San Silverio patrono di Valprato Soana in Piemonte - itFrosinone

itFrosinone

ITINERARI LO SAPEVI CHE

San Silverio patrono di Valprato Soana in Piemonte

Valprato Soana

San Silverio patrono di Valprato Soana, ai più dirà poco come località. Ma a quanto pare il papa e santo frusinate, ne ha fatta di strada! Certamente come molti sanno egli trovò il martirio a Ponza, l’isola pontina; tuttavia il nostro amato patrono è venerato anche molto lontano da Frosinone, ovvero dalla città in cui è nato.

San Silverio patrono di Valprato Soana

Dobbiamo attraversare mezzo stivale per arrivare al borgo di Valprato Soana; che vanta origini antichissime. Non vi sono dati certi che riportino ad un periodo preciso la fondazione; anche se il ritrovamento di alcuni manufatti d’epoca romana sembrerebbe ricondurre la presenza di un’area umanizzata a quell’epoca. Quelle erano zone di confine e anche di allevamenti di bestiame.

San Silverio patrono di Valprato- Foto Di Gruppo di San Silverio

In ogni caso, la storia antica della comunità di Valprato si lega anche alla tradizione religiosa locale che vuole proprio nei monti attorno a Valprato la sua culla. In epoca medievale, l’abitato di Valprato venne interessato da alcune rivolte pauperiste prima; e dal passaggio di diversi eserciti in seguito, in particolare di quello francese. Tra corsi e ricorsi storici, nel 1928 il comune di Valprato venne unito a quello di Campiglia Soana assumendo l’attuale denominazione di Valprato Soana.

Polenta con spezzatino di cinghiale

In questa bellissima località in cui San Silverio è patrono, così lontana da Frosinone in cui è nato e cresciuto; in occasione della festa patronale in onore del santo è davvero gran festa. La chiesa parrocchiale di Valprato Soana, è proprio dedicata a San Silverio. Le prime notizie della chiesa risalgono al XVII secolo, quando la struttura è indicata come già esistente.

L’interno della chiesa ha una struttura piuttosto elegante e semplice; con l’altare maggiore, sopra il quale si trova un affresco raffigurante San Besso. Ai lati poi vi sono due altari laterali. Uno è dedicato a Sant’Antonio da Padova e l’altro dedicato alla Madonna del Carmelo. Esternamente poi si trova una statua caratteristica rappresentante Cristo benedicente; con la croce, sotto la quale è degno di nota il palindromo posto davanti all’ingresso che è un esempio del quadrato del Sator conosciuto anche con il nome di “Quadrato magico di Pompei”.

Chiesa parrocchiale di Valprato Soana

Per la festa, alle ore 10 si celebra la messa, seguita dalla processione per le vie del paese. Intervengono anche i priori indossando il costume tradizionale davvero molto bello. A mezzogiorno si svolge l’incanto delle offerte; il cui ricavato generalmente si dedica ai bisogni della chiesa. Quindi sotto il padiglione si serve il pranzo, con menù a base di polenta con immancabile spezzatino di cinghiale. Infine nel pomeriggio la festa si conclude con un momento di spettacolo conviviale.

In genere c’è un week end di festa generale per la patronale di San Silverio. Nelle celebrazioni di alcuni giorni fa, era presente anche la Società Filarmonica Valperghese. Poi c’è stato uno spettacolo d’intrattenimento in piemontese con Davide Motto, animatore teatrale, regista e attore. La giornata, organizzata dalla Pro Loco, si svolge per lo più in piazza.

San Silverio patrono di Valprato Soana e di Frosinone

Quindi la celebrazione della messa e la processione con i priori, con il ritorno in piazza in compagnia della banda musicale è sempre rituale immancabile. Dalle 13 c’è stato il pranzo presso la struttura della Pro Loco, in regione Sacairi. Durante il pomeriggio c’è stato l’intrattenimento con le pignatte per i bambini. Così come dal sabato. Sarebbe davvero bello un gemellaggio tra la cattedrale di Frosinone, featuring la pro loco e questa bella località piemontese, dove il nostro San Silverio è tanto amato.

Fonte foto – pag. Facebbok Valprato Soana

© Riproduzione riservata

San Silverio patrono di Valprato Soana in Piemonte ultima modifica: 2022-08-02T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x