I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale covid NEWS

Nuovo ospedale a Frosinone come struttura #Covid-19

Nuovo ospedale a Frosinone - Ospedale Frusinate ideale
Articolo promozionale

Nuovo ospedale a Frosinone come struttura #Covid-19? Si può fare! L’Assessore al bilancio e finanze del comune di Frosinone, Riccardo Mastrangeli; è intervenuto in merito alla proposta, lanciata nei giorni scorsi, dal nostro sindaco. L’avvocato Ottaviani; si era espresso sulle modalità di destinazione del “Recovery Fund”. Il Sindaco, riguardo l’ospedale “Fabrizio Spaziani”, che non ha locali e funzionalità per fungere da struttura Covid; si è espresso su alternative.

Nuovo ospedale a Frosinone

Il nostro ospedale cittadino, come  struttura sanitaria ordinaria; non può accogliere altre funzioni. Invece nell’area davanti al palazzo centrale di via Fabi; vi è una vasta area pianeggiante che potrebbe essere utilizzata. Attualmente quell’area funge da parcheggio; ma lì potrebbe sorgere una nuova unità con i relativi padiglioni.

Nuovo ospedale a Frosinone - progetto ospedale simile alla chiesa di San Paolo

La proposta di cui nei giorni scorsi si è fatto portavoce il sindaco di Frosinone; non è trascurabile. S’individua innanzitutto già un preciso raggio d’azione; nell’ambito del quale effettuare gli interventi. Poi s’inserisce benissimo nello stesso programma; attualmente allo studio del Ministero della Salute. Orbene, sono diversi i progetti che il Governo sta vagliando; in ambito sanitario. Tutto ciò per un ammontare complessivo di circa 68 miliardi. Tale cifra, sarà estrapolata; dagli oltre 200 messi in campo dall’Unione Europea. Denaro destinato per finanziare la ripresa dei Paesi colpiti dalla pandemia; appunto con “Recovery Fund”.

Nuovo ospedale a Frosinone e struttura #Covid-19

Quindi, in particolare, nel progetto inerente agli interventi per l’edilizia sanitaria; il Ministero contempla inoltre ben 34,4 miliardi. Per definire a nuovo ospedale sicuro, tecnologico, digitale; e sostenibile. Così allora potrebbe diventare l’Ospedale “Fabrizio Spaziani’ di Frosinone. In questa maniera, si andrebbe a soddisfare un bacino di utenza; capace di soddisfare tutto il basso Lazio. Analizzando in modo particolareggiato, gli obiettivi del progetto del Ministero; si evince che la proposta di una nuova struttura davanti lo “Spaziani” sia fattibile.

Nuovo ospedale a Frosinone - Operatrice Sanitaria che mima un cuore

L’idea, se realizzata, migliorerebbe il patrimonio edilizio attraverso la costruzione; o se vogliamo la riqualificazione di ospedali. Le migliorie comprenderebbero anche un adeguamento sismico; antincendio e non solo. Non vanno trascurati anche interventi in linea con la sostenibilità ambientale; e di efficienza energetica. Si potrebbe ottenere l’ammodernamento complessivo; del parco tecnologico ospedaliero. Ciò sia in termini di attrezzature di alta tecnologia; sia di infrastrutture digitali.

Recovery Fund

I costi includerebbero spese per investimenti; per la realizzazione di nuovi ospedali. O altre azioni di ammodernamento degli stessi; per migliorarli. Inoltre, anche in logica ecologica con 12,6 miliardi; ammodernamento complessivo del parco tecnologico; in termini di attrezzature di alta tecnologia, e di infrastrutture digitali con 1,3 miliardi. La digitalizzazione degli ospedali prevede 3,3 miliardi; poi per adeguamenti sismici ed antincendio 14 miliardi. Si prevedono interventi ecologici in ambito ospedaliero per 1,6 miliardi; e interventi finanziati da dl 34 emergenza Covid 1,4 miliardi.

Nuovo ospedale a Frosinone -  Nuovo Ospedale grafico

Per il piano di change management; si prevedono quindi 4,5 milioni. Sperando di poter archiviare il prima possibile questa drammatica vicenda legata al #Covid-19; che dobbiamo continuare a usare le armi del distanziamento sociale e l’uso della mascherina. Tuttavia, al momento, la comunità scientifica; non esclude che in futuro possano presentarsi nuovamente emergenze simili.  

Ospedale Fabrizio Spaziani

Quanto è stato vissuto dai cittadini, dagli operatori sanitari, e da tutti coloro che in questi mesi hanno lottato in prima linea contro il virus; non deve essere vanificato o disperso. Infine deve costituire un patrimonio di esperienze e di conoscenze; a beneficio della salute della collettività. Utilizzare le risorse del Recovery Fund per ampliare l’Ospedale “Fabrizio Spaziani”; potrebbe quindi rappresentare, per il capoluogo, un’opportunità importante. Lo sarebbe infine nella direzione della sostenibilità; della innovazione sanitaria e di una implementazione dei servizi stessi al cittadino.

Nuovo ospedale a Frosinone come struttura #Covid-19 ultima modifica: 2020-10-14T07:00:55+02:00 da simona aiuti
To Top