Progetto Solidiamo con il Pres. della Cei, Card. Bassetti - itFrosinone

itFrosinone

NEWS volontariato

Progetto Solidiamo con il Pres. della Cei, Card. Bassetti

Progetto Solidiamo - Ragazza Che Studia con le cuffie

Progetto Solidiamo, si continua allargando le aree di azione. Nei giorni scorsi, presso la sede della CEI; si è tenuto un incontro con il Presidente dei vescovi italiani Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti.

Progetto Solidiamo

Erano presenti anche i vertici del Movimento Cristiano Lavoratori della Provincia di Frosinone; nelle persone del Presidente Mauro Camusi e del Vicepresidente Dario Ceci. Nel corso dell’incontro privato, dopo la trattazione di alcuni temi cari al Movimento; il Sindaco ha presentato il progetto “Soldiamo” ideato nel 2012.

Progetto Solidiamo - Anziani Che Ballano il tango

E’ stato evidenziato come il progetto stesso  sia stato suddiviso in due sezioni; “FormAzione” (per gli studenti del capoluogo) e “Anchise” (per gli anziani). “Solidiamo FormAzione”, la sezione del progetto ideata per gli studenti; prevede l’erogazione di borse di studio e premi in favore degli alunni più meritevoli. Tutti orbene valutati sotto il profilo dell’impegno e del reddito familiare, delle Scuole Medie e Superiori della città di Frosinone; grazie a un fondo di solidarietà costituito mediante il taglio del 50% delle indennità di funzione. Saranno indennità di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali.

Progetto Solidiamo FormAzione

“Solidiamo – Anchise”, invece, è rivolta agli anziani. In questo caso, il taglio del 50% delle indennità e dei gettoni degli amministratori comunali; è destinato al finanziamento di soggiorni e viaggi culturali in musei, siti archeologici e monumentali. Saranno destinati in parte, anche corsi di formazione, seminari sull’attività fisica, sull’educazione alimentare, lezioni di musica e ballo.

Progetto Solidiamo - Signora Che Corre una maratona

Ma anche per laboratori artistici e informatici per gli anziani della città. E’ importante dare sostegno sia ai giovani, premiando le loro potenzialità e i loro meriti. Ma lo è anche dare supporto agli anziani, che possono così fruire di molte attività di svago e di vario interesse. Dal 2012, hanno beneficiato del progetto collegato a “Solidiamo”, ben oltre 2.000 persone; molte delle quali hanno avuto, così, l’opportunità, per la prima volta nella propria vita, di compiere viaggi di più giorni o visitare luoghi d’arte.

Anchise Frosinone

“Solidiamo”, come progetto ormai consolidato e in itinere con nuovi sviluppi; è la risposta degli amministratori del capoluogo rispetto a coloro che intendono la politica solo come una professione o una fonte di reddito. Anziché come volontariato sociale o come missione civica, che dovrebbe ispirare ogni generazione di politici attivi. Se le altre città capoluogo italiane o gli altri comuni adottassero questo progetto di ridistribuzione delle risorse; si concretizzerebbe una manovra a costo zero per il bilancio dello Stato.

Progetto Solidiamo - corso di Ceramica

Sarebbe interamente incentrata sul sociale, pari a un miliardo di euro all’anno, a saldi invariati, per la collettività. Orbene, Il Cardinale Gualtiero Bassetti ha mostrato interesse per l’attuazione di una concreta modalità di sostegno delle politiche sociali; in favore dei giovani e degli anziani. Specialmente laddove la fonte di finanziamento non genera ulteriori impegni economici da parte dello Stato; poiché proviene dalle indennità di funzione della classe politica.

Progetto Solidiamo con il Pres. della Cei, Card. Bassetti ultima modifica: 2021-05-11T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x