I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

EVENTI FESTE E SAGRE

Natale di Acuto in streaming, ma anche Alatri, e non solo

Natale di Acuto - Presepe Artistico del psese

Natale di Acuto, del tutto nuovo! Il Comune di Acuto ha scelto un modo innovativo per gli eventi natalizi. A partire da Domenica 20 e fino al 31 dicembre si svolgerà il primo evento di “Natale Digitale”; eppure non è solo Acuto a darsi da fare in tal senso.

Natale di Acuto

Gli eventi natalizi, in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Acuto e dell’Associazione Pro Loco, si svolgeranno nelle giornate del 20, 22, 23, 25, 26, 28 e 31 Dicembre; ed anche il 6 gennaio, alle ore 17:00. Durante i collegamenti in diretta, gli interessati potranno vivere  un’esperienza interattiva. Si potrà scrivere in diretta, per ricevere in omaggio 50 attività di gioco stampabili; nell’ambito degli Eventi in Live Streaming. Poi il 25 Dicembre si terrà l’evento “Aspettando Babbo Natale”.

Natale di Acuto - Presepi Mostra2020 di Castro

Inoltre il 6 gennaio ci sarà “Incontriamo la Befana”. Durante la trasmissione, ci saranno diversi contenuti realizzati live in collegamento con i personaggi del Natale; e con Babbo Natale e la Befana. Durante gli eventi sarà lanciata la Challenge “Alberi di Natale”, in cui le tre foto che riceveranno più like, infine saranno omaggiate. Infine, il collegamento social LIVE con il sindaco e gli amministratori del Comune di Acuto per i saluti.

Natale di Acuto Eventi ad Alatri

Il Natale social continua anche per Alatri, con Laboratori creativi, Collegamenti con Babbo Natale e la Befana, Spettacoli Magici a tema. Si continua cone Laboratori di cucina, Giochi on line, Racconti animati, Laboratori di Scienza, Renna Dance e Canti di Natale. Fino all’11 Gennaio 2021 ad Alatri; Segui la stella Natale al centro 2.0. Gli eventi saranno trasmessi su Ernica TV (Ch 273, 655, 632, 610) e sui canali Social collegati alla manifestazione.

Natale di Acuto - Programma di Alatri

Si potrà fruire degli eventi su Seguiteci sui canali social:- Facebook: “Cultura Comune di Alatri”, “Alatri Eventi”, YouTube: “Comune di Alatri”, e Instagram: “alatricultura”. Anche Arpino, candidata a Capitale della Cultura Italiana 2021 Bandiera Arancione TCI. Attraversando i quartieri del centro storico ripercorreremo le origini di questa cittadina dalla storia importante; e al termine, dopo aver provare addirittura a portare la Cannata de il Gonfalone, un brindisi con Aperitivo in piazza.

Presepe a Castro dei Volsci

Uno degli ultimi eventi della stagione ci sarà Mercoledì 6 Gennaio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 15:00. Spostandoci ad Anagni, “Ti presento il Papa”: Intrighi e misteri dei quattro pontefici di Anagni, la città dello schiaffo. Tour guidato per svelare storie di alleanze e contrasti tra Papi e Imperatori dell’Europa medievale. Adagiata su una delle amene colline ciociare, che si affacciano sulla Valle del Sacco; l’antica “Anagnia”,fu a capo della Confederazione degli Ernici; successivamente municipio romano.

Natale di Acuto - Anagni e le sue bellezze

Nel Medioevo fu città natale di ben quattro pontefici, come papa Innocenzo III o Bonifacio VIII che indisse nel 1300 il primo Giubileo della storia. I papi trasferirono la residenza pontificia ad Anagni, divenendo, così, città dei Papi. Teatro delle vicende legate al nome di Bonifacio VIII è il quartiere Castello dove si erge una delle più belle cattedrali in stile romanico del Lazio.

Visite ad Anagni

Gli affreschi della cripta, detta la “Sistina del Mediovo”, costituiscono uno dei più interessanti cicli pittorici del Duecento italiano; un peccato non andare a vederli. L’ultima data utile per una visita, sarà sabato 9 gennaio 2021, dalle ore 9.30 alle ore 15.00. infine, Castro dei Volsci, la città del Lazio che a Natale si trasforma in presepe non rinuncia agli eventi, ma rispettando le norme #Covid. 25,26 e 27 ci sarà l’apertura della Chiesa di Santa Maria, dalle ore 15.00 alle 18.30 con iscrizione gratuita. Per ogni informazione si potrà chiamare lo 0775/662008-int.7 del Comune. Oppure direttamente Don Antonio al cel: 339 3647165. L’ultima data disponibile è il 6 gennaio 2021.

Natale di Acuto in streaming, ma anche Alatri, e non solo ultima modifica: 2020-12-19T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Commenti
To Top