CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Raccolta differenziata a Frosinone, e se fosse profumata?

raccolta differenziata a Frosinone - panorama dall'alto

“Raccolta differenziata a Frosinone” non è mai stato un argomento facile, talvolta per la difficoltà incontrata dai cittadini, talvolta per l’organizzazione non ancora rodata. Lo smaltimento del pattume, è argomento che tiene banco in queste ore e deve avere il massimo dell’attenzione, poiché la città è in affanno. Tuttavia esistono alternative estremamente innovative, anzi sensazionali!

Raccolta differenziata a Frosinone

“Raccolta differenziata a Frosinone” suona come un mantra; non ancora entrata a pieno regime nelle priorità di molti cittadini, talvolta recalcitranti, o poco informati, e a questo bisogna porre rimedio. Su differenziatafrosinone.it è possibile accedere a ogni informazione e contatto necessario per riuscire a smaltire ogni genere di materiale.

Tabelle

fonte – differenziatafrosinone.it

Ci si può informare su ogni genere di modalità, orari, giornate ecologiche e per coloro i quali non hanno accesso alla rete; è bene stampare le tabelle e affiggerle nei condomini. In via Armando Vona 121, è aperto il centro informazioni dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti di Frosinone, per informazioni, e anche per segnalare eventuali disservizi. Resta attivo e operativo anche il numero verde 800 046 306, attraverso il quale è possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti. Il numero verde è attivo per i consumatori dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

isola ecologica innovativa per raccolta differenziata a Frosinone

Tuttavia, Frosinone deve pensare a fare il salto di qualità ed è obbligata a crescere come città, pensando a una raccolta differenziata innovativa. Da tempo sono nate le avveniristiche eco-isole, autosufficienti e autonome, che danno la possibilità a ogni gestore di servizi di controllare come si differenzia. Queste eco-isole, tramite dei software e piattaforme di gestione, controllano l’andamento della raccolta differenziata monitorandola.

 raccolta differenziata a Frosinone - Ecocontrolgsm.

fonte ecocontrolgsm.it

L’innovazione nasce come alternativa alla raccolta porta a porta, per ridurre i costi di trasporto e personale. Il sistema è dotato di sistemi di tele lettura a distanza e minimizzazione delle operazioni di ritiro. L’eco-isola registra, monitora e garantisce un controllo in tempo reale dei conferimenti e degli utenti coinvolti incentivandoli con il rilascio di eco punti. Tutto ciò facilita il corretto svolgimento della raccolta differenziata. Le Eco-isole sono estremamente innovative, del tutto autosufficienti, e autonome. Quando ci si reca, ci si identifica con la tessera sanitaria.

Isola ecologica e raccolta punti

Davanti all’isola ecologica, dopo l’identificazione, si è abilitati avvicinando la mano al sensore. Poi si possono gettare i rifiuti. In seguito c’è la chiusura con l’identificazione del materiale e la quantificazione, ovvero il peso. Infine si ritira lo scontrino con i punti acquisiti.

raccolta differenziata a Frosinone - Isola ecologica in container

fonte ecocontrolgsm.it

La carta punti è la chiave di volta, e punta a valorizzare l’impegno della collettività. Questo sistema innovativo non crea cumuli d’immondizia maleodorante, o il prolificare di animali di ogni genere attorno ai sacchetti buttati sulla strada. Ora siamo nell’epoca 3.0 e anche la raccolta dei rifiuti deve evolversi in tal senso. Una volta raggiunte delle soglie di punteggio, il cittadino può scegliere tra una serie di premi. In un sistema del genere, i cittadini possono scegliere tra coupon e buoni sconto, che danno diritto o a una somma da spendere (es. €5, €10); o a una percentuale di sconto da utilizzare presso un’attività convenzionata.

Eco box profumato

Esiste anche l’eco-box, a sistema elettrico, dotato di sensori per l’eliminazione degli odori e per il controllo dei livelli di riempimento dei cassonetti.

raccolta differenziata a Frosinone - Riciclo

Il sistema funziona strisciando la tessera sanitaria che apre tutti gli sportelli divisi in raccoglitori per vetro, carta, plastica e lattine, indifferenziato e organico. All’interno del box un sistema di rilascio di enzimi e liquidi igienizzanti per il controllo degli odori garantirà che non si espandano cattivi effluvi nell’aria. Il box è parzialmente mimetizzato grazie alla personalizzazione della facciata con mattoncini! Le opportunità esistono, e bisogna coglierle anche a Frosinone.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Raccolta differenziata a Frosinone, e se fosse profumata? ultima modifica: 2019-07-01T08:00:47+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top