COSA FACCIAMO EVENTI

Ordine di Malta a Frosinone, nel Parco Matusa

Cropped Attivi.jpg

Ordine di Malta presente il 12 Ottobre sarà al Parco Matusa di Frosinone per la seconda giornata nazionale dell’Ordine di Malta appunto. Sociale, salute, soccorso, spiritualità, saranno le quattro direttrici su cui si muoverà la seconda giornata nazionale dell’Ordine, presente in altre 23 piazze italiane.

Ordine di Malta

Ordine di Malta capitanerà un’iniziativa organizzata dalla Delegazione di Veroli (comprendente le province di Frosinone e Latina), in collaborazione con il Gran Priorato di Roma. L’evento si svolgerà nel presso il Parco del Matusa. I volontari e i membri dell’Ordine di Malta, del Corpo Militare e al Corpo di Soccorso, con sacerdoti, medici e infermieri illustreranno le attività umanitarie. L’Ordine di Malta, ogni giorno, svolge in tutto il mondo, assistenza alle persone bisognose.

Ordine di Malta - Divise

Scopo della manifestazione è creare una rete di solidarietà che non sia chiusa nei palazzi, ma che viva nelle città. Nel corso della giornata nazionale dello SMOM, dalle 9 alle 19, sarà possibile effettuare screening diagnostici di prima istanza.

Ordine di Malta a Frosinone

Ciò accadrà alla presenza del personale medico e paramedico, e vedremo un corso sulle manovre di disostruzione. Si tratta di una tecnica salvavita per liberare le vie aeree di adulti o bambini. L’evento al Parco del Matusa è patrocinato dal Comune di Frosinone. Gran cerimoniere, il Marchese Alessandro Bisleti, e volontari membri dell’Ordine provenienti da Frosinone, Gaeta, Cassino, Sora, Veroli e Latina.

Ordine di Malta - Crocerossine Meltesi

In Italia, l’Ordine persegue la propria mission attraverso diverse attività d’assistenza ai più bisognosi. La distribuzione di pasti caldi, vestiario, l’accudimento dei malati negli ospedali o nei Pellegrinaggi Nazionali e Internazionali, e organizzazione di soggiorni estivi sono primarie. Si organizzano Campi estivi per ragazzi disabili o l’organizzazione di summer games destinati ai bambini disabili.

Marchese Alessandro Bisleti

Alle attività più strutturate, si affianca una continua assistenza a chi ha bisogno, con aiuti finanziari per sopperire alle diverse esigenze. Secondo il Marchese Bisleti, La giornata nazionale dell’Ordine di Malta Italia, costituisce un’importante occasione per presentare l’attività e l’impegno dello SMOM. Nelle province di Frosinone e Latina l’organizzazione benefica si occupa di assistenza sanitaria capillare.

Ordine di Malta - Volontari

Volontariato

Parliamo di un ordine religioso che lavora per la difesa della fede, per l’assistenza di malati, anziani e bambini. Il senso della missione è un agire su “sociale, salute, soccorso, spiritualità”, al servizio degli altri. Sul territorio nazionale sono operativi: Il Corpo italiano dell’Ordine di Malta – CISOM Fondazione di diritto melitense dell’Ordine è il braccio operativo; nell’ambito della Protezione Civile e del Soccorso, con finalità di assistenza sanitaria e solidarietà sociale. Esso è gestito con convenzioni specifiche per la Protezione Civile. 

Volontari SMOM

I volontari sanitari del CISOM sono imbarcati su motovedette, navi ed elicotteri della Guardia Costiera. Dei gruppi sono presenti nei maggiori centri Italiani. Il Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M.) fondato nel 1877 è un Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano.

Ordine d Malta - Smom Delegazione Veroli

Oggi il Corpo Militare si concentra essenzialmente in attività legate all’intervento in occasione di calamità naturali, e soccorso sanitario ai Reparti; o agli Enti della Forza Armata che ne facciano richiesta, per l’assistenza medica. Ma anche per la sostituzione degli Ufficiali medici inviati in missione all’estero. Il personale volontario, medici, commissari, personale d’Assistenza, svolge anche assistenza umanitaria in collaborazione con le altre strutture dell’Ordine di Malta.

Fonte foto – Twitter

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Ordine di Malta a Frosinone, nel Parco Matusa ultima modifica: 2019-10-11T08:00:02+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top