Osservatorio Astronomico in Ciociaria, per riveder le stelle – itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI COSA VEDERE

Osservatorio Astronomico in Ciociaria, per riveder le stelle

Osservatorio astronomico - Campo Catino e la locandina

Osservatorio astronomico? Sì, la Ciociaria ne vanta uno molto importante. Si trova a Campo Catino, nel comune di Guarcino; ed è noto anche con l’acronimo “OACC”. Il suo codice MPC è 468 Astronomical Observatory, Campo Catino.

Osservatorio astronomico

In queste ore quindi si sta svolgendo un evento astronomico di rilievo; ovvero “Il Festival dell’Astronomia–Esplorando l’Universo 3.0”, dal 9 al 16 agosto. Organizzato appunto dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino; grazie a un finanziato dalla Regione Lazio. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Frosinone, del Comune di Guarcino; dell’UAI, di Guarcino 2025, del CRFF.

Osservatorio astronomico - immagine di un Grande Osservatorio

Con la collaborazione del Circolo Floridi e del Circolo Speleologico Romano. Chi parteciperà; potrà godere di un programma molto nutrito. Ci sarà la Mostra Esplorando l’Universo 3.0; ospitata presso il Circolo Floridi, con 100 pannelli riguardanti il sistema solare; nebulose ed ammassi stellari, l’Universo delle Galassie e i grandi telescopi. Inoltre si prevedono diversi eventi serali; che si svolgeranno nel piazzale di Campo Catino. La mostra si potrà visitare; dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19. L’inaugurazione sarà oggi alle 18.30; presso l’Osservatorio

OACC

Inoltre alle 21.45, come primo evento serale, ci sarà un concerto sotto le stelle; presentato dalla Banda Paolo Ciavardini con musiche a tema. Successivamente ci saranno le osservazioni astronomiche guidate dallo staff dell’OACC; effettuate con proiezione su uno schermo gigante. In questo modo, restando all’aperto si potranno osservare le norme anti #Covid-19 e poi così si avrà la miglior visibilità, per i partecipanti.

Osservatorio astronomico - Osservatorio con grande telescopio

In questo modo si potranno vedere meglio gli oggetti galattici che non sempre sono percepiti distintamente con l’osservazione diretta al telescopio. Grazie a delle telecamere centinaia di volte più potenti dell’occhio umano; sarà possibile distinguere le nuvole di gas delle nebulose. Ma anche la struttura a spirale delle galassie e risolvere in stelle ammassi globulari e aperti che; di volta in volta, verranno indicati in cielo con puntatori laser. Sarà un viaggio nell’Universo; rimanendo seduti come se si stesse viaggiando in un’astronave.

Le Perseadi

Successivamente, martedì 10 agosto, alle 20.30, il Circolo Speleologico Romano presenterà “Fiumi senza stelle”; con riferimento ai corsi d’acqua sotterranei, esistenti anche a Campo Catino. Poi, la notte dell’11 agosto, in cui si raggiungerà il massimo di visibilità delle stelle cadenti; un’attenzione particolare al fenomeno del Perseidi con una breve spiegazione scientifica e l’osservazione diretta. Da non perdere inoltre, giovedì 12 agosto, alle 21.45 l’evento “Tra lo spazio della scienza e la frontiera della fantasia; il cinema di fantascienza”.

Osservatorio astronomico - Moderno Osservatorio tra le nuvole

Con la partecipazione inoltre dell’esperto di cinema; insegnante e youtuber Adriano Della Starza. Venerdì 13 agosto, alle 21.45, sarà la volta di Pratesi, professore e collaboratore del Museo della Scienza di Firenze che; per i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Presenterà “Cosmogonie Dantesche – Cronache insolite dal paradiso”; una recitazione di altissimo livello del sommo poeta. Sabato 14 agosto, sempre alle 21.45, si parlerà di “Asteroidi: scienza e difesa planetaria”.

INAF-Monte Porzio Catone e Osservatorio astronomico

Infine, presente Elisabetta Dotto astronoma dell’INAF-Monte Porzio Catone; per le ultime su come scongiurare le catastrofi da impatto asteroidale. La sera del 15 Massimiliano Floridi, Diacono della Diocesi di Anagni-Alatri e gestore dell’omonimo circolo; esporrà una breve storia del Sole e dei cambiamenti climatici nel tempo. Madrina e conduttrice dell’evento sarà Maria Laura Veneziano; giornalista e speaker di RAI ISORADIO. Il Festival si concluderà, alle 19.30 di lunedì 16 agosto; con un concerto d’archi delle violiniste SongHa Choi e Aubree Oliverson. Ci saranno inoltre anche brevi conferenze, proiezioni di video e film; osservazioni diurne del Sole ed escursioni naturalistiche organizzate dalla Deep Wild. Punti di ristoro infine presso il Ristorante Luciana; e il Ristoro Virgilio e per eventuali pernottamenti è aperto il Circolo Floridi. Infine, per informazioni evento: [email protected] – 0775/83737; info escursioni: Deep Wild 346/0797085. Pernottamento Circolo Floridi: [email protected] – 347/1125113; info ristoranti: Luciana 0775/435944 – Virgilio 377/2016433.

Osservatorio Astronomico in Ciociaria, per riveder le stelle ultima modifica: 2021-08-09T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x