CIBO CONSIGLI UTILI

Lavori in campagna a settembre, perché le noci maturano!

lavori in campagna a settembre - Pettirosso con un fiorellino nel becco

Lavori in campagna a settembre perché la natura non si ferma mai! Per Santa Croce, il 14 settembre, pane e noce! Attorno alla metà di settembre, infatti, cominciano a maturare le noci, che anticamente erano fondamentali per i contadini.

lavori in campagna a settembre - Noci mature

Mentre si controllano le noci, si butta un occhio alle castagne, anche quello, antico pane dei poveri. Questo è anche il periodo giusto per tagliare le siepi e seminare il prato.

Lavori in campagna a settembre

Nel mese di settembre si preparano i letti di semina per i cereali, e nei prati si effettua l’ultimo sfalcio dei madicai. Termina la semina della colza, prosegue la raccolta del girasole giunto a fine maturazione. Per quanto riguarda l’oliveto, questo è il momento di eseguire nuovi impianti e controllare bene che non ci siano funghi in agguato.

lavori in campagna a settembre - Girasoli maturi

Nel vigneto invece, verso la fine di questo mese, finisce la lotta con i parassiti, vera calamità per la vite che è tanto delicata. Si eliminano i disseccamenti, i grappoli con le muffe, e quelli immaturi. Si calcola il grado zuccherino delle uve, per stabilire il momento della vendemmia, che va eseguita tassativamente in luna calante. Ricordate che la fermentazione invece deve avvenire sempre con la luna crescente, se aspirate ad avere un ottimo vino! Nel frutteto si eseguono lavori di preparazione del terreno in vista dei nuovi impianti.

Erbe aromatiche

E’ necessario sfruttare le buone giornate per provvedere alla concimazione e i trattamenti fungicidi preventivi. Si effettua anche l’ultimo intervento di potatura verde dell’actinidia. Nell’orto si diradano i finocchi seminati a luglio, e si trapiantano cavoli cappucci, cavolfiore, cavolo nero, cavolo verza, cicorie, finocchi, porri, e sedani.

lavori in campagna a settembre - Erbe Aromatiche
erbe aromatiche in dispensa

Si seminano cipolle precoci bianche, cipolle rosse, bietole, lattughe, spinaci, fave, piselli, prezzemolo, ravanelli, rucola e valeriana. Si fanno talee di rosmarino, e menta piperita. Questo è il momento per sfruttare le classiche verdure da taglio a foglia, sia da mangiare cotte, come erbette e coste; sia crude, come le varie insalate. Inoltre in un buon orto settembrino non mancheranno carote e rapanelli.

lavori in campagna a settembre - campagna

Si tratta anche di un mese ideale per la raccolta delle erbe aromatiche. Nel frutteto ci sono i fichi da non trascurare, e arrivano i cachi, quindi anche la frutta è servita. Le zucche se ben curate, staranno crescendo velocemente.

Zucche e primule

E’ bene mettere un asse di legno o una cassetta sotto i frutti in maturazione; questa precauzione perché non siano a diretto contatto col suolo. A settembre ci sono alcune malattie che approfittano delle temperature miti e dell’umido per tornare a farsi vive nell’orto. In particolare è bene fare attenzione all’oidio (mal bianco) delle zucche e, che sono ormai in campo da diversi mesi e possono essere più soggette.

lavori in campagna a settembre - Finocchi

Quest’avversità si può combattere con lo zolfo o con bicarbonato di sodio, metodi consentiti in agricoltura biologica. Naturalmente non è questo il momento di trascurare il giardino, poiché sia nelle piante “addormentate”, sia nelle semine, settembre è importante. Nel giardino dalla metà del mese, si possono mettere a dimora le bulbose per la fioritura primaverile; come anemone, bucaneve, giacinto, tulipano, narciso e muscari. Possiamo approfittate delle belle giornate per rinvasare le piante da appartamento, e prendersi cura dei ciclamini, primule,  cinerarie.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Lavori in campagna a settembre, perché le noci maturano! ultima modifica: 2019-09-06T08:00:45+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top