Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica - itFrosinone

itFrosinone

ARTE EVENTI

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica - Mery Segneri

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica – città di Frosinone è un format unico in Europa. La manifestazione, organizzata dal Comune di Frosinone e dal Conservatorio “Refice”; ha saputo, nel corso del tempo, appassionare una platea sempre più vasta ed esigente. L’ottava edizione dell’evento, presentata, come di consueto, da Mary Segneri; prenderà il via oggi 16 luglio alle 21.30; proseguendo sabato 17, venerdì 23 e sabato 24, proponendo, quindi, quattro le serate con l’esibizione dei gruppi premiati negli anni scorsi.

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica

Orbene, arricchiranno e renderanno ancora più appassionante un evento; entrato ormai nel cuore dei tantissimi spettatori che, ogni anno, riempiono piazzale Vittorio Veneto. L’evento, realizzato mediante gli assessorati al centro storico e alla cultura, coordinati rispettivamente da Rossella Testa e Valentina Sementilli; in collaborazione con il consigliere delegato ai grandi eventi Gianpiero Fabrizi, si aprirà dunque questa sera.

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica  - locandina dell'evento

Ci sarà in apertura l’esibizione di Aire De Mar (Fermo-L’Aquila-Perugia) con Martin Diaz Gonzalez; e di Glutenfree Trio (Pescara). “Il festival nazionale ed europeo dei conservatori di musica; rappresenta una vetrina importante per i giovani studenti degli Istituti di Alta Formazione della nostra Penisola. La tradizione ciociara è ormai consolidata e anche quest’anno, a Frosinone; gli artisti interpreteranno in modo originale il trionfo della musica, del talento e del merito. Lo faranno alla presenza di una vastissima platea di pubblico; e di esperti del settore. 

Mary Segneri

Soprattutto ora, nel momento della rinascita economica e sociale; il nostro Paese deve valorizzare i numerosi istituti di alta formazione, come i Conservatori. In essi lo studio della musica non è inteso come esercizio del sapere, chiuso in una monade; ma come momento di condivisione collettiva, di scoperta. Ma anche di sperimentazione e dunque, di crescita di una comunità. E’ necessario, nonostante le difficoltà, cercare di ripartire; e farlo con l’arte non può che essere una delle vie migliori.

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica - alcuni artisti in foto

Ripartire quindi, mai come in quest’epoca è un’affermazione che suona bene. Lo ha dichiarato il direttore del “Refice”, M° Alberto Giraldi. Il Conservatorio ha accettato con viva soddisfazione l’invito del sindaco; Nicola Ottaviani, di proporre una serata dedicata alla musica che suona bene; alla musica eccellenza del territorio. Certi che la cittadinanza vorrà gradire questo momento di spensieratezza; ma anche di impegno culturale. L’arte, la cultura e la musica rivivranno.

Conservatorio di Frosinone

Devono costituire il nobile supporto alla ripartenza. Infine, sabato 17, per la serata del conservatorio Refice, si esibiranno il trio Iadanza, Gianmarco Pipini al pianoforte solo e Radio Mowtown; con uno spazio per la lirica. L’ottava edizione è stata realizzata con il contributo di Banca Popolare del Cassinate (main partner dell’evento) e Osteria Santa Lucia. Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie al numero 07751893548 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì 9.30 -12.30; sabato 9.30 -12.30 al numero 329 3605704.

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica - giornata celebrativa

Il pubblico che avrà effettuato la prenotazione sarà atteso fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli, dando la possibilità di ingresso nell’area agli altri spettatori, in caso di assenza, sempre allo scopo di garantire il distanziamento sociale, che non potrà essere inferiore alla misura di un metro.

Fonte foto di copertina – Facebook – Mary Segneri

Ottava edizione del Festival dei Conservatori di musica ultima modifica: 2021-07-16T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Katherine Alexandra Giudice

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x