I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

EVENTI NEWS

Aeroporto di Frosinone, open Day al 72° Stormo e Vivicittà

Aeroporto di Frosinone - foto di un bimotore

Aeroporto di Frosinone in spolvero, perché giovedì 28 marzo ci sarà l’Open Day al 72° Stormo nell’aeroporto militare del Capoluogo di Frosinone; un evento atteso che in qualche modo spalancherà le ali a tanti appassionati del mondo dei velivoli.

aeroporto di Frosinone - Frecce Tricolori in esibizione

Si attendono tuttavia non solo appassionati del settore, ma anche tanti bimbi che quando vedono un aereo, stanno incantati con il naso all’insù! Si tratterà di un momento speciale d’incontro e di condivisione di un mondo virtuoso che vuole tramandare una storia e un’eccellenza invidiata nel mondo.

Aeroporto di Frosinone

Dunque giovedì 28 marzo finalmente l’atteso Open Day al 72° Stormo di Frosinone presso l’aeroporto militare; in occasione delle celebrazioni per il 96° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare. Nel nostro paese il mondo degli elicotteri e degli aerei ha sempre suscitato eccitazione e ammirazione. L’Aeroporto Militare “G. Moscardini”, sede del 72° Stormo, aprirà le sue porte alla cittadinanza intera, per condividere questa importante ricorrenza che vuole cementare l’amor patrio.

Aeroporto Di Frosinone - due velivoli sulla pista

La cittadinanza intera, ma anche tutti coloro che vivono nei paesi circostanti la terra di Ciociaria, potranno accedere dalle 9:00 alle 12:00. E’ previsto per gli ospiti un tour guidato, attraverso le installazioni e la mostra statica di elicotteri; occasione utile per ricevere informazioni sulle esercitazioni e il lavoro che ogni giorno si dipana nei cieli del frusinate. Le guide spiegheranno quali sono le mansioni e le attività quotidiane delle donne e degli uomini del 72° Stormo.

“Vivicittà 2019”

Tuttavia, il connubio con la Ciociaria e l’incontro con la gente non si esaurirà con questa giornata di visite guidate. Domenica 31 marzo, l’aeroporto riaprirà “le ali”, accogliendo il “Vivicittà 2019”, ovvero la terza edizione dell’Elirunning.Sarà un evento patrocinato non solo dall’Aeronautica Militare, ma anche dal Comune di Frosinone, ed è organizzato dalla Polisportiva Atletica Ceprano. La Polisportiva a sua volta si avvale della collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL FROSINONE, di concerto con il Comitato UISP Lazio Sud-Est Castelli-Frosinone.

aeroporto di Frosinone - Gara Podistica

Potremo partecipare all’evento il 31 marzo 2019, sempre nell’Aeroporto Militare “G. Moscardini” di Frosinone. “Vivicittà” è un evento podistico, che trova in Ciociaria tantissimi appassionati anche non professionisti. La manifestazione “corre” letteralmente in contemporanea e su tappe nazionali e internazionali. Vivicittà per questa edizione, per la prima volta, si correrà sulla distanza di 10 km invece di 12.

Gran Prix Fidal 2019

Il tema di questa edizione che farà da bandiera, come una sorta di Flashmob, sarà la solidarietà e l’uguaglianza. Il tutto accadrà in contemporanea nelle vie di sessanta città, e la quota d’iscrizione di un euro simbolico, sarà devoluta per un progetto legato ai bimbi della Siria.

aeroporto di Frosinone -Elicotteri in volo

Al contempo, si svolgerà anche la terza edizione dell’Elirunning; la corsa podistica più veloce della provincia di Frosinone! Sarà la prima tappa del Circuito Podistico Gran Prix Fidal 2019/Trofeo Top Run in cui saranno assegnati anche i titoli provinciali della corsa su strada. Si prevedono almeno quattrocento iscrizioni da parte degli atleti avvezzi a una disciplina faticosa, ma anche affascinante. Al riguardo sono davvero tantissime le società provenienti dal Lazio e dalle regioni confinanti, per partecipare a un evento che di anno in anno, cresce in consenso e adesioni. E’ prevista anche una passeggiata per i visitatori e l’accesso ai diversamente abili.

Aeroporto di Frosinone, open Day al 72° Stormo e Vivicittà ultima modifica: 2019-03-28T07:00:14+01:00 da Simona Aiuti
To Top