itFrosinone

NEWS QUARTIERI

Riqualificazione della stazione e bus con defibrillatori

Riqualificazione della stazione - Bus nuovi

Riqualificazione della stazione di Frosinone, un passo in avanti. E’ stata approvata l’appendice dell’accordo di collaborazione, in via sperimentale; tra il Comune di Frosinone e la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone. 

Riqualificazione della stazione

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 328 del 2 Dicembre 2020 e successivo Decreto del Presidente della Provincia di Frosinone n. 27 del 5/03/2021. E’ stato, infatti, sancito un accordo di collaborazione in via sperimentale; tra il Comune di Frosinone e la stazione unica appaltante della Provincia. Ciò per l’espletamento e la gestione delle attività inerenti a gare per lavori; servizi e forniture.

Riqualificazione della stazione - Defibrillatore da parete

Con particolare riferimento all’appalto integrato dei lavori di “Riqualificazione e messa in sicurezza dell’area Stazione”; e all’esternalizzazione delle istruttorie di condono edilizio. In considerazione della programmazione in atto; risulta necessario un ulteriore supporto per continuare ad operare in aderenza ai crono programmi dettati dai relativi finanziamenti. A tal fine, è stata quindi estesa la collaborazione in atto con l’Amministrazione provinciale di Frosinone; individuando nel sistema di piste ciclabili del capoluogo l’oggetto dell’ulteriore attività di supporto.

Riqualificazione della Stazione e defibrillatori

I rapporti e le rispettive competenze nell’espletamento delle attività di gestione dei procedimenti in maniera congiunta tra i due Enti; continuano ad essere regolati dallo schema di protocollo d’intesa. Nei giorni scorsi, come sopra ricordato, è stata pubblicata la gara relativa all’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione di lavori. Sulla base del progetto definitivo per la riqualificazione e messa in sicurezza area Stazione di Frosinone. In particolare, l’importo dell’investimento relativo all’intervento ammonta a € 4.866.685,03. La stazione unica appaltante è la Provincia di Frosinone; mentre l’ente Aggiudicatore è il Comune di Frosinone.

Riqualificazione della stazione - Pista Ciclabile con bici

A seguito dell’aggiudicazione definitiva, la stipulazione dei contratti; e l’esecuzione in qualità di committente sarà gestita direttamente dal Comune. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore del servizio, Cialone tour Spa; ha ridotto, in via temporanea, il costo dell’abbonamento mensile del Trasporto Pubblico Locale.

Ascensore inclinato

Secondo il capitolato d’appalto, infatti, la sottoscrizione al servizio prevede la possibilità di usufruire, da parte degli utenti; della flotta dei mezzi su gomma e di utilizzare anche l’ascensore inclinato al costo di 35 euro al mese. Ora l’impianto che collega via Aldo Moro a piazzale Vittorio Veneto è attualmente sottoposto a revisione tecnica e non è, quindi, in funzione.

Riqualificazione della stazione - Autobus gran turismo

L’amministrazione, mediante l’assessorato alla mobilità coordinato da Massimiliano Tagliaferri, ha inteso ripristinare la tariffa precedente; per l’utilizzo dei mezzi del Tpl, pari a 25 euro al mese. Nei prossimi giorni, dunque, l’ufficio comunale (0775/2656235) fornirà il supporto utile agli utenti; per le informazioni e per l’applicazione delle nuove riduzioni.

Cabina cardioprotetta

I 21 automezzi della flotta del Tpl sono tutti ecologici (euro 6). Sono anche dotati tutti di cabina cardioprotetta con defibrillatore; telecamere interne, pedana per accesso persone diversamente abili, geolocalizzazione e app dedicata. Questa in diretta, comunica all’utenza l’arrivo del mezzo; con i relativi orari di tutte le linee. Inoltre, la tabella dei percorsi dei mezzi è stata aggiornata in modo da poter coincidere con le partenze e gli arrivi dei treni che; con la fermata Tav, sostano a Frosinone. Sono sei, infatti, le navette inserite all’interno della programmazione delle corse; proprio in corrispondenza degli orari sia dei treni superveloci, sia dei regionali più frequentati.

Riqualificazione della stazione e bus con defibrillatori ultima modifica: 2021-05-04T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ok 👍

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x