ARTE EVENTI

Frosinone in Danza, I premio internazionale

Cropped Frosinone In Danza Locandina.jpg

Frosinone in danza, il “dance contest” presentato di recente in municipio, si terrà il 9 e il 10 novembre nel capoluogo presso il teatro comunale Nestor. Patrocinare un evento internazionale è motivo d’orgoglio per la città di Frosinone. Si svolgerà dunque il contest, e all’interno di esso, un’intera giornata sarà dedicata allo studio e al perfezionamento.

Frosinone in danza

Frosinone in danza“, in una città che ha sempre dimostrato d’avere una spiccata vocazione in tal senso, avrà il patrocinio del Comune di Frosinone. Partner l’assessorato al centro storico. La manifestazione, presentata da Gaetano D’Onofrio e Annamaria Ranelli, nasce dall’esperienza ultradecennale di organizzatori e coreografi professionisti nel mondo della danza classica e moderna.

Frosinone in Danza - Ballo classico

Featuring Marco Franceschetti (Dance Explosion), Iolanda Rocchi (Formazione Danza) e Filippo Venditti (Piedi Scalzi). Presente in conferenza Giovanni Rangone (Experience Dance). È stato annunciato il trofeo Frosinone in danza I edizione, realizzato dalla scultore Maurizio Imperia, che verrà assegnato alla migliore coreografia in assoluto. Il contest ha lo scopo di promuovere il talento di giovani ballerini non ancora professionisti ed è rivolto a scuole, solisti, coppie e gruppi. Ci saranno concorrenti provenienti da tutto il mondo, attivi nell’ambito della classica, neoclassica e moderna, contemporanea e hip hop.

Frosinone in Danza e Danza a Frosinone

Ciascun candidato avrà l’opportunità di far emergere le proprie potenzialità sia a livello tecnico sia artistico, proponendosi di fronte a una prestigiosa giuria. I giurati presenti saranno nomi come Michele Merola per il genere contemporaneo, Gaetano Porto per hip hop, e Veronica Peparini per moderno e contemporary. Ma anche Maurizio Drudi per il genere classico, Santo Giuliano per il moderno, Andrea Pacifici per street jazz, ed Elisa Boriosi baby dance.

Frosinone in Danza - Bimbe Che Ballano

Ogni giurato assegnerà ai partecipanti ritenuti meritevoli premi istituzionali per categoria e stile, oltre che una o più borse di studio presso la propria Accademia. Frosinone diventerà, grazie alla manifestazione, un punto di riferimento artistico, culturale d’aggregazione per il mondo della danza, anche a livello internazionale. In occasione del 9 e del 10 novembre presso il Teatro comunale Nestor, il capoluogo ciociaro diventerà meta di grandi star del balletto.

Le info del contest e danza al Nestor per Frosinone in Danza

Nomi di grande livello provenienti da ogni parte del mondo arriveranno a Frosinone. Questo il programma: si partirà sabato 9 novembre alle 8.45 con la procedura di accredito dei concorrenti e del pubblico presente. Inizierà poi il calendario degli stage, iniziando dal livello intermedio per passare a quello avanzato: 9.30 -10.30 e 10.45 – 11.45 con Gaetano Lo Porto.

Frosinone in Danza - Ballo Assolo

Il 12 – 13 e 13.15 – 14.15 con Michele Merola; 14.30 – 15.30 e 15.45 – 16.45 con Santo Giuliano. Il 17 – 18 e 18.15 -19.15 con Maurizio Drudi. Domenica 10 novembre, dopo l’accreditamento, open class alle 10 con Andrea Pacifici e dalle 11.15 alle 13.15 con Veronica Peparini. Alle 14.30 partirà il concorso. La danza è, tra le arti più amate dai ragazzi, e attraverso essa, esprimono emozioni e personalità. I partecipanti potranno approfondire, con i migliori insegnanti, le materie inerenti a una passione che, potrebbe diventare una professione”.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Frosinone in Danza, I premio internazionale ultima modifica: 2019-11-08T08:00:49+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top