San Valentino a Terni? Meglio in Ciociaria a Veroli! - itFrosinone

itFrosinone

CHIESE CICERONE CONSIGLI UTILI

San Valentino a Terni? Meglio in Ciociaria a Veroli!

San Valentino a Terni - Chiesetta Di San Valentino di Veroli

San Valentino a Terni? Forse possiamo festeggiare in zona! Celebrare San Valentino in Ciociaria può essere molto più romantico e simbolico di quanto si possa immaginare. Quante coppie di fidanzati andranno a Veroli per farsi delle promesse?

San Valentino a Terni

Se la vostra ragazza muore dalla voglia di andare a Terni sulle spoglie del famoso santo degli innamorati, rispondetele che si può fare senza uscire non solo dalla Regione ma anche senza uscire dalla Provincia. Con una romantica passeggiata nel verde, la farete felice portandola a Veroli. Diciamoci la verità, non è semplice stupire la fidanzata con una bella sorpresa originale per il 14 Febbraio, e allora vi do una mano io. Inoltre non trascuriamo che i più giovani, possono non avere l’auto e neanche la patente, quindi una sorpresa a chilometro zero, ci sta, eccome!

San Valentino a Terni - Dipinto del santo

In Ciociaria e precisamente a Veroli, c’è un’antichissima chiesetta davvero molto bella, dedicata al santo degli innamorati. Piccola come una Porziuncola, costruita con pietre locali e sormontata con un graziosissimo campanile a vela. La chiesetta, posta in alto è circondata dal verde.

Chiesa di San Valentino a Veroli o San Valentino a Terni?

Si raggiunge facilmente, attraverso un antico sentiero erboso, salendo dall’ultimo tornante in arrivo al paese salendo da Frosinone. Chissà, magari arrivando sul posto, da dove si gode una meravigliosa vista, in una cornice davvero tra le più romantiche, la promessa d’amore potrebbe essere più sentita. Qualcuno potrebbe decidere di sposarsi proprio nella chiesetta di San Valentino di Veroli.

San Valentino a Terni - Facciata della chiesa

Sarà anche piacevole tenersi per mano e raggiungere dal borgo di Santa Croce, percorrendo la stradina che è un po’ accidentata; un sentiero anch’esso antico. Come accadeva un tempo, quando non esistevano le amministrazioni comunali moderne, spesso sono ancora gli stessi residenti a fare una piccola manutenzione. Il piccolo viottolo-sentiero, infatti, si ricollega a delle scalette che si trovano sulla strada principale. Lo usano molti come comoda scorciatoia, evitando così di percorrere a piedi la trafficata piuttosto strada. Quando si entra nel piccolo tempietto, sembra di attraversare uno scorcio di Medio Evo.

La messa degli innamorati

Il soffitto ligneo è a capriata, ci sono banchi di legno, e sull’altare c’è un pregevole dipinto di San Valentino. Tra l’altro la chiesetta è sempre chiusa. Tuttavia generalmente apre proprio per la festa degli innamorati del 14 Febbraio di ogni anno. Io non perderei l’occasione di fare qualcosa di particolare. Sembra che anche quest’anno, in occasione della festa dedicata a San Valentino, si aprirà e si terrà una Santa Messa.

San Valentino a Terni - Innamorati davanti la chiesa

La funzione liturgica inizierà alle ore 15.00, come ormai è tradizione. Non sarebbe affatto male salire, partecipare alla santa messa e ricevere una benedizione come accade a Terni, dove il Santo era vescovo. Inoltre perché non cogliere l’occasione per fare proprio lì una bella proposta, anzi “la proposta”. Chissà, aprire un bel cofanetto, inginocchiarsi sull’erba e attendere un bel “sì”. Se ci sarà qualche bella promessa, fateci sapere e postate le foto sul gruppo di it.Frosinone.

San Valentino a Terni? Meglio in Ciociaria a Veroli! ultima modifica: 2023-02-13T17:21:45+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x