EVENTI FESTE E SAGRE

Halloween a Frosinone, una tradizione per fare baldoria in Ciociaria

Halloween a Frosinone

Halloween a Frosinone è ormai un’occasione di festa ambita dai bambini, che hanno l’opportunità di mascherarsi e fare una bella scorpacciata di dolcetti! Per i grandi invece, ritrovarsi tra amici per un film dell’orrore “spaventandosi” facendo baldoria con storie di fantasmi è divertentissimo! Tra costumi di streghe, morti viventi, e zucche intagliate, la “terrorizzante” tradizione che arriva dagli U.S.A.  ma con radici nord europee fa baldoria. Un’antica leggenda irlandese racconta di Jack, un ubriacone, conosciuto per la sua sregolatezza.

Halloween a Frosinone ormai una tradizione

Una notte, la vigilia di Ognissanti, il trentuno ottobre, Jack si ritrovò davanti al Diavolo, venuto a reclamare la sua anima. Jack chiese come ultimo desiderio di bere. Il Diavolo accettò di prestargli dei denari per l’ultima pinta, ma Jack con destrezza lo chiuse nel suo borsello, dove teneva una croce di argento. Per ridargli la libertà, chiese Jack chiese altri dieci anni!

Halloween a Frosinone- zucche

Il Diavolo tornò di nuovo per l’anima di Jack che lo ingannò di nuovo, costringendolo su un albero, e sul tronco incise una croce. Jack ottenne una promessa da parte del diavolo: non pretendere mai più la sua anima. Giunse però il giorno in cui Jack morì sul serio e trovò sbarrate sia le porte del Paradiso sia quelle dell’Inferno. Fu quindi costretto a vagare nelle tenebre senza trovare riposo, portando con sé un tizzone ardente all’interno di una rapa scavata per farsi luce.

Feste di Halloween a Frosinone e ce n’è per tutti!

È questa l’origine della famosa Jack O’Lantern, ma la zucca? L’ortaggio arancione fu introdotto dagli irlandesi immigrati in America per la scarsità di rape da intagliare. Le zucche, con le loro varie forme e la loro facile reperibilità, sembrarono un ottimo sostituto. Oggi però si festeggia Halloween a Frosinone, ad esempio vedremo The Secret, Caccia al Tesoro/Urban Game a Castro dei Volsci. The Secret è un urban game, una divertente caccia al tesoro che si terrà il trentuno Ottobre a Castro dei Volsci.

Halloween a Frosinone- mappa

Nella notte di Halloween potrete correre e spaventare e spaventarvi tra misteri, sciarade, enigmi, indovinelli e mistero con il fiato sospeso! Si potrà giocare in due squadre composte di due a un massimo di cinque persone. Si tratterà di un gioco complicato, d’intuito e scaltrezza, e conoscere il territorio non sarà indispensabile, ma senz’altro una marcia in più.

Da Frosinone a Colle San Magno e poi…

Halloween a Frosinone si vivrà con “Halloween party”, domenica ventotto e mercoledì trentuno ottobre, dalle 16.00 alle 20.00 nel centro commerciale “Le sorgenti”. Ci sarà  Zuccanimazione, baby trucco da paura, dolcetto o scherzetto, e una sfilata dei piccoli mostriciattoli! Sarà una festa horror votata al divertimento spaventoso, mostruoso, ma divertentissimo. Invece a Colle San Magno, la Notte delle streghe e dei briganti è attesissima. L’evento, tra passato e presente, coinvolgerà grandi e piccoli. Anche la nostra provincia dirà la sua con Halloween a Frosinone.

Halloween a Frosinone- streghe

L’evento avrà inizio alle ore 16.30 con l’animazione per piccini, e saranno offerti a tutti pop-corn e zucchero filato. Invece alle 20.00 avrà inizio un godurioso percorso enogastronomico, con tanta da musica, e fantastici artisti di strada. Si consiglia di sbizzarrirsi con costumi secondo il tema della festa! In caso di pioggia, la manifestazione sarà rimandata al quattro novembre.

Halloween party

A Colfelice ci sarà Halloween party. Potrete sbizzarrirvi con una fantastica festa in maschera, il trucca bimbi, con animazione, tanti gonfiabili, il teatrino e giochi. Ci saranno tantissime attrazioni per i grandi e per i bambini, tutti in maschera.  Per i golosi non mancherà  un ricco buffet! Tutto questo, e chissà molto altro in stile horror, accadrà presso il Palazzetto dello sport di Colfelice a partire dalle ore 16!

Halloween a Frosinone- film

La manifestazione è organizzata dal comitato promotore della pro loco, basket e sport Colfelice, con il patrocinio del comune. L’ingresso è di € 5,00 a bambino, per una festa di Halloween ciociara spaventosa!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Halloween a Frosinone, una tradizione per fare baldoria in Ciociaria ultima modifica: 2018-10-25T09:00:26+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top