I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

ANNUNCI SCUOLA

Orti urbani a Frosinone e le scuole si attivano!

Orti urbani - Giardinaggio di bambini

Orti urbani per educare le nuove generazioni e creare del verde, per mangiare più sano. Nell’immaginario comune, il contadino è una persona anziana, o comunque adulta, ma anche i bambini possono imparare a coltivare l’orto.

Orti urbani

Orti urbani per contadini in erba! A Frosinone si sta pensando a progetti per coltivare l’orto a scuola. I contadini in erba coinvolti nell’iniziativa saranno le scolaresche.

orti urbani - Verza matura
fonte foto – Pixabay

Seminare, coltivare e raccogliere gli ortaggi sfruttando, o meglio, riqualificando, gli spazi adiacenti alle scuole è il sogno di tanti frusinati. Generalmente, gli orti del progetto hanno una vocazione didattica, secondo l’età dello studente. Se infatti parliamo di scuola dell’infanzia il bambino agisce maggiormente come “osservatore”, mentre quando accede alla primaria può coltivare il terreno.

Orti a scuola

Una delle “mission” è la riqualificazione degli spazi verdi all’interno dei cortili delle scuole. Il diritto dei bambini a un’alimentazione più sana e sicura, insegnando loro i valori e le pratiche per una dieta più salutare è fondamentale. Si cercherà di coinvolgere il contesto locale (quartieri, vicinato), in cui s’inseriranno o le varie scuole.

orti urbani - Pannocchie mature
fonte foto – cleanpng.com

Nel percorso dell’orto scolastico si vuole sviluppare nei bambini abilità manualiconoscenze scientifiche ed insegnare a “prendersi cura” di un bene. Tutto ciò contribuisce a creare il senso civico. Si favorisce anche l’integrazione multiculturale tra i bambini anche con le famiglie attraverso la conoscenza e la condivisione di diverse tradizioni alimentari. Inoltre si sensibilizza gli operatori e le Istituzioni responsabili della gestione delle mense scolastiche sull’importanza della corretta alimentazione dei bambini. Anche a Frosinone si discute di sviluppo della cultura green all’interno delle scuole.

Istituto agrario e orti urbani

È importante, dunque attivare iniziative utili a creare consapevolezza e ad orientare i comportamenti generali che ricadono sull’ecosistema in cui tutti viviamo. Occorre fare cultura, e per farlo le scuole sono una risorsa preziosissima. E’ necessaria una sinergia tra l’amministrazione comunale e gli istituti scolastici, per realizzare iniziative utili alla sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento e della salvaguardia dell’ambiente.

orti urbani - Giardino Ideale
fonte foto – cleanpng.com

L’obiettivo è di promuovere la coltivazione di orti da parte di ciascuna scuola, da sviluppare su piccoli terreni che sono già di pertinenza. Oppure in mancanza, verrebbero assegnati dal Comune, in collaborazione con l’Istituto Agrario, consolidando così i meccanismi di differenziata, riciclo e cura del verde. Un’esperienza del genere si svolge già presso il giardino di un asilo comunale, con risultati molto apprezzati dai bambini. I bimbi usano strumenti predisposti a loro misura.

Progetto ossigeno

Inoltre i bambini hanno il supporto dei nonni, parte integrante del progetto. Infine, l’Ufficio del verde comunale sta curando la preparazione della “Giornata dell’albero”, in occasione della quale si effettuerà la donazione di alberi alle scuole. Ciascuna scuola, dovrà garantire la giusta cura degli alberelli nel tempo. Le varie attività già calendarizzate all’interno dei plessi, vanno dalla bonifica di un fondo da parte della Scuola Media Pietrobono. La messa in atto dell’Agenda 2030 con maratona finale da parte del III Istituto Comprensivo è un altro punto. Si prevede anche il concorso per il riciclo dei materiali dell’Istituto di Formazione Adulti, e l’adesione al “Progetto Ossigeno”.

Orti urbani a Frosinone e le scuole si attivano! ultima modifica: 2019-12-04T08:00:00+01:00 da Redazione
To Top