I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

EDIFICI STORICI SCUOLA

Moda italiana all’Accademia di Belle arti frusinate

Moda italiana - Accademia e i progetti

Moda italiana a Frosinone; dove si coltivano le eccellenze di quella che sarà la moda internazionale. L’accademia di Belle arti di Frosinone si distingue, acquisendo plausi e consensi con ragguardevoli risultati. I docenti sono Giuseppe Iacconis coordinatore del corso di “fashion design”; featuring Alessandra di Pofi, docente di cultura di materiali moda dal primo al quinto anno. I professori guidano i creatori di moda di domani.

Moda italiana

Moda italiana a Frosinone nella troneggiante struttura intitolata a “Pietro Tiravanti” già storica scuola elementar; sede oggi di un’Accademia piuttosto prolifica. Il corso di studi triennale in Fashion Design ha l’obiettivo di formare progettisti con competenze nel design dell’abito e dell’accessorio. La figura professionale del “fashion designer” è coltivata, per raggiungere competenze sia nell’ambito del segno e linguaggio contemporaneo; sia nell’ambito dei materiali e tecnologie.

moda italiana - Cinese in un progetto

Tutto ciò per favorire la realizzazione dell’innovazione in un mondo che occupa un posto importante nell’imprenditoria italiana. Esiste a monte una selezione per accedere in Accademia; dove tra stoffe, macchine per cucire, e cartamodelli, s’insegna tramandando una delle tradizioni italiane più rappresentative. I ragazzi arrivano anche da molto lontano, infatti; vi sono tantissimi studenti cinesi, che prendono confidenza con le fogge, fino a realizzare dei capi moda. Fondamentale è la modellistica, la sartoria base, come si realizza un cartamodello, fino ad arrivare all’alta sartoria.

Accademia di Belle arti di Frosinone e moda italiana

Gli studenti apprendono come realizzare dei tessuti; fino ad arrivare a dei capi d’abbigliamento per l’esame del terzo anno. Si arriva a realizzare una moda funzionale in vari campi, anche nello sport. Nel terzo anno di corso si elabora una tesi teorica; finanche accompagnata a dei “prototipi”, che portano funzionalmente a una collezione. All’interno del corso di studi si studiano tante altre materie, tra cui l’editoria legata alla moda, o la fotografia.

moda italiana - Accademia Borse create dagli studenti

I docenti fanno una selezione indirizzando i ragazzi secondo le peculiarità, per meglio sfruttare le inclinazioni di ognuno. L’Accademia di Belle arti di Frosinone nel tempo; ha acquisito rilevanza non solo nazionale, ma internazionale. Ospite fissa di “Alta Roma”, a luglio ha portato settanta abiti in passerella, con un’impronta marcatamente artigianale, che hanno ricevuto l’apprezzamento del PratiBus Discrit; retaggio industriale nel cuore della capitale e oggi sede di eventi.

Laura Biagiotti e la Cina

L’accademia sfila anche alla settimana della moda di Milano, e a marzo sarà a Lisbona. Nel 2020 il corso “fashion design” di Frosinone sarà presente al “Fashion week” di Milano. Con grande orgoglio, l’Accademia frusinate sforna giovani artisti; che sono stati assunti da brand come Valentino, Monclair, Buberry, Moschino, o Ralph & Russo.

moda italiana - Valentino

Tanti ragazzi sentendosi pronti hanno anche creato un proprio marchio, lanciandosi in attività imprenditoriali di tutto rispetto. Il corso di “Fashion design” statale di Frosinone è oggi considerato il numero uno in Italia, e in Europa è indubbiamente  tra i migliori. Con la Cina, esiste poi un rapporto molto stretto, forse instaurato tanti anni fa con Laura Biagiotti. Ricordiamo che la nota stilista fu la prima a sfilare a Pechino sulla piazza rossa, creando un “fil rouge” tra cultura italiana e orientale. Questo rapporto evidentemente è molto cresciuto nel tempo.

Alta Roma

L’Accademia ciociara ogni anno occupa un posto importante sulla stampa specializzata ed è periodicamente ospitata su Vogue Italia. Tanti i successi, come la Chiara Rossi, studentessa vincente del corso di Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. La disegnatrice di moda in erba, è stata sul podio del mondo al concorso internazionale “China Textile Ciy Cup” 2019; Global Fashion Design Elite Challenge, nell’ambito del Word Texil e Merchandising. Grande la soddisfazione per l’accademia e per il mondo della moda italliano che conferma un’importante tradizione.

fonte foto – Accademia di Belle Arti di Frosinone

Moda italiana all’Accademia di Belle arti frusinate ultima modifica: 2020-08-01T07:00:00+02:00 da Redazione
To Top