Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo, 32 milioni di opere - itFrosinone

itFrosinone

EDIFICI STORICI LUOGHI DI RITROVO

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo, 32 milioni di opere

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo - Nuova Sede Comunale Palazzo Munari con studenti

Pinacoteca a Frosinone, nuovo museo e non solo; con 32 milioni di opere pubbliche previste. Il totale delle risorse necessarie per il programma è pari a 32.263.688,39 euro; solo per il primo anno previsti oltre 23 milioni di investimenti.

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo

Sono in itinere una serie di opere pubbliche; che trasformeranno molto il capoluogo. Buona parte degli interventi è finanziata dallo Stato. Le ulteriori risorse derivanti da stanziamenti di bilancio dell’amministrazione sono invece pari a 539.000 euro. Gli oneri concessori e gli altri introiti generati dalle attività amministrative dell’ufficio urbanistica, vengono, infatti, reimpiegati per la manutenzione dei plessi pubblici; con un’attenzione particolare per le scuole e per i luoghi d’interesse collettivo.

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo - Museo Archeologico di Frosinone

Nell’ambito degli interventi previsti nel progetto per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie; importante l’intervento su Colle Timio. Previsto il miglioramento della sicurezza stradale e delle ciclabili, con riqualificazione della Stazione ferroviaria; compresa la pedonalizzazione dell’intera superficie antistante l’edificio. Inoltre ricordiamo il completamento del verde pubblico in Corso Lazio e la realizzazione; della nuova scuola elementare e della nuova scuola materna. Il programma triennale comprende inoltre, l’ampliamento del museo civico archeologico.

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo e ampliamento del museo civico e archeologico

Si continua con il sistema di piste ciclabili in Via Puccini, la messa in sicurezza del complesso dei Piloni, di largo Turriziani, via Coroni; Via Grande, località La Forcella, Variante Casilina e via Fornaci. Nello stesso elenco anche il parcheggio nell’ambito della riqualificazione del quartiere Scalo (1° Stralcio) e poi di Folium urban forestry; per il risanamento della qualità dell’aria e la riduzione delle emissioni di materiale particolato.

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo - I piloni da ristrutturare

Con anche la messa a dimora e la cura di nuovi alberi sul territorio comunale. Il potenziamento e l’adeguamento della viabilità ciclabile e recupero delle aree verdi di Francia, la riqualificazione e l’adeguamento dell’auditorium “Colapietro”; la manutenzione straordinaria e il contestuale adeguamento funzionale dell’edificio comunale sito in via Portogallo. L’adeguamento dell’asilo nido “Pollicino”, la realizzazione di una pista ciclabile sostenibile nell’ambito urbano (tratto di Via Marittima da Scalo a innesto Viale A. Moro).

Auditorium Colapietro

Il programma prevede i lavori di riqualificazione sostenibile della pista nel territorio comunale di Frosinone, con messa in sicurezza delle sponde del Cosa; nonché messa in sicurezza della scarpata in via san Gerardo. Prevista anche la realizzazione di infrastrutture per la mobilità ciclo-pedonale e il tratto Madonna della Quercia e zona sportiva complesso sportivo Coni.

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo - Stato Di Progetto della stazione

Infine, l’apertura della nuova sede comunale, in cui saranno ospitati anche un’area museale e la pinacoteca. Costituirà, già dal prossimo mese di giugno; un ulteriore elemento di coesione sociale; attorno a un investimento infrastrutturale, che la città attendeva da oltre 70 anni. Ciò dopo la distruzione del vecchio palazzo comunale di piazza della Libertà; durante i bombardamenti del settembre del 1943. Approvata anche la richiesta di finanziamento per la realizzazione di azioni rivolte all’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Lis

L’obiettivo è di diffondere e rafforzare il servizio d’interpretariato LIS; volto a garantire la piena accessibilità ai servizi pubblici da parte delle persone con disabilità o il uditiva. Redatto quindi il progetto, featuring Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi – Onlus APS – Sezione Provinciale di Frosinone. Lieti di partecipare in qualità di partner, diversi Comuni del territorio titolari di Musei; Biblioteche e Archivi, già in relazione con l’Ente; aderenti del Sistema Integrato Frusinate per la Cultura. La proposta progettuale dal titolo “F.AC.I.LIS. Frusinate. Interpretariato LIS” è stata quindi approvata dalla giunta, al fine della partecipazione all’Avviso pubblico per “Interventi regionali; per la realizzazione di azioni rivolte all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”, del valore complessivo di 20.000 euro.

Pinacoteca a Frosinone e nuovo museo, 32 milioni di opere ultima modifica: 2021-05-10T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x