EVENTI TRADIZIONI

Championnet in trasferta a Parma il 18 e 19 maggio!

Championnet - immagine del generale

Arriva l’ottava edizione di “Maschere italiane a Parma”; un importante appuntamento di risonanza nazionale, a cui parteciperà, per la seconda volta, anche il Carnevale frusinate. Il 18 e il 19 maggio prossimi, dunque, il “Generale Championnet”, i ciociari in pompa magna; con il Notaro, i gendarmi francesi, con il Pubblico Ministero, Bravante e Zampitto, saranno in trasferta a Parma.

Championnet in trasferta a Parma

Naturalmente in prima linea ci sarà l’associazione culturale Rione Giardino, di concerto con la Pro loco di Frosinone. Con orgoglio possiamo dire che il Carnevale frusinate, è stato inserito all’interno dei carnevali storici italiani. Le nostre celebrazioni sono state estese. La Radeca frusinate, la nostra tradizione più sentita, goliardica e divertente, ci rappresenterà. La trasferta è patrocinata dal Comune di Frosinone, con l’assessorato al centro storico, alla cultura e al commercio; coordinati rispettivamente da Rossella Testa, Valentina Sementilli, Antonio Scaccia e il consigliere Isabella Diamanti.

Championnet - Carnevale Parmense

fonte Parmadaily

Il nostro Carnevale ciociaro rappresenterà la Regione Lazio. Esso si unirà alle manifestazioni di Roma e a Ronciglione, durante il raduno delle maschere italiane di Parma. Vedremo un ciclone colorato e travolgente formato da almeno 200 maschere provenienti da ogni regione d’Italia. L’evento è capitanato dallo Dsèvod e dalla banda cittadina, partiranno da diversi punti del centro della città ducale.

Dalla Radeca a Dsèvod

Si creeranno cortei indipendenti catturando l’attenzione dei passanti, con simpatiche tappe cittadine ravvivate da gag e pillole di teatro popolare. Si riuniranno poi in un unico corteo che li condurrà in piazza Garibaldi per un bagno di folla, che poi lascerà spazio a un vivace spettacolo.

Championnet - sfilata a Parma

fonte Parmaincomingtravel

Gianduia, Brighella, Arlecchino, Pulcinella, e tanti altri interpreti, sotto la regia del padrone di casa; al Dsèvod, racconteranno le proprie origini sempre strettamente legate a storia e cultura di ciascun territorio. La Manifestazione Maschere Italiane a Parma, mantenendo inalterata la voglia di valorizzare e promuovere il ruolo della maschera allegorica italiana; come sintesi espressiva del binomio “Tradizioni” e “Tipicità” delle comunità locali nella storia e nel territorio italiano, quest’anno si preannuncia ancora più in grande. Cultura e spettacolo, tradizioni e storia, prodotti e produzioni varie; per mantenere vivo il patrimonio culturale italiano, fatto di tradizioni popolari, di dialetti, di prodotti tipici.

Info sulla trasferta di Parma di Championnet

Il Carnevale frusinate fa parte del patrimonio culturale, sociale e sentimentale di ognuno di noi. La tradizione rappresenta un patrimonio da mantenere, e trasmettere alle nuove generazioni. È una festa unica fatta di tradizione, folclore e goliardia, e celebra l’orgoglio identitario di questa terra. Dunque si va a Parma con orgoglio. Saranno rappresentate dodici regioni a Piazza Garibaldi, con il passaggio della “mille miglia”. Mentre dalle 18,30 del 19 il clou della festa, con la sfilata percorrendo Via Cavour e alle 21,00 la “cena con le maschere”, presso l’Hotel San Marco Via Emilia Ovest, Ponte Taro Parma.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Championnet in trasferta a Parma il 18 e 19 maggio! ultima modifica: 2019-05-15T08:00:51+02:00 da Simona Aiuti
To Top