesi scorsi, si è studiato come mettere in atto le misure necessarie; per assicurare la tutela del diritto allo studio degli alunni. E’ importare usare ogni accorgimento per tutelare la salute di tutti; alunni, insegnanti, dirigenti e personale non docente.

Misure anti #Covid-19 a scuola - banchi di scuola

Tutto ciò relativamente alle attività previste nell’anno scolastico 2020/2021. A tale scopo, il Comune di Frosinone ha indetto varie Conferenze; al fine di analizzare e definire le esigenze delle Istituzioni scolastiche. Ciò al fine di determinare, quindi, un quadro delle competenze; riguardo agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da attuare per l’adattamento degli spazi scolastici. Scopo degli incontri è stato soprattutto quello di valutare la necessità di accordi tra Scuole, Ente locale, Istituzioni pubbliche e private.

Misure anti #Covid-19 a scuola a Frosinone

Sono state prese in considerazione anche altre strutture o spazi, pubblici o privati; oltre a quelli scolastici, in cui poter svolgere attività didattiche e favorire il distanziamento sociale, così come previsto. Per quanto riguarda i banchi monoposto, i Dirigenti Scolastici hanno demandato al Ministero di riferimento l’acquisto delle attrezzature necessarie. L’Ente Locale ha effettuato diversi sopralluoghi degli spazi scolastici esistenti; per conoscere dati ed approfondire specifiche situazioni di contesto.

Misure anti #Covid-19 a scuola - Scuolabus cartoon

Sono state poi effettuate indagini di mercato e sopralluoghi tecnico-operativi; anche in altri locali, sia pubblici che privati, per poter eventualmente procedere all’assegnazione degli stessi in uso alle scuole. Eventualmente anche in affitto o concessione in uso; previo stanziamento di specifici ed appositi fondi. Per il I Istituto Comprensivo vi è il trasferimento di banchi e cattedre dalla Scuola dell’Infanzia “Madonna della Neve”; presso la Scuola  dell’Infanzia “Biancaneve”.

Nuove sedi scuole di Frosinone

Per il II Istituto Comprensivo, invece, il trasloco degli arredi di alcune classi della Scuola dell’Infanzia “Via Verdi”; andrà presso i locali del “Centro Anziani” di Corso Lazio. Ci sarà anche il trasferimento presso il CPIA della Scuola Infanzia ex Pinocchio; in relazione alla attuazione del “Progetto Periferie”. Per il III Istituto Comprensivo, è previsto il trasferimento di alcune sezioni della Scuola dell’Infanzia “I. De Luca”; presso il piano seminterrato della “Camera di Commercio” sito in via De Gasperi.

Misure anti #Covid-19 a scuola - Due Scolari cche si recano a scuola

Si prevede anche il trasferimento di 3 classi quinte della Scuola “I. De Luca”; presso la Scuola Media “N. Ricciotti”. Inoltre, l’intera Scuola dell’Infanzia “Ferrarelli” andrà presso l’immobile comunale sito in “Colle Cannuccio”.  Per il IV Istituto Comprensivo, infine, è disposto il trasferimento di circa 40 alunni (dalla Scuola Primaria “A.Maiuri”; all’immobile “Casetta” retrostante. Dieci classi della Scuola Media “Campo Coni” andrà presso l’immobile di proprietà di Opera Pia Kambo.

Comune di Frosinone

Tutti i trasferimenti e traslochi indicati risultano essere di competenza organizzativa del Servizio della Pubblica Istruzione del Comune di Frosinone. Intanto, la riapertura degli asili nido comunali Fantasia e Pollicino avverrà mercoledì 9 settembre; con la nuova riorganizzazione degli spazi e del personale sulla base delle linee guida. I genitori dei minori iscritti e re iscritti presso i Nidi Comunali, dunque; possono rivolgersi per tutte le informazioni del caso al servizio pubblica istruzione, contattando la sig.ra Marilena Bove (tel. 0775/2656680; [email protected]).

Misure anti #Covid-19 a scuola, ecco traslochi e dettagli ultima modifica: 2020-09-04T07:00:00+02:00 da simona aiuti
To Top