CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Lavori in campagna ad agosto, per chi sa essere “formica”!

lavori in campagna ad agosto - Uccello che beve

Lavori in campagna ad agosto per una dispensa di tutto rispetto! “Chi zappa la vite ad agosto, riempie la cantina di mosto”. La zappatura rende il terreno più permeabile e sfrutta le piogge, anche se rare, in caso di siccità.

lavori in campagna ad agosto - Campo coltivato

Il mese di agosto è sicuramente uno dei periodi più impegnativi per quanto riguarda la cura dell’orto; ma dà grandi soddisfazioni nei mesi freddi per chi è “formica” e mette fieno in cascina!

Lavori in campagna ad agosto

Lavori in campagna ad agosto per curare le piante più importanti! Chi ha a disposizione alcuni giorni di vacanza, potrà dedicare una parte di essi al raccolto o alla semina di ortaggi e piantine; che potranno dare i loro frutti entro l’anno, o che potranno essere prescelte in previsione del raccolto che si vorrà ottenere per l’annata successiva. Si può seminare colza, rape, vecce, e miscuglio per erbai a volontà.

lavori in campagna ad agosto - Coltivare un orto

Si preparano i campi per le semine autunnali, e si liberano i terreni invasi da malerbe con lavorazioni profonde. Gli spinaci possono essere seminati a partire dalla fine di agosto al fine di poterli raccogliere durante l’autunno. Il prezzemolo seminato, potrà invece essere raccolto in primavera, mentre i finocchi fruttificheranno entro la fine di novembre. La rucola può anche essere seminata direttamente in vasi rettangolari o in cassette di legno ricoprendo il fondo con uno strato di tessuto impermeabile.

Lavori di luna calante

Bisogna fare attenzione a distanziare bene i semi l’uno dall’altro in ogni semenzaio. Questo è il momento di accogliere le cipolle invernali, riunendole in mazzi o trecce, dopo averle tenute qualche giorno al sole. Si piantano cavoli cappucci, cavoli verze, cavoletti di Bruxelles, cicoria, lattuga, porro e radicchio, fragole, cipolle rosse e bianche.

lavori in campagna ad agosto - Cicoria

Si seminano fagiolini, cavolo primaverile, bietola, prezzemolo, lattughe ravanelli, spinaci, radicchi e zucchine. In giardino, si riproducono per talea, iberis, gerani, gardenie, gelsomino, fucsie, lavanda santolina, oleandro e ortensie. S’interrano bulbi di giglio di Sant’Antonio, fritillaria, colchici. Si possono innestare a gemma dormiente le rose, e predisporre le aiuole per le piantagioni autunnali. I diserbi e le sarchiature frenano l’evaporazione e mantengono l’umidità del suolo, che favorirà lo sviluppo del grappolo e la sua giusta maturazione. In cantina bisogna revisionare i locali, i vasi vinari e tutto l’occorrente per la vendemmia.

lavori di luna crescente per lavori in campagna ad agosto

Approfittate dei giorni di luna crescente per il raccolto di pomodori, peperoni, zucchine, cetrioli, fagioli e barbabietole, e seminare lattuga e spinaci. Questo è il momento ideale anche per la raccolta delle erbe officinali. Inoltre bisogna fare attenzione alla luna, poiché quando è calante, si consiglia di procedere alla raccolta delle cipolle; alla semina di bieta, finocchi, cavolo cappuccio e al trapianto dei porri, oltre che alla cimatura di pomodori, cetrioli, meloni e angurie.

lavori in campagna ad agosto - Cantina

I giorni di luna calante sono anche il periodo ideale per estirpare le erbacce, affinché ricrescano più lentamente. Si raccolgono ora bene peperoni, melanzane, zucchine e poi tutta la frutta come meloni, fichi, prugne. Tutte queste prelibatezze, servono soprattutto per le conserve di agosto che si possono preparare a casa per gustare tutto l’anno il meglio dell’estate. Tutti gli animali da cortile devono avere acqua fresca, ricoveri arieggiati, disinfettati, e se possibile pascoli all’aperto.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Lavori in campagna ad agosto, per chi sa essere “formica”! ultima modifica: 2019-08-07T08:00:50+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top