I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

ANNUNCI SCUOLA

La Maiuri avrà una nuova palestra e Frosinone la sua piscina!

La Maiuri - Piscina di Frosinone

La Maiuri, la scuola primaria situata nella zona centrale della parte bassa della città di Frosinone, presto avrà una nuova palestra. La struttura si trova in viale Tevere, parallelamente alla centrale Via Aldo Moro, e molto presto sarà dotata di una palestra nuova.

La Maiuri e la palestra

La Maiuri è per vari motivi, un punto di riferimento scolastico piuttosto importante nella città di Frosinone, nell’occhio di bue della “scolasticità” frusinate! L’assessorato dei lavori pubblici, dopo aver inoltrato diverse richieste di finanziamento, ha ottenuto un contributo di un milione di euro. L’intero budget, servirà sono solo per demolire l’attuale struttura ormai vetusta, ma anche per erigere la nuova palestra per lo sport dei bambini. Storicamente, lo sport e la scuola non sempre hanno camminato di pari passo, eppure avrebbero sempre imprescindibilmente dovuto.

La Maiuri - Scuola Maiuri
scuola Maiuri – Frosinone

Dapprincipio lo sport non era contemplato nelle scuole, poi ci fu il boom durante il ventennio fascista e in seguito un certo declino. Al contrario, la scuola italiana ha un grande bisogno di strutture sportive. Basti pensare alle scuole statunitensi, dove lo sport sotto ogni declinazione ha una grandissima valenza. Campionati, piscine, palestre, campi da footbaal, mense e quant’altro, rendono le scuole estremamente fruibili.

Scuole ciociare e sicurezza e la Maiuri

Ragion per cui, va un plauso a qualunque iniziativa che faccia ripartire lo sport nelle scuole italiane. A Frosinone, ora, gli uffici preposti stanno quindi avviando tutte le procedure per l’indizione della gara, affinché la Mauri abbia una palestra di tutto rispetto. L’istituto di viale Tevere, inoltre, è risultato beneficiario di un finanziamento per l’efficientamento, grazie al quale sarà sostituita una parte degli infissi.

La Maiuri - palla a volo

Tutto ciò seguendo non solo la saluta, ma anche un ideale di sicurezza. La città di Frosinone deve proseguire un percorso per una attenta riqualificazione edilizia del patrimonio scolastico, che è di competenza comunale. Negli ultimi anni, nel Capoluogo, sono stati investiti, oltre due milioni di euro tra manutenzioni ordinarie ed interventi di natura straordinaria. Si deve tenere d’occhio sia il profilo della staticità che della sicurezza generale e della riqualificazione dei singoli plessi scolastici. Sempre in ambito sportivo, Frosinone aspetta la riapertura della sua piscina.

Piscina ex Enal

Si sente la necessità di più strutture sportive pubbliche a basso costo. Molti cittadini lamentano l’alto costo di molte strutture private. Ragion per cui ben vengano queste iniziative.

La Maiuri - Piscinetta casalinga

Da tanti anni Frosinone attende la riapertura di una piscina in zona centralissima. Sono finalmente imminenti i lavori di riqualificazione del complesso sportivo Ex Enal di Via Adige. Il documento del progetto presentato dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto è in pool position! Dopo trent’anni dalla chiusura, tutto sarà ristrutturato, con il ripristino delle due piscine, una grande per adulti e una più piccola per i bimbi. Cosa non trascurabile, verranno inoltre rifatti ex novo i campi da tennis, di cui uno sarà coperto, come anche una delle due piscine. Il costo previsto complessivo si aggira sui 500 mila euro, mentre la struttura sarà gestita dal privato che gestirà per 29 anni.

La Maiuri avrà una nuova palestra e Frosinone la sua piscina! ultima modifica: 2019-10-28T08:00:32+01:00 da Simona Aiuti
To Top