Pnrr pioggia di milioni in arrivo - itFrosinone

itFrosinone

NEWS SCUOLA

Pnrr pioggia di milioni in arrivo

Scuole

Pnrr pioggia di milioni in arrivo, per la precisione 13 per dare linfa vitale a molti comuni. Quindi la provincia di Frosinone continua ad attirare e ad avere le carte in regola per ricevere le risorse del Pnrr.

Pnrr pioggia di milioni

Lo dimostra l’efficacia e la funzionalità dei progetti per la crescita e lo sviluppo del territorio; che attendono solo la piena realizzazione. In questi giorni, infatti, abbiamo visto la pubblicazione delle graduatorie relative alla richiesta di fondi; per la realizzazione di nuovi spazi, o messa in sicurezza di strutture già esistenti, da adibire ad asili nido e scuole dell’infanzia. Ben sappiamo quanta necessità ci sia in questo settore. Il territorio ha inglobato quindi consistenti risorse.

Pnrr pioggia di milioni - foto di scuola vuota

Arrivano circa 13 milioni di euro assegnati a 13 comuni della Ciociaria. Parliamo di Alatri, Castrocielo, Villa Latina, Patrica, Esperia, Campoli Appennino, Cervaro, Paliano, Vallecorsa, Roccasecca, Ripi, Sora e Veroli. Mentre altri 15 progetti sono praticamente in attesa. Presto sapremo se ci sarà il via. Si tratta di numeri importanti che vanno ad aggiungersi ai già trecento milioni già assegnati. Questi ultimi arrivati di fatto dal 1° luglio e distribuiti in provincia di Frosinone.

Scuole ciociare da riqualificare

In questo caso parliamo di altro, ovvero di importanti infrastrutture che riguardano plessi scolastici. Ciò in riferimento ad asili nido e scuola dell’infanzia; che nella maggior parte dei casi sono di nuova e moderna costruzione. In alcuni comuni, invece, si è agito per finanziare progetti da demolire e ricostruire. Si tratta di un grande movimento dell’edilizia pubblica. Il nostro è un territorio antico e per molti versi “vecchio” nelle strutture pubbliche e non può restarlo nelle scuole, che devono assolutamente ammodernarsi, e munirsi di biblioteche, strutture sportive e piscine, per i nostri ragazzi. La carenza di sport in alcune zone degradate, in Italia è stata deleteria e drammatica.

Pnrr pioggia di milioni - Pastelli per colorare

Ciò deve cambiare. Un vero e proprio dinamismo, operato dalle Amministrazioni comunali; che il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, sottolinea con soddisfazione. Ciò anche alla luce della struttura creata appositamente per assistere i Comuni nella redazione e presentazione dei progetti.

Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo

“Nonostante il momento ‘fluido’ e un’estate molto movimentata dal punto di vista politico nei Comuni si continua a lavorare per e sui territori di riferimento: la risposta ai bandi del Pnrr e le risorse attirate con quest’ultimo bando per strutture scolastiche dimostrano la grande vivacità(…)e l’impegno mai venuto meno degli amministratori locali, che stanno cogliendo le importanti opportunità offerte dal Pnrr. Grazie ai tanti progetti approvati nel bando per asili nido e scuole dell’infanzia – conclude Pompeo – il nostro territorio sarà sempre più a misura di famiglia e di bambino, offrendo servizi e strutture nuove, all’avanguardia e soprattutto sicure”.

Pnrr pioggia di milioni in arrivo ultima modifica: 2022-08-23T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x