I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

COSA FACCIAMO EVENTI

Cinema a Frosinone, “Film sotto l’albero”, alla villa comunale di Frosinone

cinema a Frosinone

Cinema a Frosinone in grande spolvero! Da martedì 18, fino a sabato 22 dicembre, il Natale frusinate sarà all’insegna del “Cinema d’autore”.

cinema a Frosinone

Nella splendida cornice della villa comunale della città di Frosinone, saranno proiettate alcune pellicole della tradizione di fine anno. Film romantici che da molti decenni rendono l’atmosfera natalizia molto intensa e commuovono ancora come un tempo.

Film di Natale a Frosinone

La rassegna cinematografica a cura dell’Aic, Autori Italiani Cinematografia, inizierà martedì 18, con “La storia del Cinema” a cura di D. Nannuzzi, presidente dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, vincitore di premi prestigiosi come il David di Donatello per il miglior direttore della fotografia per El Alamein-La linea del fuoco; Globo d’Oro per El Alamein – La linea del fuoco e altri prestigiosi riconoscimenti.

cinema a Frosinone

In seguito alle ore diciassette, verrà trasmesso “Miracolo alla 34esima strada”, un grande classico di Natale. Famosa la versione in bianco e nero con la bimba prodigio Natalie Wood, che dopo tantissimi anni ha ancora un grandissimo successo. Altrettanto commovente il remake del 1994 in cui Dorey Walker una giovane donna abbandonata dal marito, ha un figlia di otto anni. Lei, direttrice dei servizi speciali di un grande magazzino di New York è disincantata, ma la sua piccola bimba compirà il miracolo di Babbo Natale.

film in programmazione a Frosinone

Il 19 dicembre verrà invece proiettato “cinecittà dream”, un cortometraggio di Nannuzzi, e alle alle 17,30 seguirà il film “La vita è una cosa meravigliosa”. Si tratta di un altro grande classico di Natale senza tempo del regista italo americano Frank Capra.

cinema a Frosinone

James Stewart interpreta George Bailey, che per tutta la sua vita rinuncia a qualche cosa pur di aiutare gli altri. Sull’orlo della disperazione sarà salvato forse da un angelo, ma più verosimilmente dalla comunità che lo ama. Esiste anche una commedia italiana con questo stesso titolo, proiettata spesso a Natale, ma tutto nasce da quel George Bailey! Qualche volta sì ride, altre colte ci si commuove, ed è la magia del Cinematografo! Il bello della magia del cinema è che quando si spengono le luci ed è buio in sala, nessuno sa cosa accadrà!

Il 20 dicembre poi alle sedici verrà proiettato “Piccoli maghi di oz “. In una scuola elementare romana, una giovane insegnante supplente inizia a leggere alcuni brani de “Il mago di Oz” ai suoi piccoli alunni.

cinema a Frosinone

Poco dopo, iniziano a verificarsi cose strane e bizzarre. In una magica atmosfera, tra realtà, fantasia e sogno, tutto si mescola trasportando i bambini a diventare per incanto protagonisti di una nuova versione della fiaba di L. Frank Baum.

cinema a Frosinone

Invece, sempre per il cinema a Frosinone, il 21 e 22 dicembre, e sempre nella villa comunale, a ridosso del Natale, ci sarà un’esposizione di macchine da presa d’epoca. Non mancate allora alla grande magia del Cinema alla villa Comunale di Frosinone!

Cinema a Frosinone, “Film sotto l’albero”, alla villa comunale di Frosinone ultima modifica: 2018-12-17T09:00:58+01:00 da Simona Aiuti
To Top