I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale ANNUNCI covid

Scaricare FR monitoraggio, app anticovid-19 di Frosinone

Scaricare FR monitoraggio - banner Covid19 del Comune di Frosinone
Articolo promozionale

Scaricare FR monitoraggio, il programma per il controllo ed il contenimento del Covid-19, di Frosinone. L’app attuata mediante il Ced comunale, in collaborazione con la società specializzata Sdda; è attiva da sabato.

Scaricare FR monitoraggio

Sarà sufficiente scaricare da tutti gli store online gratuitamente; l’app comunale istituzionale “Città di Frosinone”. Oppure si può consultare la sezione dedicata del sito internet www.comune.frosinone.it. Le informazioni presenti sul sito e sulla app; sono da considerarsi, tra loro, complementari e non identiche. Oltre che non sostitutive delle pratiche e dei principi di prudenza. Ogni aggiornamento verrà inviato con modalità “push” ad ogni utente che avrà scaricato la versione mobile; mentre tutti i dati e le elaborazioni effettuate saranno disponibili, anche in modalità “open data”.

Scaricare FR monitoraggio - Sfondo Bianco con il cellulare

Tutto ciò all’interno della sezione dedicata del sito internet istituzionale. Le elaborazioni si effettueranno; utilizzando i dati quantitativi relativi esclusivamente ai casi segnalati. Parliamo dei casi riferiti a residenti e/o domiciliati nel territorio del Comune di Frosinone; ufficialmente comunicati dalla ASL di Frosinone al Ced comunale. L’app sarà composta da due distinti profili di gestione dei dati.

Scaricare FR monitoraggio app gratis di Frosinone

Il primo, ad uso esclusivamente interno e destinato agli enti pubblici competenti sulla materia dell’emergenza sanitaria. Il secondo, ad uso esterno; con accesso diretto e gratuito da parte dell’intera popolazione. Attraverso il sistema di georeferenziazione, gli enti potranno monitorare l’andamento della curva ai fini dell’analisi epidemiologica dei dati. Lo faranno associando i nominativi dei contagi; agli elementi soggettivi delle schede anagrafiche, contenenti parenti e affini.

Scaricare FR monitoraggio -  Coronavirus stop ideale

Risulterebbe inoltre un efficace tracciamento dei contatti delle persone che dovessero avere riscontrato; ovvero che potrebbero potenzialmente riscontrare, positività al virus. L’altro profilo di gestione, invece, è concepito proprio per la consultazione esterna da parte dei singoli cittadini. Si potrà riscontrare, anonimamente; l’evoluzione e diffusione del virus nel comune di Frosinone.

Lotta al #Coronavirus

Il territorio comunale è stato suddiviso in 10 zone di colore diverso. Per ognuna di esse: centro storico, Maniano-Casilina sud, America Latina-Pescara, Colle Timio-Corso Lazio, Area Industriale-Aeroporto-Casilina nord, Cavoni-Polledrara; e poi Colle Cottorino-Maria, Centro Città-De Matthaeis-Madonna Neve-Moro, Centro Città-Campo Sportivo-Marittima, e Scalo-Selva Piana. C’è un indice che rappresenta la morbosità del COVID-19 su base territoriale con l’indicazione della variazione percentuale giornaliera.

Scaricare FR monitoraggio - un utente che usa la app

Attraverso i numeri elaborati dal servizio; sarà possibile individuare immediatamente, tramite grafici, il valore assoluto dei casi positivi segnalati dalla ASL per ogni giorno. Sarà possibile visionare anche il dato assoluto e la percentuale della situazione alla data indicata, tenendo conto delle persone in isolamento, positive, negativizzate, decedute, monitorando anche l’andamento del quadro epidemiologico. Tra i tool a disposizione; anche quello relativo all’indice della possibilità di contagio. Il grafico inoltre illustra l’andamento della media della possibilità di contagio sull’intero territorio comunale.

Tecnologia contro il virus

L’indice si calcola, considerando quindi il rapporto tra la somma dei casi positivi, e dei rispettivi familiari conviventi (Isolamento Fiduciario – IF); ed il totale della popolazione residente. È possibile effettuare la ricerca, ovviamente, anche per singola area. Mediante il grafico, sarà quindi possibile seguire il trend della situazione epidemiologica in tempo reale; conoscendo anche il numero dei casi giornalieri di guariti segnalati e l’andamento totale degli stessi. I cittadini, così, avranno la possibilità di riscontrare, anonimamente, l’evoluzione e diffusione del virus. Potranno farlo nelle dieci zone della città; evitando la frequentazione e lo stazionamento negli ambiti nei quali dovessero concentrarsi situazioni di maggiore criticità. Infine, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo; oltre alle vigenti forme di igiene, l’uso della tecnologia, in tal senso, può rappresentare un alleato fondamentale.

Scaricare FR monitoraggio, app anticovid-19 di Frosinone ultima modifica: 2020-11-16T08:00:00+01:00 da Redazione
To Top