La notte Europea dei Musei anche a Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

ARTE EDIFICI STORICI

La notte Europea dei Musei anche a Frosinone

Locandina

La notte Europea dei musei, sarà Sabato 13 maggio 2023. Torna quindi l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM.

La notte Europea dei Musei

La manifestazione si svolgerà in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo d’incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. Sarà una notte un po’ magica, ma pervasa di una cultura corale che attraverserà nel nostro caso tutta l’Italia. Frosinone al centro dell’iniziativa, avrà come luogo nevralgico, le zone museali primarie nel centro storico della città.

La notte Europea dei Musei - Musei Italiani in locandina
locandina

Tutte le iniziative, con informazioni per la visita e la partecipazione agli eventi, sono disponibili nella sezione dedicata alla Notte Europea dei Musei del sito MiC (https://cultura.gov.it/evento/notte-europea-dei-musei-2023), sul sito istituzionale della Direzione regionale Musei e sui canali social dei musei, dove si può seguire e partecipare alla manifestazione con gli hashtag #nottedeimusei #nuitesdesmusees #museitaliani #museidellazio #drmuseilazio.A Frosinone, con la #nottedeimusei2023 apertura straordinaria dei suggestivi ambienti blindati del nuovo Palazzo Comunale dove si conservava il tesoro corazzato dell’ex Banca d’Italia.

Notte dei musei 2023

Sono gioielli rimasti intatti dall’ultimo turno di custodia del 2008 e nel 2021 allestiti per conservare il tesoro della Città. Un’occasione speciale per scoprire tutto il fascino delle nostre origini, accompagnati dalle note del soprano lirico Giada Sabellico.

Il Museo Archeologico di Frosinone, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, aderisce quindi alla “Notte dei Musei” con l’apertura straordinaria dalle ore 20 alle 23 della sezione espositiva nel piano Caveau del Palazzo Comunale. L’evento prevede visite guidate alle sale espositive condotte dalla dottoressa Brunilde Mazzoleni e accompagnate dalle note dell’incantevole soprano lirico Giada Sabellico e dal pregevole pianista Riccardo Tiberia. Sarà un’occasione speciale per scoprire tutto il fascino delle nostre origini del basso Lazio. Ingresso sarà inoltre gratuito, in una serata dedicata ai luoghi della cultura. Anche per questa edizione, saranno numerosi i musei italiani che partecipano alla manifestazione proponendo l’apertura straordinaria con orario prolungato.

Archeologia a Frosinone

Alcune strutture proporranno anche tariffe d’ingresso gratuite o ridotte (alcuni al prezzo simbolico di 1 €) e come per Frosinone delle visite guidate gratuite. Il 13 maggio torna al Museo Archeologico Nazionale di Taranto la Notte dei Musei: apertura straordinaria fino alle 23.00! L’ingresso al Museo, nella fascia oraria che va dalle 20 alle 23, sarà per l’occasione di poter fruire di un’offerta davvero straordinaria.

La notte Europea dei Musei -  Europea Dei Musei in locandina nazionale
notte Europea dei musei

Al riguardo, potremo apprezzare tutte le Collezioni delle esposizioni permanenti, le mostre temporanee. Non perdete quindi l’occasione di partecipare alla Notte dei Musei, e di scoprire tutte le bellezze dell’archeologia esposta, sapendo che altra presto sarà svelata da scavi e lavoro di restauro.

La notte Europea dei Musei anche a Frosinone ultima modifica: 2023-05-12T16:28:48+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x