EDIFICI STORICI NEWS

Il Museo archeologico di Frosinone presto ampliato

il museo archeologico di Frosinone - Museo archeologico visto dal basso

Il Museo archeologico di Frosinone, una realtà in crescita!

il museo archeologico di Frosinone - museo

Sembra che a breve la struttura museale che si trova nel cuore del centro storico, godrà di un ampliamento.

Il Museo archeologico di Frosinone

Il Museo archeologico di Frosinone, piccolo, eppure è in probabile ampliamento consistente. Dopo la delibera che ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica riguardante le operazioni d’ingrandimento della struttura di via XX settembre; grandi novità all’orizzonte. Stiamo parlando di esecuzione, direzione lavori, misura, contabilità e collaudo, per l’ampliamento del museo archeologico comunale.

il museo archeologico di Frosinone - Dal Museo

Questo è l’iter necessario per iniziare i lavori opportuni. L’intervento è finalizzato all’abbattimento necessario delle barriere architettoniche presenti, e alla riqualificazione degli spazi aperti di pertinenza del museo stesso. I lavori consentiranno alla struttura museale di godere di nuovi spazi espositivi, poiché non dimentichiamo che moltissimi reperti sono ora “inscatolati” da moltissimo tempo.

il museo archeologico di Frosinone - Anfore

Sul territorio frusinate nel tempo, sono stati rinvenuti molti manufatti che meritano il giusto spazio per la fruizione della popolazione. Già molti anni fa era stato paventato un ampliamento con un struttura in vetro, e oggi forse ci siamo!

Vincoli paesaggistici a Frosinone

Le prestazioni previste, serviranno fra l’altro, all’elaborazione di un progetto definitivo-esecutivo, per il coordinamento in fase di progettazione. L’importo a base d’asta per l’affidamento dei servizi d’ingegneria è pari a euro 57.718,46. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire a mezzo servizio postale, corriere, PEC (pec@pec.comune.frosinone.it); o consegna a mano all’Ufficio del Protocollo del Comune di Frosinone (piazza VI Dicembre).

il museo archeologico di Frosinone - Statua presente nel museo

Sul plico o nell’oggetto della pec dovrà essere inserita la seguente dicitura. “Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico per la progettazione definitiva; esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione (D.Lgs. 81/2008), della direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, misura, contabilità. Certificato di regolare esecuzione, di cui al progetto di fattibilità tecnica ed economica; per l’ampliamento del museo archeologico comunale, approvato con D.G.C. n° 126 del 14 marzo 2018”.

Ampliamento del museo di Frosinone

Il presente avviso è da intendersi come procedimento pre-selettivo non vincolante per l’amministrazione Comunale per raccogliere manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti interessati. Tutta la procedura dovrà seguire le relative procedure inerenti agli aspetti vincolistici-autorizzativi (archeologico, monumentale e paesistico), derivanti dalla zona territoriale omogenea “A” del vigente PRG, in cui ricade l’intervento. A scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco dei soggetti idonei che hanno manifestato interesse, in possesso dei requisiti richiesti.

il museo archeologico di Frosinone - Reperti archeologici

Tra questi, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, individuerà, ove esistenti, almeno cinque operatori economici; nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, fra i quali esperire una procedura negoziata previa consultazione. Il presente avviso ed i relativi allegati, sono disponibili e possono essere scaricati dal sito internet istituzionale del Comune di Frosinone: www.comune.frosinone.it. Per informazioni di natura tecnica, è possibile rivolgersi al R.U.P. Dott. Arch. Demetrio Cardea all’indirizzo demetrio.cardea@comune.frosinone.it.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Il Museo archeologico di Frosinone presto ampliato ultima modifica: 2019-10-25T09:51:00+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top