EVENTI SPORT

Olimpiade Victoria a Frosinone 45 anni e non sentirli!

olimpiade Victoria - logo dell'Olimpiade

fonte Facebook

E’ stato deliberato in Municipio, il riconoscimento istituzionale per la realizzazione dell’Olimpiade Victoria, ormai arrivata alla 45esima edizione; che, come consuetudine, si svolgerà nel centro sportivo della Parrocchia Santuario “Madonna della Neve”.

Olimpiade Victoria - Olimpiade Fr

C’è molta emozione tra coloro che tengono assieme il collante di questa bella manifestazione ciociara. L’iniziativa intrapresa, vuole di dare riconoscimento e attenzione alle attività di valenza sportiva del territorio, come l’Olimpiade Victoria. Si attende tanta gente dal 30 agosto all’8 settembre! L’estate tuttavia sarà frizzante con molteplici attività per i bimbi!

Olimpiade Victoria e riconoscimento istituzionale

Fondamentale è al riguardo una collaborazione coesa con le associazioni che rappresentano e incarnano un ruolo di promozione e divulgazione così importante. L’Olimpiade Victoria, nata per volontà di padre Adelmo, un anno dopo l’altro, dagli inizi degli anni settanta, continua a coinvolgere tantissimi ragazzi; provenienti da tutta la Ciociaria, che “respirano” lo sport sano e pulito.

Olimpiade Victoria - Gara di atletica

Questo è un meritato riconoscimento, per chi ama i ragazzi e li educa all’amore per lo sport e il gioco di squadra; premia un’attività di altissimo profilo sociale sul territorio. Quello che va avanti da quasi cinquant’anni, è il lavoro di preziosi volontari della Parrocchia Santuario “Madonna delle Neve”. L’Olimpiade Victoria, anche nel 2019 sarà l’occasione importante per promuovere lo sviluppo e l’aggregazione, nonché l’integrazione tra ragazzi sul territorio; promuovendo i valori che restano immutabili da secoli.

Sport e Ciociaria

Il confronto, e direi l’incontro, così come una sana competizione tra adolescenti, scevra da quell’agonismo estremo, che avvelena frange di tifoserie; stimola, ed è l’alternativa al mondo virtuale, che spesso risucchia tanti ragazzi fagocitandoli.

olimpiade Victoria - Olimpiade1

Lasciare per un po’ i social, lo smartphone, per fare vita all’aria aperta, stringendo anche delle amicizie, non può che fare bene ai ragazzi. Vedremo dieci giorni di divertimento e di allegria per i giovani atleti ciociari, all’insegna dello sport e della lealtà agonistica.

Olimpiade victoria - Tennis Tavolo

Tutti i giovani e le famiglie che sono sempre coinvolte, si confronteranno negli impianti attrezzati della Parrocchia Santuario Madonna della Neve. Saranno tante le discipline in cui si cimenteranno gli atleti. Durante l’Olimpiade Victoria, sono state sempre toccate discipline come l’atletica leggera in varie espressioni, il tiro a segno e la scherma. Si gioca a calcetto, pallavolo, tiro alla fune, corsa del sacco,  tennis tavolo, freccette, calcio balilla, dama.

Olimpiade Victoria in Ciociaria

Negli anni passati abbiamo visto quattro squadre, Condor (verdi), Falchi (rossi), Aquile (bianchi) e Grifoni (blu) contendersi il trofeo; che si cimenterà quest’anno? Si attende quindi un bel pubblico per applaudire e incitare! La manifestazione continuerà anche dopo la fine delle gare, perché il villaggio olimpico si animerà con serate danzanti e sagre culinarie.

Olimpiade Victoria - Premiazione

Premiazione durante una delle ultime edizioni dell’Olimpiade Victoria Fonte Twitter

La sera il “villaggio” si animerà con musica e tante attività anche per i per i più piccoli; con gare di ballo, cocomerate, torte e crostate preparate dalle mamme. Negli anni non è mancata la pasta con i fagioli della tradizione ciociara. Nelle 44 edizioni passate, ci sono state e speriamo ci saranno ancora gare in notturna di gimkana in mountain bike.

Olimpiade Victoria - Olimpia

Tante risate goliardiche, gare notturne di calcio balilla e tornei con le carte per gli adulti e uno spirito che non finisce mai! Sono davvero molte le attività previste, dai laboratori di cucina, pasticceria, dei veri campi scuola, artistici e tanto altro, correte ad informarvi! Tel 0775 874062

foto fonte – Facebook

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Olimpiade Victoria a Frosinone 45 anni e non sentirli! ultima modifica: 2019-07-22T08:00:13+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top