I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

ARTIGIANATO ONLUS

Natale insieme a Ceprano, strizzando l’occhio all’ecologia

Natale insieme - Il Presepe Di San Romano

Natale insieme, perché anche le feste devono essere sostenibili. A quanto pare, l’originale progetto artistico, che rientra nella sesta edizione della manifestazione intitolata “Natale Insieme”; è stato ben accolto. Le opere saranno tutte realizzate con materiale di riciclo; e non è poco!

Natale insieme

Per la sesta edizione di “Natale insieme”, è stato indetto il primo concorso di presepi realizzati con materiali di riciclo; per pensare anche nelle festività a una dimensione sostenibile. L’Amministrazione comunale, infatti, da diversi anni sta lavorando; riguardo l’importanza dei temi ambientali sul territorio. Pertanto, nell’ambito degli eventi per le feste di fine anno; abbiamo un concorso a premi per i presepi realizzati con materiali di recupero da allestire all’aperto. Saranno in angoli di vie o piazze e in luoghi dove siano ben visibili, oppure nelle vetrine dei negozi.

Natale insieme - Natività artigianale

L’iniziativa lodevole vuole diffondere una corretta educazione civica ed ecologica; coinvolgendo attivamente la popolazione nel riciclo dei materiali. Perché buttarlo se puoi riusarlo? La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: cittadini, associazioni, operatori commerciali, istituti scolastici, e parrocchie. Il presepe dovrà avere una collocazione stabile ed essere esposto; dal 21 dicembre fino al 6 gennaio 2021.

Natale insieme e presepi con materiale i riciclo

La struttura dovrà essere in aree visibili al pubblico; in un centro storico e nelle sue immediate vicinanze. Naturalmente, l’opera non deve costituire ostacolo alla circolazione sia a piedi, sia con mezzi di trasporto. Accanto a ciascun presepe; dovrà essere esposto il cartello con gli estremi dell’iscritto al concorso. La richiesta di partecipazione deve essere presentata al Comune sul modulo di adesione reperibile sul sito dell’ente.

Natale insieme - Natività con materiale di riciclo

I presepi verranno esaminati da una apposita commissione di esperti, nominati dalla Giunta comunale; che valuteranno le opere sulla base di originalità, bellezza, creatività e qualità complessiva. Al primo classificato andrà un premio di 200 euro. Al secondo 150, e al terzo 100. La premiazione avverrà il 6 gennaio in piazza Martiri di via Fani. Non è tutto, perché a Paliano, ci sarà un presepe delle diversità nel ricordo di Willy. L’opera è opera dei ragazzi della struttura residenziale socio-riabilitativa “Casa Johnny & Mary”.

Casa Johnny & Mary

Stiamo vivendo festività particolari; ma è il momento di restare uniti. Sarà un Natale particolare, e per tanti motivi, quello che si vivrà a Paliano nelle prossime settimane. La voglia di reagire e mantenere vive, nei limiti delle disposizioni covid, le tradizioni natalizie resta intatta. Tutto pronto, infatti, tra le numerose iniziative, per il presepe delle diversità dei ragazzi di “Casa Jhonny”.

Natale insieme - Natività con sacra famiglia

Sarà in Largo Aldo Moro. Inoltre, lì campeggia il murale di Willy, per le festività natalizie; fregiato di un originale presepe artigianale realizzato dai ragazzi di “Casa Johnny & Mary”. La struttura residenziale socio-riabilitativa è con sede a Paliano. I personaggi sono sagome di legno; con un Gesù nero. La scelta vuole rimarcare la diversità nella condivisione e convivenza. infine, anche il luogo dove installare il presepe non è stata casuale; rimanda a Willy, per la solidarietà e contro la violenza.

Natale insieme a Ceprano, strizzando l’occhio all’ecologia ultima modifica: 2020-12-30T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Commenti
To Top